Sicurezza sul lavoro: le responsabilità nella pubblica amministrazione
Le responsabilità dei soggetti del sistema di gestione della prevenzione nella pubblica amministrazione. A cura di Anna Guardavilla.
Linee di indirizzo per la gestione dei dispositivi di protezione individuale e per la gestione di interventi di informazione, formazione e addestramento. La scelta e manutenzione dei DPI. La progettazione e realizzazione della formazione aziendale.
Tiziano MendutoLinee guida e buone prassi0Chiarimento del Ministero del Lavoro circa gli obblighi del datore di lavoro in ordine alle modalità di tenuta e vidimazione del registro infortuni.
RedazioneDatore di lavoro0Polistudio Spa, società partecipa ad Ambiente Lavoro Convention MODENA il 6-7 ottobre con un interessante programma di iniziative seminariali e convegnistiche e con 28 workshop per presentare numerose proposte di materiali didattici e modelli.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0Articoli del 23 Settembre 2010
Le responsabilità dei soggetti del sistema di gestione della prevenzione nella pubblica amministrazione. A cura di Anna Guardavilla.
In attesa dei decreti attuativi del Testo Unico, alcune informazioni sulle protezioni antincendio dinamiche o attive. La gestione dell’emergenza e le attrezzature di lotta agli incendi con particolare riferimento a estintori e idranti.
Vignetta n. 2, Anno 2010, "Lavorare in sicurezza salva la vita”
Ambiente Lavoro Convention: si riunisce a Modena l'élite degli esperti in formazione per la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Mega Italia Media propone un nuovo sito dedicato alla formazione specialistica per i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza del settore INDUSTRIA CONCIARIA
Articoli del 22 Settembre 2010
Sull’obbligo della firma sul piano operativo di sicurezza (POS) del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS). A cura di G. Porreca.
Le risposte ai quesiti e ai dubbi in merito alla sorveglianza sanitaria relativa alle radiazioni ottiche. Il Testo Unico, l’iter legislativo, i tempi e le modalità di una sorveglianza sanitaria efficace.
Consigli a datori di lavoro, direzioni aziendali, persone coinvolte e familiari per i comportamenti idonei da attuare dopo l’esperienza traumatica di un incidente di lavoro. Le comunicazioni alla stampa.
A Desenzano del Garda un convegno nazionale sulla formazione a distanza per la sicurezza.
Articoli del 21 Settembre 2010
Per il comparto edile è disponibile una banca dati di schede di prevenzione che facilitano il controllo e la gestione della sicurezza. L’elenco delle schede e una scheda d’esempio sui rischi delle scariche atmosferiche.
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti nell’utilizzo dell’albero cardanico per trasmettere il moto da una trattrice ad una macchina agricola. La mancanza di protezioni, gli errori procedurali e le misure di prevenzione.
Disponibile online il numero di settembre di "Io scelgo la sicurezza", bollettino della regione Piemonte: la valutazione del rischio stress lavoro correlato.
Presentato l’VIII Rapporto di Cittadinanzattiva “Sicurezza, qualità e comfort a scuola”. Urgente l’Anagrafe dell’edilizia scolastica e fondi ordinari per uscire dall’emergenza.
Articoli del 20 Settembre 2010
Il RSPP non riveste una posizione di garanzia e non può direttamente interferire per rimuovere le situazioni di rischio, ma in caso di infortuni può essere chiamato a rispondere se sono riconducibili ad una sua omessa segnalazione. A cura di G. Porreca.
Un progetto per sottolineare l’importanza della prevenzione delle cadute in piano. I fattori di rischio, la realizzazione dei pavimenti e dei percorsi, il controllo delle scale, l’ordine, la manutenzione e i consigli per i lavoratori.
Un documento opera un’analisi dei piani di emergenza e di evacuazione negli ospedali e affronta le criticità riscontrate. Il panico, la disponibilità delle informazioni e le reti di sensori wireless.
Il 7 ottobre, in occasione di Ambiente Lavoro Convention, l’Inail presenterà le problematiche specifiche di un cantiere di restauro: un'esperienza sul campo.