Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria DUVRI

I quesiti sul decreto 81: il Duvri per le aziende agricole

29 Novembre 2017
Sull’applicazione dell’art. 26 del d. lgs. n. 81/2008 a un committente agricolo che deve affidare dei lavori da eseguire sui propri fondi agricoli.

I quesiti sul decreto 81: la delega di POS e DUVRI

15 Novembre 2017
Sulla possibilità o meno da parte del datore di lavoro di delegare l’obbligo di redigere il piano operativo di sicurezza e il documento unico di valutazione dei rischi interferenziali.

Storie di infortunio: un lavoro due padroni

10 Ottobre 2017
Una dipendente di una cooperativa si è tagliata il dito pollice della mano destra mentre stava lavorando su una linea di prodotti dolciari. Come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.

Imparare dagli errori: quando non si valutano le interferenze

20 Luglio 2017
Esempi di infortuni professionali dovuti ad una cattiva gestione delle interferenze nel mondo del lavoro. Infortuni nella logistica e nella manutenzione antincendio. Le dinamiche degli incidenti e la rilevazione dei rischi interferenti.

I quesiti sul decreto 81: sull’obbligo del DUVRI

19 Luglio 2017
Sull’obbligo di redigere il Duvri nel caso di un appalto di lavori di ristrutturazione edile da eseguirsi all’interno di un ipermercato.

Imparare dagli errori: i rischi interferenti nei cantieri edili

6 Luglio 2017
Esempi di infortuni professionali dovuti ad una cattiva gestione delle interferenze nei cantieri edili. Le interferenze in attività di costruzione di un magazzino, smontaggio di un ponteggio e montaggio di un infisso. Gli infortuni e i fattori causali.

Garantire la continuità di utilizzazione delle risorse senza interferenze

23 Maggio 2017
Modellazione 3D a supporto del metodo dei Volumi Funzionali per l’ottimizzazione di efficienza e sicurezza in un cantiere per scavo di galleria.

DUVRI, rischi interferenziali e specifici: casi giurisprudenziali

11 Maggio 2017
Il DUVRI e i terzi, la differenza tra rischi specifici e interferenziali, la cooperazione dell’appaltatore in mancanza di informazioni sui rischi specifici del committente: due interessanti sentenze di Cassazione Penale. Di Anna Guardavilla.

Il concetto di interferenza ai fini del DUVRI secondo la Cassazione

27 Aprile 2017
Cos’è l’interferenza e quando è “rilevante” per l’art.26 al di là delle tipologie contrattuali: la “concreta interferenza tra organizzazioni” e il “potere di interferenza” nelle sentenze di Cassazione Penale. A cura di Anna Guardavilla.

I quesiti sul decreto 81: la redazione di POS e DUVRI nei cantieri

8 Febbraio 2017
Risposta ad un quesito sugli obblighi dell’impresa affidataria nei cantieri temporanei o mobili nei confronti delle imprese subappaltatrici e dei lavoratori autonomi non tenuti a redigere il POS. A cura di Gerardo Porreca.

Cantieri edili o d’ingegneria civile: rischi interferenziali e non

13 Dicembre 2016
In un cantiere edile possono essere presenti diverse tipologie di rischi. Vediamo quali possono essere considerati “rischi d’interferenza” e quali no. Di Carmelo G. Catanoso.

L’applicazione del DLgs 81/08 ai lavori relativi agli allacciamenti del gas

1 Dicembre 2016
Per l’esecuzione di questa particolare tipologia di lavori ci si può trovare di fronte a due differenti regimi ai fini della tutela della salute e della sicurezza sul lavoro del personale impegnato e di terzi. Di Carmelo G. Catanoso.

Cassazione: quando la violazione è immediatamente percepibile

23 Novembre 2016
Una sentenza sull’immediata percepibilità del rischio e sulla caduta dall’alto come esempio di rischio da interferenza. I rischi riconoscibili da chiunque che devono essere oggetto del DUVRI. A cura dell’avvocato Rolando Dubini.

Le difficoltà nella scelta degli strumenti per gestire le interferenze

18 Novembre 2016
Alcuni interventi affrontano il tema della gestione delle interferenze in regime di appalto. La normativa, le criticità nella scelta degli strumenti di gestione, i risultati degli organi di vigilanza e i documenti da elaborare.

Gestione delle interferenze: quando elaborare il DUVRI e il PSC?

23 Settembre 2016
Spesso sono stati posti quesiti e dubbi sulla gestione delle interferenze e sulla scelta di elaborare il DUVRI e/o il PSC. Ne parliamo con Fabrizio Lovato, presidente di Federcoordinatori. Quali documenti elaborare? DUVRI e PSC possono essere compresenti?

