I quesiti sul decreto 81: i cantieri sospesi
Sull’obbligo di custodia di un cantiere edile sospeso. A cura di G. Porreca.
In merito alle linee guida per l’installazione delle apparecchiature a Risonanza Magnetica che utilizzano la tecnologia a magnete superconduttore, un approfondimento sulla certificazione CE e sulle normative e direttive da rispettare.
Tiziano MendutoLinee guida e buone prassi0Vignetta n. 10, Anno 2010, "Calano gli infortuni sul lavoro".
Maurizio RiccardiLe vignette di PuntoSicuro0Si svolgerà il 19 Novembre a Torino un convegno gratuito sul rapporto tra la responsabilità amministrativa e penale, la gestione aziendale e i reati ipotizzabili in caso di incidenti sul lavoro causati dalla violazione delle norme antinfortunistiche.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0Articoli del 17 Novembre 2010
Sull’obbligo di custodia di un cantiere edile sospeso. A cura di G. Porreca.
Indicazioni operative per i controlli, le verifiche e la manutenzione delle misure di protezione antincendio. Le definizioni, la manutenzione degli estintori, degli idranti e degli impianti fissi di spegnimento automatico.
Una rilevazione Istat sui problemi relativi al disagio nelle relazioni lavorative. I comportamenti vessatori, il demansionamento, la privazione di compiti, le cause del disagio lavorativo, le conseguenze fisiche e psicologiche.
Alcol e Droga - Come accertarne l’abuso negli ambienti di lavoro e fare informazione: il seminario gratuito di Polistudio previsto per il 17 dicembre.
Articoli del 16 Novembre 2010
È necessaria una maggiore integrazione tra i medici competenti e gli altri attori della prevenzione aziendale. La valutazione dei rischi, la sorveglianza sanitaria, il ruolo del medico, la promozione dalla salute e i modelli organizzativi.
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti durante le attività di demolizione e ristrutturazione. La preparazione del cantiere, i rischi delle ristrutturazioni e le misure di prevenzione per i martelli demolitori elettrici e pneumatici.
Come comportarsi con il lavoratore che rifiuta di indossare le scarpe antinfortunistiche? Gli obblighi del datore di lavoro e le esenzioni mediche dall'indossare i DPI.
Richiesta di chiarimento da parte della Conferenza delle Regioni in materia di prevenzione dei pericoli di incidente rilevante (normativa Seveso).
Articoli del 15 Novembre 2010
Vi è mera successione di leggi nel tempo e continuità normativa tra il Dlgs 81/08 e la precedente disciplina di prevenzione degli infortuni sul lavoro. La Suprema Corte cita numerose corrispondenze fra vecchie e nuove disposizioni. A cura di G.Porreca.
Un documento affronta i problemi del consumo di alcol e sostanze stupefacenti negli ambienti di lavoro. Gli effetti dell’alcol nella donna, i rischi di incidenti, le situazioni che favoriscono il consumo di alcol, il principio di cautela conservativa.
Pubblicati gli atti di un seminario relativo alla realizzazione di sistemi di gestione nella sanità. Le esperienze della prima azienda sanitaria italiana certificata BS OHSAS 18001. Il processo di certificazione, le regole da seguire, le difficoltà.
Si svolgerà a Rimini il 26 novembre il seminario “Testo Unico e 231: Novità e Sentenze su Responsabilità e Ruoli di OdV, RSPP e MC”. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria entro il 23 novembre.
Articoli del 12 Novembre 2010
Un documento affronta i problemi della sorveglianza sanitaria e della prevenzione dei rischi per la salute e la sicurezza nel settore cerealicolo. Le principali lavorazioni, il rischio infortunistico, le misure di prevenzione e il fattore umano.
Dal CPT di Siracusa alcune indicazioni per il comparto edile: la recinzione di cantiere, la protezione di terzi e la tabella descrittiva dei lavori. Come realizzare la recinzione, le norme di prevenzione, le caratteristiche del cartello di cantiere.
La posa di pali di recinzione effettuata con un sollevatore irrituale.
La campagna di comunicazione del Piano Nazionale Prevenzione Edilizia e la nuova puntata di Edilizia sicura.
Mega Italia Media propone un nuovo sito dedicato alla formazione specialistica per i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza del settore SPETTACOLO