Sicurezza e lavoro autonomo
L’applicazione delle norme di prevenzione nella Collaborazione coordinata e continuativa a Progetto. Di Rolando Dubini. Seconda parte: la prevenzione.
In arrivo una campagna di informazione, promossa da Assocasa, per evitare la confusione con l’acqua minerale: prevista la colorazione dei prodotti pericolosi.
RedazioneSicurezza delle persone0Patente a punti: arriva l’iniziativa "Viaggia Sicuro" per sensibilizzare sui rischi di una guida non attenta.
RedazioneSicurezza stradale0Disponibile on line una guida sulle operazioni di scarico con cisterne per il trasporto di sostanze solide per l’alimentazione animale.
RedazioneApprofondimento0Articoli del 31 Maggio 2004
L’applicazione delle norme di prevenzione nella Collaborazione coordinata e continuativa a Progetto. Di Rolando Dubini. Seconda parte: la prevenzione.
Il Garante della privacy blocca l’uso illecito di dati sanitari di una pubblica amministrazione: all’Inail vanno comunicate solo le informazioni indispensabili. Il provvedimento trasmesso alla magistratura penale per le valutazioni di competenza.
Il Cnr ha in fase di realizzazione una rete di rilevamento per monitorare la qualità dell’aria e del traffico urbano delle città cinesi.
Galleria di manifesti e comunicazione di ieri e di oggi.
Articoli del 28 Maggio 2004
L’applicazione delle norme di prevenzione nella Collaborazione coordinata e continuativa a Progetto. Di Rolando Dubini. Prima parte: i contratti
Approvato dal Senato il disegno di legge sul riordino del settore energetico e il riordino della normativa tecnica impiantistica.
Il comune di Milano distribuirà gratuitamente in 300 asili nido e scuole materne 32.000 videocassette per la formazione al primo soccorso dei bambini.
Disponibile on-line un quaderno di formazione sulla sicurezza sul lavoro e il vincolo idrogeologico nei lavori forestali.
Articoli del 27 Maggio 2004
L'utilizzo dei defibrillatori come presidio di soccorso in azienda può salvare la vita dei soggetti a rischio infarto. Perché nessuno ci crede?
Giunto alla conclusione il processo contro i responsabili di una fonderia lombarda colpevoli secondo l’accusa di omicidio colposo. I precedenti nelle sentenze della Cassazione.
Disponibili on-line le linee guida della regione Lombardia in materia di pianificazione di emergenza di protezione civile con riferimento al rischio chimico- industriale. Validi suggerimenti utili non solo ai “lombardi”.
Contro il rischio attentati installati in alcune stazioni in Giappone cestini per rifiuti con interno visibile.
Articoli del 26 Maggio 2004
Mai più mal di testa ed eritemi dopo aver brindato. A garantirlo è una nuova tecnica per inibire la produzione di una particolare sostanza che si produce durante la fermentazione del vino. Novità anche per le allergie al latte.
Attenzione ai corsi di formazione sulla privacy: sono obbligatori oltre che necessari! Di Adalberto Biasiotti.
L’allarme arriva dagli Stati Uniti: l’outsorcing del trattamento dei dati riservati verso i paesi a basso costo di manodopera può riservare brutte sorprese!
Disponibile on line una guida interattiva per conoscere le principali caratteristiche tecniche che consentono una circolazione sicura ad una macchina agricola.