Articoli per la categoria: DUVRI

29 Ottobre 2015: DUVRI: le responsabilità di datore di lavoro, dirigente e preposto

Le posizioni di garanzia e la ripartizione delle responsabilità in materia di rischi interferenziali secondo la più recente giurisprudenza della Cassazione Penale. Di Anna Guardavilla.

31 Agosto 2015: Contratti d’appalto: disciplina sanzionatoria e rischi interferenti

Un intervento presenta la disciplina sanzionatoria relativa all’articolo 26 del D.Lgs. 81/2008 sugli obblighi connessi ai contratti d’appalto o d’opera o di somministrazione. L’interferenza lavorativa, i rischi interferenti e il DUVRI.

9 Marzo 2015: Sul contenuto del Duvri nel caso di un appalto interno di lavori edili

Le informazioni che in un appalto interno il datore di lavoro committente deve fornire all’appaltatore devono riguardare non solo i rischi della sua attività ma anche quelli dovuti alla presenza nello stesso ambiente di appaltatori terzi. Di G.Porreca.

2 Marzo 2015: Come calcolare i costi della sicurezza da interferenze

Una pubblicazione Inail si sofferma sui costi della sicurezza da interferenze nel DUVRI. I costi della sicurezza speciali, i costi della sicurezza ordinari, la Stazione Appaltante, le criticità della normativa e le indicazioni per computare i costi.

25 Febbraio 2015: I rischi e la sicurezza nella manutenzione degli impianti

Un intervento si sofferma sulla normativa e sulla sicurezza relativa alla manutenzione degli impianti a servizio dei fabbricati. Le definizioni, le tipologie di manutenzione, i rischi degli addetti e gli obblighi di cooperazione e coordinamento.

16 Febbraio 2015: Decreto palchi: la gestione dei rischi da interferenze

Un documento che presenta chiarimenti sul decreto interministeriale 22 Luglio 2014, relativo alla sicurezza dei palchi e degli allestimenti fieristici, si sofferma sull'importanza di un'efficace gestione dei rischi derivati dalle interferenze.

11 Febbraio 2015: I quesiti sul decreto 81: la valutazione dei rischi in subappalto

Sul contenuto del piano operativo di sicurezza dell’impresa affidataria e di una sua impresa subappaltatrice. Come fa l’impresa affidataria a effettuare una valutazione dei rischi per le lavorazioni che eseguono altri? A cura di G. Porreca.

3 Febbraio 2015: L’elaborazione del DUVRI nei cantieri temporanei e mobili

Una pubblicazione dell’Inail fornisce informazioni sull’elaborazione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze nei cantieri temporanei e mobili. Quando è presente il PSC non è obbligatorio il DUVRI?

20 Gennaio 2015: L’elaborazione del DUVRI nella Pubblica Amministrazione

Una pubblicazione dell’Inail fornisce informazioni sull’elaborazione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze nella Pubblica Amministrazione. Centrale di committenza, istituti scolastici, DUVRI ricognitivo e DUVRI integrato.

3 Dicembre 2014: I quesiti sul decreto 81: imprese appaltatrici e Duvri

Sull’obbligo della redazione del documento unico di valutazione dei rischi interferenziali (DUVRI) da parte delle imprese appaltatrici. A cura di G. Porreca.

24 Novembre 2014: Rischio interferenze: l’elaborazione e aggiornamento del DUVRI

Una procedura guida il committente negli adempimenti per la corretta gestione delle attività interferenti. La verifica dell'idoneità tecnico professionale, il sopraluogo, la formulazione dell’offerta e la valutazione sull'obbligo di redazione del DUVRI.

23 Ottobre 2014: DUVRI: gli obblighi derivanti dall'art. 26 del D.Lgs. 81/2008

Una pubblicazione dell’Inail fornisce informazioni sull’elaborazione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze. Focus sull’interpretazione dell’articolo 26 del Testo Unico, sugli obblighi correlati e sui rischi interferenti.

10 Settembre 2014: Il DUVRI nelle imprese a basso rischio

E’ conforme alle direttive europee la modifica introdotta dal decreto del fare sul possibile esonero dall’elaborazione del DUVRI. Ma è opportuna l’abolizione del documento negli appalti limitatamente alle imprese a basso rischio? Di Gerardo Porreca.

3 Luglio 2014: Delega di funzioni: POS, DUVRI e PIMUS

Domande e risposte sulla disciplina della delega di funzioni in materia di sicurezza sul lavoro: la redazione di POS, DUVRI e PIMUS è delegabile dal datore di lavoro?

16 Aprile 2014: I quesiti sul decreto 81: sull’obbligo di redigere il PSC o il DUVRI

Un quesito sull’obbligo di redigere il PSC o il DUVRI nel caso in cui un datore di lavoro appalti un’opera edile da realizzare nell’ambito della propria azienda. A cura di Gerardo Porreca.

