Articoli per la categoria: DUVRI

26 Aprile 2012: La valutazione delle interferenze e i costi della sicurezza

Un intervento si sofferma sui costi delle misure adottate per eliminare o ridurre al minimo i rischi derivanti dalle interferenze delle lavorazioni. Il DUVRI, la quantificazione dei costi, i documenti a cui fare riferimento e gli esempi chiarificatori.

5 Marzo 2012: Macchine movimento terra: sollevamento e trasporto dei carichi

La movimentazione dei carichi con l’utilizzo delle macchine movimento terra può determinare infortuni estremamente gravi. Le situazioni di rischio, il ribaltamento, gli stabilizzatori, gli escavatori idonei, gli ancoraggi e le procedure per l’imbracatura.

14 Febbraio 2012: Decreto 81: la sicurezza nella scuola

Il Datore di Lavoro nella scuola, le problematiche della sicurezza viste con gli occhi del dirigente, il DUVRI e le interferenze con i rischi provenienti dall'esterno, il Sistema di Gestione della Sicurezza su Lavoro. Di Paolo Pieri.

14 Dicembre 2011: Linee di indirizzo per il coordinatore in fase di progettazione

Dalle linee di indirizzo della Regione Lombardia per l'attività di Coordinatore per la sicurezza nei cantieri, le indicazioni su obblighi e compiti del coordinatore in materia di sicurezza e salute durante la progettazione dell’opera.

7 Dicembre 2011: I quesiti sul decreto 81: sul rapporto fra PSC, PSS, POS E DUVRI

Sul rapporto fra Piano di Sicurezza e Coordinamento, Piano Sostitutivo di Sicurezza, Piano Operativo di Sicurezza e Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenziali. A cura di G. Porreca.

23 Novembre 2011: Linee guida per il coordinatore per la sicurezza nei cantieri

Approvate dalla Regione Lombardia le linee di indirizzo per l'attività di Coordinatore per la sicurezza nei cantieri edili. Le criticità e gli obblighi dei coordinatori. Focus su compiti e azioni del coordinatore per l’esecuzione dei lavori.

11 Ottobre 2011: Le tecniche della comunicazione e la formazione dei lavoratori

L’importanza di un’efficace comunicazione interna all’azienda con riferimento agli obblighi formativi e informativi dei lavoratori. Le difficoltà e i modelli comunicativi, il processo formativo circolare e le norme di buona comunicazione.

18 Luglio 2011: Cantieri sicuri: interferenze, cooperazione e coordinamento

Eliminare o ridurre i rischi dovuti alle interferenze nei cantieri edili. Gli obblighi normativi, le informazioni da fornire, l’idoneità tecnico professionale, i costi della sicurezza, il sistema di qualificazione. Una proposta di indice per il DUVRI.

9 Giugno 2011: "Io scelgo la sicurezza", n. 2/2011

Disponibile online il numero di giugno di "Io scelgo la sicurezza", bollettino della regione Piemonte: il focus del numero è la sicurezza del lavoro negli appalti.

8 Giugno 2011: A Modena la sicurezza sul lavoro, in pratica

Progetto a sostegno delle aziende nell’applicazione della normativa di sicurezza: Workshop sul DUVRI il 13 giugno.

16 Maggio 2011: Salute e sicurezza dei lavoratori nei lavori in appalto

In una videointervista a PuntoSicuro il Dott. Paolo Pennesi affronta le cause degli incidenti e le soluzioni possibili in relazioni ai lavori in appalto. I tentativi di elusione della normativa, le insufficienze da evidenziare, il DUVRI e i futuri decreti

5 Maggio 2011: RAEE: rischi organizzativi e sicurezza nei centri di raccolta

I rischi organizzativi nelle attività di trattamento di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e la sicurezza nei centri di raccolta. Le fonti di stress, la formazione del personale, le interferenze e le misure di prevenzione.

14 Aprile 2011: Regolamento CLP: le ricadute su antiparassitari e biocidi

Le conseguenze del regolamento CLP sul numero e la qualità delle sostanze approvate nell’ambito dei prodotti fitosanitari. Il regolamento CLP e le scadenze, il primo adeguamento al processo tecnico, i nuovi regolamenti, i biocidi e miscele.

25 Marzo 2011: La tutela della salute della donna lavoratrice

Alcuni interventi affrontano la necessità di strategie valutative che tengano conto delle differenze di genere. I rischi cancerogeni del lavoro a turni, gli stressor occupazionali, il carico famigliare, gli interferenti endocrini e le patologie da usura.

