LOGO - Home Page
Dal 1999 il quotidiano sulla sicurezza sul lavoro, ambiente, security
Iscriviti alla Newsletter
Ricevi ogni giorno le principali notizie sulla sicurezza nei luoghi di lavoro!
Iscriviti alla newsletter di PuntoSicuro
Accedi alla Banca Dati
Accedi alla Banca Dati di PuntoSicuroNuovo utente?

Articoli per la categoria "DUVRI"

HomeSicurezza sul lavoroTipologie di contenuto › DUVRI

I quesiti sul decreto 81: la redazione di POS e DUVRI nei cantieri
08 febbraio 2017 - Risposta ad un quesito sugli obblighi dell’impresa affidataria nei cantieri temporanei o mobili nei confronti delle imprese subappaltatrici e dei lavoratori autonomi non tenuti a redigere il POS. A cura di Gerardo Porreca.

Cantieri edili o d’ingegneria civile: rischi interferenziali e non
13 dicembre 2016 - In un cantiere edile possono essere presenti diverse tipologie di rischi. Vediamo quali possono essere considerati “rischi d’interferenza” e quali no. Di Carmelo G. Catanoso.

L’applicazione del DLgs 81/08 ai lavori relativi agli allacciamenti del gas
01 dicembre 2016 - Per l’esecuzione di questa particolare tipologia di lavori ci si può trovare di fronte a due differenti regimi ai fini della tutela della salute e della sicurezza sul lavoro del personale impegnato e di terzi. Di Carmelo G. Catanoso.

Cassazione: quando la violazione è immediatamente percepibile
23 novembre 2016 - Una sentenza sull’immediata percepibilità del rischio e sulla caduta dall’alto come esempio di rischio da interferenza. I rischi riconoscibili da chiunque che devono essere oggetto del DUVRI. A cura dell’avvocato Rolando Dubini.

Le difficoltà nella scelta degli strumenti per gestire le interferenze
18 novembre 2016 - Alcuni interventi affrontano il tema della gestione delle interferenze in regime di appalto. La normativa, le criticità nella scelta degli strumenti di gestione, i risultati degli organi di vigilanza e i documenti da elaborare.

Gestione delle interferenze: quando elaborare il DUVRI e il PSC?
23 settembre 2016 - Spesso sono stati posti quesiti e dubbi sulla gestione delle interferenze e sulla scelta di elaborare il DUVRI e/o il PSC. Ne parliamo con Fabrizio Lovato, presidente di Federcoordinatori. Quali documenti elaborare? DUVRI e PSC possono essere compresenti?

Gestione delle interferenze: normativa, dubbi e difficoltà delle imprese
14 settembre 2016 - Un intervento al workshop di Modena del 14 luglio si sofferma sulle difficoltà delle imprese nella prevenzione dei rischi derivati da interferenze. Il workshop, il riconoscimento delle interferenze e il rapporto tra DUVRI e PSC.

Storie di infortunio: sotto lo stesso tetto
10 maggio 2016 - La storia di un grave infortunio avvenuto ad alcuni lavoratori mentre stavano operando su una piattaforma aerea a soffitto: come è avvenuto l’incidente, le cause, i risultati delle inchieste e le indicazioni per la prevenzione.

D.Lgs. 81/2008: le modifiche relative a DVR, DUVRI, PSC e POS
22 aprile 2016 - Un intervento riepiloga le modifiche avvenute in questi anni in relazione al documento di valutazione dei rischi, al documento unico di valutazione dei rischi interferenti e ai modelli semplificati di PSC, POS, PSS e Fascicolo dell’Opera.

D.Lgs. 81/2008: modifiche, variazioni e semplificazioni
30 marzo 2016 - Un intervento riepiloga le varie attività di modifica, semplificazione e razionalizzazione del D.Lgs. 81/2008 con particolare riferimento alle conseguenze del “Jobs Act” e del “Decreto del Fare”. Basso rischio, valutazione dei rischi e lavoro accessorio.

DUVRI: le responsabilità di datore di lavoro, dirigente e preposto
29 ottobre 2015 - Le posizioni di garanzia e la ripartizione delle responsabilità in materia di rischi interferenziali secondo la più recente giurisprudenza della Cassazione Penale. Di Anna Guardavilla.

Contratti d’appalto: disciplina sanzionatoria e rischi interferenti
31 agosto 2015 - Un intervento presenta la disciplina sanzionatoria relativa all’articolo 26 del D.Lgs. 81/2008 sugli obblighi connessi ai contratti d’appalto o d’opera o di somministrazione. L’interferenza lavorativa, i rischi interferenti e il DUVRI.

Sul contenuto del Duvri nel caso di un appalto interno di lavori edili
09 marzo 2015 - Le informazioni che in un appalto interno il datore di lavoro committente deve fornire all’appaltatore devono riguardare non solo i rischi della sua attività ma anche quelli dovuti alla presenza nello stesso ambiente di appaltatori terzi. Di G.Porreca.

Come calcolare i costi della sicurezza da interferenze
02 marzo 2015 - Una pubblicazione Inail si sofferma sui costi della sicurezza da interferenze nel DUVRI. I costi della sicurezza speciali, i costi della sicurezza ordinari, la Stazione Appaltante, le criticità della normativa e le indicazioni per computare i costi.