11 Aprile 2014: Interpello: quali documenti deve consegnare l’impresa appaltatrice?

Un interpello segnala che l'acquisizione del certificato di iscrizione alla camera di commercio, industria e artigianato e l'autocertificazione dei requisiti di idoneità tecnico professionale sono elementi sufficienti per l'idoneità tecnico professionale.

10 Aprile 2014: La normativa e la gestione della segnaletica nei cantieri autostradali

Un intervento si sofferma sul decreto del 4 marzo 2013 e riporta alcuni esempi di gestione della segnaletica nei cantieri autostradali. I regolamenti e la normativa, gli obblighi dei vari soggetti, i DPI e la formazione dei lavoratori.

28 Marzo 2014: Appalti: l’evoluzione della normativa nazionale e il Duvri

Un breve saggio analizza le disposizioni riguardanti le misure di tutela della salute e sicurezza del lavoro in caso di appalto di lavoro e lungo tutta la filiera produttiva. L’evoluzione normativa, le responsabilità e la compilazione del Duvri.

18 Marzo 2014: Inail: l’elaborazione del DUVRI e il Decreto del Fare

Una pubblicazione dell’Inail si sofferma sull’elaborazione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze e oltre a entrare nel dettaglio operativo del documento solleva alcune criticità relative alle recenti modifiche al Decreto 81.

10 Marzo 2014: DUVRI: le novità della denuncia sulle modifiche al Decreto 81

In relazione alla denuncia di Marco Bazzoni la Commissione Europea ha inviato una nuova lettera che conferma i dubbi sulla valutazione del rischio di interferenze in attività a basso rischio e sulle modifiche al campo di applicazione del Titolo IV.

4 Marzo 2014: La gestione del documento unico di valutazione dei rischi interferenti

Un documento in rete presenta informazioni per una corretta gestione del documento unico di valutazione dei rischi lavorativi derivanti da interferenze. La normativa, le informazioni tecniche per la redazione e il contenuto del DUVRI.

24 Gennaio 2014: DUVRI: si va incontro a una nuova procedura di infrazione?

Riflessioni e proposte per evitare una eventuale condanna dello Stato italiano per le violazioni delle direttive europee in merito alla possibilità che aziende a basso rischio possano non redigere il Duvri. A cura di G. Porreca.

24 Gennaio 2014: La salute e sicurezza sul lavoro nel “decreto del fare”

Due convegni, a Milano e Roma, si soffermano sulle novità e gli sviluppi delle modifiche alla normativa sulla sicurezza sul lavoro correlate al decreto legge del fare e alla successiva conversione in legge.

17 Dicembre 2013: Le comunità di pratica, le aziende e gli attori della prevenzione

Il progetto “A Modena la sicurezza sul lavoro, in pratica” ha sviluppato uno strumento virtuoso, di miglioramento continuo e condivisione di esperienze che è individuabile nella sua struttura organizzativa. A cura di Maria Celeste Piracci.

13 Dicembre 2013: Nuove prassi per una reale prevenzione negli spazi confinati

Il progetto “A Modena la sicurezza sul lavoro, in pratica” produce strumenti per le aziende: saranno disponibili anche buone prassi per gli spazi confinati. Il progetto, la sua forza, i suoi risultati nell’intervista al Prof. Riccardo Melloni.

2 Ottobre 2013: I quesiti sul decreto 81: sull’obbligo del DUVRI

Sull'obbligo o meno di redigere il DUVRI nel caso della mera fornitura di attrezzature o materiali. A cura di G. Porreca.

1 Ottobre 2013: Decreto del fare: la nota di commento di Confindustria

Nota di commento relativa agli interventi in materia di salute e sicurezza contenuti negli articoli 32 (commi da 1 a 7 ter) e 35 della legge n. 98 del 2013.

18 Settembre 2013: Decreto del fare: dalle semplificazioni alcune complicazioni

Modifiche apportate al d. lgs. n. 81/2008 e s.m.i. dal “decreto del fare”: dalle semplificazioni alcune complicazioni. A cura di G. Porreca.

11 Settembre 2013: Decreto 81: le principali novità che riguardano il settore edile

L’ANCE pubblica un focus delle principali modifiche apportate dal “Decreto del fare” al D.Lgs. 81/08 che riguardano il settore edile.

10 Settembre 2013: Il quadro sanzionatorio del decreto 81 dopo le modifiche estive

Come sono cambiate le sanzioni del Testo Unico dopo l’emanazione delle Leggi 98 e 99 del 2013? La Circolare 35/2013 del Ministero del Lavoro e gli interventi diretti e indiretti sulle sanzioni. A cura di Anna Guardavilla.

Articoli da 31 a 60 su 140


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!