I quesiti sul decreto 81/08: il DUVRI per lavori di due giorni
Chiarimenti circa l’obbligo di redazione del DUVRI in caso di lavori della durata non superiore ai due giorni (art. 26 del D.lgs. 81/08). A cura di G. Porreca.
Un documento in rete affronta le principali attività lavorative con rischi da esposizione a campi elettromagnetici. I campi elettrici e magnetici negli ambienti industriali e ospedalieri, gli apparati di telecomunicazione e i livelli di esposizione.
Tiziano MendutoIndustria0Un chiarimento circa le scadenze relative ai decreti ancora da emanare per completare il D.lgs. 81/08. Cosa succede quando queste scadenze non vengono rispettate? Cosa significa il termine “ordinatorio”? A cura di A. Guardavilla.
Anna GuardavillaApprofondimento0È stato pubblicato l’avviso 1/2010 di Fondimpresa: 12 milioni di euro disponibili per la formazione specifica per la sicurezza sul lavoro. Come presentare la domanda di finanziamento? I moduli, la Guida e gli Allegati, le scadenze.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0Articoli del 03 Febbraio 2010
Chiarimenti circa l’obbligo di redazione del DUVRI in caso di lavori della durata non superiore ai due giorni (art. 26 del D.lgs. 81/08). A cura di G. Porreca.
Le indicazioni sullo stato dell’arte della valutazione del rischio d’esposizione a miscele di sostanze in rapporto a quanto indicato da diverse agenzie internazionali. La definizione di miscela, i meccanismi d’azione, le criticità rilevate.
Qual è il ruolo delle figure della prevenzione nella gestione del fumo di tabacco nei luoghi di lavoro? Medico competente e sorveglianza sanitaria, lavoratori e datore di lavoro, Organi di Vigilanza, sanzioni e azioni da intraprendere in azienda.
Sono aperte le iscrizioni all’edizione 2010 del Concorso Inform@zione, rassegna dei prodotti per l'informazione e la formazione per la sicurezza sul lavoro.
Articoli del 02 Febbraio 2010
Pubblicate in rete le linee guida relative al piano di lavoro per la rimozione di amianto e un modello di piano per la rimozione di coperture in cemento amianto. Le novità del correttivo e la scadenza del 28 febbraio.
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti avvenuti per errori procedurali in attività di carico e scarico di veicoli pesanti. La dinamica degli infortuni, i rischi nelle banchine di carico, una procedura standard per i conducenti.
Disponibile un quaderno di disinfezione con indicazioni sulla sanificazione in ambito zootecnico: quando e come operare, i metodi, le attrezzature, le malattie infettive, la sicurezza degli operatori.
Disponibili i rapporti regionali sull’andamento degli infortuni e delle malattie professionali: i resoconti di Basilicata e Sicilia.
Articoli del 01 Febbraio 2010
Il socio di una s.n.c. assume una posizione di garanzia nei confronti dei lavoratori che prestano attività lavorativa per conto della società e risponde di un infortunio avvenuto per carenze di misure di sicurezza. A cura di G.Porreca.
La valutazione del rischio e la mappatura dei rischi professionali nell'artigianato con particolare riferimento all’ergonomia. Le modalità operative, il software e i risultati in tre settori artigianali.
Disponibile on line il numero di gennaio di "Sicurezza e prevenzione", newsletter del Ministero del Lavoro, che approfondisce il tema della malattie professionali: definizione e modalità di accertamento medico legale.
Si terrà il 19 febbraio il seminario “L’importanza della sicurezza antincendio nell’industria e nel terziario – Progettazione, Manutenzione e Formazione”. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria.
Articoli del 29 Gennaio 2010
Come operare la valutazione del rischio elettrico ai sensi del d.lgs. 81/08 e s.m.i.? Un metodo per gli addetti ai lavori elettrici e alcune schede di valutazione del rischio. A cura degli Ingg. C.Campello, F.Maritan e M.Rossato.
Un intervento relativo alla presenza di polveri combustibili o esplodenti con riferimento alla classificazione dei luoghi pericolosi e alle procedure di sicurezza. La scelta di impianti e componenti elettrici idonei.
La puntata di questa settimana di 'Edilizia sicura' in tv, radio e web è dedicata al rischio scavi: come prevenire gli infortuni causati dal crollo di pareti nei lavori di scavo? Il video della trasmissione.
Due sentenze della Magistratura escludono il valore precettivo delle linee guida emanate dal Garante per della Privacy: è obbligatorio cancellare tutti i dati personali trattati nel corso delle attività, appena completata l’opera? Da A.I.PRO.S.