Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Novita’ in arrivo per la sicurezza elettrica

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Ambiente

28/05/2004

Approvato dal Senato il disegno di legge sul riordino del settore energetico e il riordino della normativa tecnica impiantistica.

Pubblicità


Il SENATO della Repubblica ha approvato il 26 maggio, il DdL 2421 “Riordino del settore energetico”. Ora il disegno di legge passa alla CAMERA per l’approvazione definitiva.

Il disegno di legge all’art. 44 recita:
“Ai fini del raggiungimento degli obiettivi di cui al comma 7, lettera r), e senza che da ciò derivino nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica, il Governo è delegato ad adottare, su proposta del Ministro delle Attività Produttive di concerto con il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge e nel rispetto delle prerogative costituzionali delle regioni, un decreto legislativo nel rispetto dei seguenti principi e criteri direttivi:
a) riordino della normativa tecnica impiantistica all’interno degli edifici;
b) promozione di un reale sistema di verifica degli impianti di cui alla lettera a) per accertare il rispetto di quanto previsto dall’attuale normativa in materia con l’obiettivo primario di tutelare gli utilizzatori degli impianti garantendo un’effettiva sicurezza.”

Si ricorda che l’inserimento di tale articolo nel Disegno di Legge è stato proposto ed ottenuto su richiesta di Prosiel in sede di discussione alla Camera.

Prosiel - Promozione Sicurezza Elettrica è l’Associazione cui, oltre al CEI, partecipano o sono stati invitati a partecipare tutti i più importanti attori della filiera di impiantistica elettrica.
Nell’ambito del Disegno di Legge 2421 e con particolare riferimento al suo art. 1 comma 44, Prosiel ha perseguito l’intento di intervenire sul piano legislativo per eliminare gli errori del DPR 380/01 ed incidere maggiormente nel disposto legislativo al fine di rendere più applicata la Legge 46/90 nei suoi punti più controversi.

Pubblicità


I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!