Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

La tutela assicurativa INAIL degli sportivi professionisti

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza delle persone

06/02/2009

Disponibile una pubblicazione relativa alla tutela assicurativa per gli sportivi professionisti (D.Lgs. 38/00): quali gli eventi inquadrabili come "infortuni sul lavoro" e le patologie riconoscibili come "malattie professionali"?

Pubblicità


L’INAIL ha pubblicato e reso disponibile on line una pubblicazione a cura di Ennio Savino, dirigente medico INAIL di I Livello e specialista in Medicina Legale, Medicina del Lavoro e Medicina dello Sport: “La tutela assicurativa INAIL degli sportivi professionisti”.
 

---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----





Questa pubblicazione esamina gli aspetti relativi alla tutela assicurativa degli sportivi professionisti per gli eventi inquadrabili come "infortuni sul lavoro" e per le patologie riconoscibili come "malattie professionali" sia sotto l'aspetto normativo che medico legale.
 
Ricordiamo a questo proposito che per questa categoria la tutela assicurativa Inail è stata introdotta con il D. Lgs. n. 38 del 23 febbraio 2000 che, in attuazione della delega contenuta nella legge n. 144 del 1999, “ha esteso la copertura assicurativa anche ad alcune categorie di lavoratori che prima ne erano escluse quali i dipendenti appartenenti all’area dirigenziale (art.
 4), i lavoratori parasubordinati (art. 5) e gli sportivi professionisti (art. 6)”.
 
La pubblicazione per “delimitare correttamente l’effettivo ambito di applicazione della nuova normativa” esamina l’iter legislativo con riferimento alla nozione di “sportivi professionisti dipendenti”, come dettata dalla legge 23 marzo 1981 n. 91, e la sua evoluzione legislativa, sia in abito prettamente “sportivo” che in quello “previdenziale”.
Successivamente si sofferma “sulla disciplina del rapporto di lavoro subordinato sportivo”, con particolare riferimento questione della forma del contratto di lavoro sportivo, ed esamina “le peculiarità della valutazione medico-legale” in questo particolare ambito lavorativo.
 
 
La tutela assicurativa INAIL degli sportivi professionisti”, Ennio Savino – INAIL (formato PDF, 1.82 MB).



Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!