Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

I quesiti sul decreto 81: obbligo di DUVRI e PSC

I quesiti sul decreto 81: obbligo di DUVRI e PSC
Gerardo Porreca

Autore: Gerardo Porreca

Categoria: DUVRI

19/05/2021

Sull’obbligo di redigere il PSC e il DUVRI nel caso dell’appalto di un’opera edile da realizzare nell’ambito di uno stabilimento industriale.

Quesito

Un’azienda industriale deve appaltare dei lavori per la costruzione di un fabbricato da realizzare all’interno del proprio stabilimento per effettuare i quali saranno impegnate più imprese. Il direttore dello stabilimento, essendo il committente di un’opera edile, deve far redigere il PSC per il cantiere ma lo stesso, dovendo i lavori svolgersi nell’ambito della propria unità produttiva, è tenuto a redigere anche un Duvri in applicazione dell’art. 26 del D. Lgs. n. 81/2008?

Pubblicità
Lavoratori - Aggiornamento - Lo stress da pandemia - 1 ora
Corso online di aggiornamento per lavoratori che si trovano a gestire situazioni di stress in emergenza. Costituisce quota dell'aggiornamento quinquennale di 6 ore.

Risposta

E’ interessante questo quesito perché segnala un caso nel quale vengono a coincidere la figura di un “committente di un’opera edile” con quella di un “committente di un appalto interno” e più in particolare un caso nel quale il direttore di uno stabilimento che ha commesso dei lavori di costruzione di un fabbricato da realizzare all’interno della propria unità produttiva viene a essere anche un committente di un’opera edile a carico del quale il legislatore ha posto tutti quegli obblighi riportati nel Titolo IV del  D. Lgs. 9/4/2008 n. 81 e s.m.i. contenente il Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

 

Per rispondere al quesito si ritiene opportuno in premessa di richiamare le disposizioni contenute nel citato D. Lgs. n. 81/2008 che obbligano il committente ad elaborare sia il piano di sicurezza e di coordinamento (PSC) che il documento unico di valutazione dei rischi interferenziali ( Duvri). Il PSC, previsto dall’art. 100 del D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i., è un documento che deve essere elaborato a cura del “committente di un’opera edile”, definito nell’art. 89 comma 1 lettera b) del D. Lgs. n. 81/2008 come il soggetto per conto del quale viene realizzata un’opera edile e va elaborato nel caso in cui è prevista la presenza nel cantiere di due o più imprese e si verificano contestualmente tutte le altre condizioni indicate nell’art. 90 dello stesso D. Lgs..

 

Il PSC, redatto materialmente dal coordinatore per la sicurezza designato dallo stesso committente, deve avere i contenuti minimi fissati nell’allegato XV del D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. ed è finalizzato sostanzialmente a progettare ed organizzare il cantiere edile in sicurezza, ad individuare i rischi che possono essere presenti in esso con riferimento all’area di cantiere, alla organizzazione del cantiere stesso, alle lavorazioni che devono svolgersi in esso e alle loro interferenze, oltre che ad indicare le misure necessarie per eliminarli nonché a fissare le regole e le procedure per garantire un coordinamento fra le varie imprese che si accingono ad operare nel cantiere medesimo.

 

(…)

 

La risposta completa è disponibile per gli abbonati in area riservata:

  

Ing. Gerardo Porreca - I quesiti sul decreto 81 – Sull’obbligo di redigere il PSC e il DUVRI nel caso dell’appalto di un’opera edile da realizzare nell’ambito di uno stabilimento industriale.




Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!