Gestione delle interferenze: normativa, dubbi e difficoltà delle imprese

14 Settembre 2016
Un intervento al workshop di Modena del 14 luglio si sofferma sulle difficoltà delle imprese nella prevenzione dei rischi derivati da interferenze. Il workshop, il riconoscimento delle interferenze e il rapporto tra DUVRI e PSC.

Storie di infortunio: sotto lo stesso tetto

10 Maggio 2016
La storia di un grave infortunio avvenuto ad alcuni lavoratori mentre stavano operando su una piattaforma aerea a soffitto: come è avvenuto l’incidente, le cause, i risultati delle inchieste e le indicazioni per la prevenzione.

D.Lgs. 81/2008: le modifiche relative a DVR, DUVRI, PSC e POS

22 Aprile 2016
Un intervento riepiloga le modifiche avvenute in questi anni in relazione al documento di valutazione dei rischi, al documento unico di valutazione dei rischi interferenti e ai modelli semplificati di PSC, POS, PSS e Fascicolo dell’Opera.

D.Lgs. 81/2008: modifiche, variazioni e semplificazioni

30 Marzo 2016
Un intervento riepiloga le varie attività di modifica, semplificazione e razionalizzazione del D.Lgs. 81/2008 con particolare riferimento alle conseguenze del “Jobs Act” e del “Decreto del Fare”. Basso rischio, valutazione dei rischi e lavoro accessorio.

DUVRI: le responsabilità di datore di lavoro, dirigente e preposto

29 Ottobre 2015
Le posizioni di garanzia e la ripartizione delle responsabilità in materia di rischi interferenziali secondo la più recente giurisprudenza della Cassazione Penale. Di Anna Guardavilla.

Contratti d’appalto: disciplina sanzionatoria e rischi interferenti

31 Agosto 2015
Un intervento presenta la disciplina sanzionatoria relativa all’articolo 26 del D.Lgs. 81/2008 sugli obblighi connessi ai contratti d’appalto o d’opera o di somministrazione. L’interferenza lavorativa, i rischi interferenti e il DUVRI.

Sul contenuto del Duvri nel caso di un appalto interno di lavori edili

9 Marzo 2015
Le informazioni che in un appalto interno il datore di lavoro committente deve fornire all’appaltatore devono riguardare non solo i rischi della sua attività ma anche quelli dovuti alla presenza nello stesso ambiente di appaltatori terzi. Di G.Porreca.

Come calcolare i costi della sicurezza da interferenze

2 Marzo 2015
Una pubblicazione Inail si sofferma sui costi della sicurezza da interferenze nel DUVRI. I costi della sicurezza speciali, i costi della sicurezza ordinari, la Stazione Appaltante, le criticità della normativa e le indicazioni per computare i costi.

I rischi e la sicurezza nella manutenzione degli impianti

25 Febbraio 2015
Un intervento si sofferma sulla normativa e sulla sicurezza relativa alla manutenzione degli impianti a servizio dei fabbricati. Le definizioni, le tipologie di manutenzione, i rischi degli addetti e gli obblighi di cooperazione e coordinamento.

Decreto palchi: la gestione dei rischi da interferenze

16 Febbraio 2015
Un documento che presenta chiarimenti sul decreto interministeriale 22 Luglio 2014, relativo alla sicurezza dei palchi e degli allestimenti fieristici, si sofferma sull'importanza di un'efficace gestione dei rischi derivati dalle interferenze.

I quesiti sul decreto 81: la valutazione dei rischi in subappalto

11 Febbraio 2015
Sul contenuto del piano operativo di sicurezza dell’impresa affidataria e di una sua impresa subappaltatrice. Come fa l’impresa affidataria a effettuare una valutazione dei rischi per le lavorazioni che eseguono altri? A cura di G. Porreca.

L’elaborazione del DUVRI nei cantieri temporanei e mobili

3 Febbraio 2015
Una pubblicazione dell’Inail fornisce informazioni sull’elaborazione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze nei cantieri temporanei e mobili. Quando è presente il PSC non è obbligatorio il DUVRI?

L’elaborazione del DUVRI nella Pubblica Amministrazione

20 Gennaio 2015
Una pubblicazione dell’Inail fornisce informazioni sull’elaborazione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze nella Pubblica Amministrazione. Centrale di committenza, istituti scolastici, DUVRI ricognitivo e DUVRI integrato.

I quesiti sul decreto 81: imprese appaltatrici e Duvri

3 Dicembre 2014
Sull’obbligo della redazione del documento unico di valutazione dei rischi interferenziali (DUVRI) da parte delle imprese appaltatrici. A cura di G. Porreca.

Rischio interferenze: l’elaborazione e aggiornamento del DUVRI

24 Novembre 2014
Una procedura guida il committente negli adempimenti per la corretta gestione delle attività interferenti. La verifica dell'idoneità tecnico professionale, il sopraluogo, la formulazione dell’offerta e la valutazione sull'obbligo di redazione del DUVRI.

Articoli da 31 a 60 su 159

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!