Formazione e sicurezza chimico-nucleare
Nuovi scenari di rischio: rilascio in ambiente di sostanze tossiche o radioattive. La classificazione delle sorgenti di rischio, le contromisure preventive e di intervento. A cura di Carlo Rusconi.
Tra i comuni italiani già colpiti da incendi boschivi, due su tre non hanno ancora messo in atto sufficienti misure di prevenzione.
RedazionePrevenzione incendi0Dal Ministero dell’Interno, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, una lettera circolare sulle norme transitorie stabilite dal D.Lgs.334/99
RedazionePrevenzione incendi0Articoli del 10 Luglio 2006
Nuovi scenari di rischio: rilascio in ambiente di sostanze tossiche o radioattive. La classificazione delle sorgenti di rischio, le contromisure preventive e di intervento. A cura di Carlo Rusconi.
Come agiscono i fulmini? Quali le modalità con cui colpiscono? Le regole di comportamento suggerite dal Centro Elettrotecnico Sperimentale Italiano. A cura di Pier Giorgio Confente.
Il Parlamento europeo ha approvato una direttiva per garantire, entro il 2008, la raccolta di batterie e accumulatori. Le pile raccolte dovranno essere riciclate. Fissati rigorosi limiti al contenuto in cadmio e mercurio. Gli obblighi per i produttori.
Disponibile presso l’Assessorato al Lavoro della Provincia di Bolzano e l’ADES un CD contenente: linee guida per redigere il PiMUS, atti del seminario di aggiornamento, altre linee guida, norme e schede prodotti.
Articoli del 07 Luglio 2006
Le segreterie nazionali Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil lanciano un pacchetto di proposte. Il documento è disponibile on line.
Una pubblicazione dell’Arpav fornisce indicazioni per introdurre nelle p.a. criteri di sostenibilità nelle procedure di acquisto di beni e servizi. Disponibile anche un inserto sulle azioni quotidiane nei luoghi di lavoro per risparmiare risorse.
Dall’Inail l’andamento infortunistico nel settore del trasporto ferroviario.
Disponibile on line la versione aggiornata dell’opuscolo contenente consigli pratici e sanitari.
Articoli del 06 Luglio 2006
Una recente sentenza della Corte di Cassazione sulla responsabilità dell’appaltatore di opere edili in caso di infortunio a terzi.
Un decalogo contro un uso improprio di questo presidio a casa, sul lavoro, negli esercizi pubblici.
Dal Blog di Beppe Grillo, una denuncia delle carenze nel campo della sicurezza sul lavoro. Le voci inascoltate.
I requisiti che qualificano i “formatori sulla sicurezza”, nella prospettiva di una formazione efficace e di “eccellenza”. Il corso è riservato esclusivamente ai soci Aifos con posti limitati.
Articoli del 05 Luglio 2006
La Commissione europea procede nei confronti dell’Italia per ripetute violazioni della legislazione ambientale.
Le proposte di Confindustria per una riduzione degli adempimenti in materia di privacy per le piccole e medie aziende.
Pubblicate tre nuove parti della norma CEI EN 61241 “Costruzioni elettriche destinate ad essere utilizzate in presenza di polveri combustibili”.
Libertà di stampa, diritto di cronaca, diritto di critica: giudici, giornalisti, avvocati e forze di polizia a confronto il prossimo 8 luglio.