Avviso ai lettori
A causa di problemi tecnici non è stata possibile la pubblicazione del numero dell’11 febbraio di PuntoSicuro. Pubblicazioni e newsletter sono riprese in data 12.02.09.
Chiarimenti circa la scadenza del percorso formativo per gli addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione dei ponteggi secondo il d. lgs. n. 81/2008: il termine per la formazione è rimasto il 23 febbraio 2009? A cura di G. Porreca.
Gerardo PorrecaEdilizia0Pubblicata dall’Ispesl la nuova linea guida relativa alla sicurezza nei siti di Risonanza Magnetica: gestione della sicurezza, valutazione e riduzione dei rischi, prevenzione e formazione del personale, esposizioni ai campi elettromagnetici.
Tiziano MendutoNormativa0Realizzato da DoRS un sistema informativo che rende accessibili, tramite una banca dati on line i progetti, documenti e interventi per la prevenzione e promozione della salute prodotti da realtà pubbliche e private.
RedazioneSicurezza delle persone0Ultimi posti per il corso Aifos di specializzazione “Il formatore alla sicurezza sul lavoro” che si terrà a Brescia a partire dal 19 febbraio 2009: conoscenze specifiche e multidisciplinari, padronanza delle tecniche e delle metodologie didattiche.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0Articoli del 11 Febbraio 2009
A causa di problemi tecnici non è stata possibile la pubblicazione del numero dell’11 febbraio di PuntoSicuro. Pubblicazioni e newsletter sono riprese in data 12.02.09.
Articoli del 10 Febbraio 2009
Disponibili on line sul sito dell’INAIL un manuale di raccomandazioni ergonomiche e un software per la valutazione dei rischi nel settore metalmeccanico: soluzioni, check-list, standard di riferimento e task analysis dell'attività lavorativa.
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: rifare l’intonaco a quasi cinque metri di altezza senza utilizzare ponteggi. Insufficiente consapevolezza dei rischi, mancanza di opere provvisionali idonee e di dispositivi di protezione anticaduta.
Vigilanza e controllo degli alimenti e delle bevande in Italia: i risultati dei controlli dei NAS e delle ASL. Irregolarità, infrazioni amministrative e penali, contaminazioni chimiche, microbiologiche e sistema di allerta.
Nuova area tematica dedicata alla sicurezza degli alimenti sul sito del Ministero della Salute: buone prassi, normativa, documenti utili, modulistica, risultati dei controlli, importazione ed esportazioni, igiene degli alimenti e sentenze penali.
Articoli del 09 Febbraio 2009
Annullata la condanna di un appaltante a risarcire un lavoratore infortunato per responsabilità civile indiretta “per fatto altrui”. Invocata la responsabilità diretta “per fatto proprio” per appalto interno alla propria azienda. A cura di G. Porreca.
Sul sito dell’Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro uno spazio è dedicato ai lavoratori migranti. Sono spesso occupati in settori ad alto rischio, conoscono poco i sistemi di prevenzione e sono più soggetti a infortuni e malattie.
Il Cesvip insieme a Europeche ha realizzato una guida per la prevenzione degli incidenti in mare e per la sicurezza dei pescatori a bordo di navi da pesca. I rischi e le misure di prevenzione, la segnaletica e la valutazione dei rischi.
Il 12° Salone della qualità e sicurezza del lavoro aprirà il 10 giugno a Bologna. Un’esposizione di attrezzature, tecnologie e servizi, ma anche un momento di formazione con numerosi convegni e seminari.
Articoli del 06 Febbraio 2009
Disponibili on line, sul sito dell’ Ulss 6 Vicenza, diverse schede di comparazione tra il D.Lgs. 81/08 e la normativa precedente: novità e differenze più significative, domande di approfondimento, dubbi ed errori.
Salute e sicurezza sul lavoro e contratti d’appalto e di subappalto: un documento di Lucio Imberti ricostruisce il complesso quadro giuridico in merito alla responsabilità solidale tra appaltatore e subappaltatore.
Disponibile una pubblicazione relativa alla tutela assicurativa per gli sportivi professionisti (D.Lgs. 38/00): quali gli eventi inquadrabili come "infortuni sul lavoro" e le patologie riconoscibili come "malattie professionali"?
Un progetto innovativo che promuove la sicurezza come valore attraverso il gioco, la simulazione, l’interazione fra bambini e adulti e la visione di brevi supporti audiovisivi a tema. La sicurezza per i futuri lavoratori.