I rischi e la sicurezza nella manutenzione degli impianti
25 febbraio 2015 - Un intervento si sofferma sulla normativa e sulla sicurezza relativa alla manutenzione degli impianti a servizio dei fabbricati. Le definizioni, le tipologie di manutenzione, i rischi degli addetti e gli obblighi di cooperazione e coordinamento.

Decreto palchi: la gestione dei rischi da interferenze
16 febbraio 2015 - Un documento che presenta chiarimenti sul decreto interministeriale 22 Luglio 2014, relativo alla sicurezza dei palchi e degli allestimenti fieristici, si sofferma sull'importanza di un'efficace gestione dei rischi derivati dalle interferenze.

I quesiti sul decreto 81: la valutazione dei rischi in subappalto
11 febbraio 2015 - Sul contenuto del piano operativo di sicurezza dell’impresa affidataria e di una sua impresa subappaltatrice. Come fa l’impresa affidataria a effettuare una valutazione dei rischi per le lavorazioni che eseguono altri? A cura di G. Porreca.

L’elaborazione del DUVRI nei cantieri temporanei e mobili
03 febbraio 2015 - Una pubblicazione dell’Inail fornisce informazioni sull’elaborazione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze nei cantieri temporanei e mobili. Quando è presente il PSC non è obbligatorio il DUVRI?

L’elaborazione del DUVRI nella Pubblica Amministrazione
20 gennaio 2015 - Una pubblicazione dell’Inail fornisce informazioni sull’elaborazione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze nella Pubblica Amministrazione. Centrale di committenza, istituti scolastici, DUVRI ricognitivo e DUVRI integrato.

I quesiti sul decreto 81: imprese appaltatrici e Duvri
03 dicembre 2014 - Sull’obbligo della redazione del documento unico di valutazione dei rischi interferenziali (DUVRI) da parte delle imprese appaltatrici. A cura di G. Porreca.

Rischio interferenze: l’elaborazione e aggiornamento del DUVRI
24 novembre 2014 - Una procedura guida il committente negli adempimenti per la corretta gestione delle attività interferenti. La verifica dell'idoneità tecnico professionale, il sopraluogo, la formulazione dell’offerta e la valutazione sull'obbligo di redazione del DUVRI.

DUVRI: gli obblighi derivanti dall'art. 26 del D.Lgs. 81/2008
23 ottobre 2014 - Una pubblicazione dell’Inail fornisce informazioni sull’elaborazione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze. Focus sull’interpretazione dell’articolo 26 del Testo Unico, sugli obblighi correlati e sui rischi interferenti.

Il DUVRI nelle imprese a basso rischio
10 settembre 2014 - E’ conforme alle direttive europee la modifica introdotta dal decreto del fare sul possibile esonero dall’elaborazione del DUVRI. Ma è opportuna l’abolizione del documento negli appalti limitatamente alle imprese a basso rischio? Di Gerardo Porreca.

Delega di funzioni: POS, DUVRI e PIMUS
03 luglio 2014 - Domande e risposte sulla disciplina della delega di funzioni in materia di sicurezza sul lavoro: la redazione di POS, DUVRI e PIMUS è delegabile dal datore di lavoro?

I quesiti sul decreto 81: sull’obbligo di redigere il PSC o il DUVRI
16 aprile 2014 - Un quesito sull’obbligo di redigere il PSC o il DUVRI nel caso in cui un datore di lavoro appalti un’opera edile da realizzare nell’ambito della propria azienda. A cura di Gerardo Porreca.

Interpello: quali documenti deve consegnare l’impresa appaltatrice?
11 aprile 2014 - Un interpello segnala che l'acquisizione del certificato di iscrizione alla camera di commercio, industria e artigianato e l'autocertificazione dei requisiti di idoneità tecnico professionale sono elementi sufficienti per l'idoneità tecnico professionale.

La normativa e la gestione della segnaletica nei cantieri autostradali
10 aprile 2014 - Un intervento si sofferma sul decreto del 4 marzo 2013 e riporta alcuni esempi di gestione della segnaletica nei cantieri autostradali. I regolamenti e la normativa, gli obblighi dei vari soggetti, i DPI e la formazione dei lavoratori.

Appalti: l’evoluzione della normativa nazionale e il Duvri
28 marzo 2014 - Un breve saggio analizza le disposizioni riguardanti le misure di tutela della salute e sicurezza del lavoro in caso di appalto di lavoro e lungo tutta la filiera produttiva. L’evoluzione normativa, le responsabilità e la compilazione del Duvri.

Inail: l’elaborazione del DUVRI e il Decreto del Fare
18 marzo 2014 - Una pubblicazione dell’Inail si sofferma sull’elaborazione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze e oltre a entrare nel dettaglio operativo del documento solleva alcune criticità relative alle recenti modifiche al Decreto 81.

DUVRI: le novità della denuncia sulle modifiche al Decreto 81
10 marzo 2014 - In relazione alla denuncia di Marco Bazzoni la Commissione Europea ha inviato una nuova lettera che conferma i dubbi sulla valutazione del rischio di interferenze in attività a basso rischio e sulle modifiche al campo di applicazione del Titolo IV.

1 2 3 4 » »»Articoli da 1 a 30 su 120