23 Marzo 2011: I quesiti sul decreto 81: le imprese di mera fornitura e il DUVRI

Nei cantieri temporanei o mobili le imprese di mere forniture di materiali o attrezzature, non tenute ad elaborare il POS, sono esonerate dall’obbligo della redazione del DUVRI? A cura di G.Porreca.

16 Marzo 2011: I quesiti sul decreto 81: i casi di esonero dalla redazione del DUVRI

L’esonero dagli adempimenti dell’articolo 26 del Testo Unico si applica nel caso in cui una impresa appalta ad uno o più lavoratori autonomi dei lavori da eseguire nell’ambito del proprio cantiere? A cura di G. Porreca.

15 Marzo 2011: Napo in... Scuola di Pulizia

Un video del personaggio d’animazione Napo mostra i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori del settore delle imprese di pulizia, incluse le cadute in piano e dall’alto, la movimentazione dei carichi e il lavoro da soli.

25 Febbraio 2011: I disturbi emozionali dopo un infortunio professionale

Una recente ricerca rivela che chi è vittima di un incidente sul lavoro può presentare una sintomatologia accompagnata da depressione, ansia e irritabilità. L’importanza di un’assistenza psicologica mirata alle vittime di infortuni professionali.

17 Febbraio 2011: Nuova circolare in materia di appalti

La circolare n. 5/2011 del Ministero del lavoro sul quadro giuridico degli appalti: le tematiche relative alla sicurezza sul lavoro negli appalti, la gestione delle interferenze e i lavori in ambienti confinati. A cura di Stefano Farina.

16 Febbraio 2011: La gestione degli obblighi connessi ai contratti d’appalto

Una procedura per la gestione degli obblighi in materia di salute e sicurezza connessi ai contratti d'appalto o d'opera o di somministrazione nelle strutture sanitarie. Le responsabilità, il DUVRI, i costi per la sicurezza del lavoro.

3 Febbraio 2011: La gestione delle ditte in appalto: artt. 26 e 30 del D.Lgs. 81/2008

Perché un modello organizzativo abbia efficacia esimente, deve esserci una corretta gestione delle attività connesse all’esecuzione di lavori in appalto. Responsabilità, qualifica dei fornitori, costi della sicurezza, coordinamento e vigilanza.

15 Settembre 2010: I quesiti sul decreto 81: il DUVRI nei lavori di manutenzione

Sulla redazione del DUVRI per interventi di breve durata. A cura di G.Porreca.

27 Maggio 2010: Il DUVRI in caso di lavori la cui durata non sia superiore ai due giorni

Chiarimento del Ministero del Lavoro circa l’interpretazione di “lavori o servizi la cui durata non sia superiore ai due giorni”.

26 Maggio 2010: Il video di Edilizia Sicura in TV: le interferenze nei cantieri

Ultima puntata di 'Edilizia sicura' in tv, radio e web dedicata alle interferenze nelle lavorazioni del cantiere. Il video della trasmissione.

18 Maggio 2010: La sicurezza nei cantieri stradali: le segnalazioni temporanee

Un manuale sulla sicurezza sul lavoro nei cantieri stradali riporta alcune indicazioni relative al segnalamento temporaneo dei cantieri. Principi e caratteristiche del segnalamento, delimitazione del cantiere e limitazioni di velocità.

13 Maggio 2010: ROA: come redigere DUVRI, PSC e POS

Quali sono le ricadute della legislazione sulla prevenzione e protezione dai rischi delle Radiazioni Ottiche Artificiali sui DUVRI e sui PSC/POS?

5 Maggio 2010: I quesiti sul decreto 81: il DUVRI negli appalti interni

Va elaborato il documento di valutazione dei rischi interferenziali (DUVRI) nel caso di servizi di breve durata da svolgere in regime di appalto all’interno dell’azienda committente? A cura di G. Porreca.

28 Aprile 2010: I quesiti sul decreto 81: DUVRI e valutazione del rischio incendio

A carico di chi è la valutazione del rischio incendio e la redazione del DUVRI nel caso di un appalto di servizi da svolgere nell’azienda del committente a medio rischio? A cura di G. Porreca.

12 Aprile 2010: Un manuale per la sicurezza sul lavoro nei cantieri stradali

Un manuale operativo per la sicurezza sul lavoro nei cantieri stradali: la valutazione del rischio, le interferenze con le vie di circolazione e il rischio di investimento.

9 Aprile 2010: Linee guida per la sicurezza nei cantieri di Expo 2015

Un modello per l’intero settore edile: le linee guida della Regione Lombardia per garantire salute e sicurezza nei cantieri di Expo 2015. Focus su affidamento di opere e appalti, accesso ai cantieri e gestione delle interferenze tra le gru.

Articoli da 91 a 120 su 142


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!