Rischi lavorativi emergenti: le nanoparticelle
Cosa sono le nanoparticelle? Possono costituire un rischio lavorativo? Il regolamento REACH deve essere applicato anche particelle nanometriche? A cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.
Chiarimenti circa l’art. 21 del Testo Unico: le professioni intellettuali sono tenute agli stessi obblighi dei lavoratori autonomi? I liberi professionisti devono munirsi di tessera di riconoscimento? A cura di G. Porreca.
Gerardo PorrecaEdilizia0Dalla campagna svizzera “Ponteggi Sicuri” disponibili cortometraggi e documenti per favorire il coordinamento tra lavoratori, progettisti, direttori dei lavori e installatori di ponteggi. Il film “Buon ponteggio”. Prima parte
Tiziano MendutoEdilizia0Dal convegno sull’esposizione professionale a silice libera cristallina, due interventi riguardo a silicosi e pneumoconiosi nel settore costruzioni: le dimensioni del problema, i livelli di esposizione nei principali comparti, indicazioni di prevenzione.
RedazioneApprofondimento0Si terrà a Milano in data 5 febbraio il convegno AIAS sulle novità legislative per la sicurezza nel settore delle costruzioni: normativa e valutazione dei rischi. Ingresso gratuito previa iscrizione.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0Articoli del 20 Gennaio 2009
Cosa sono le nanoparticelle? Possono costituire un rischio lavorativo? Il regolamento REACH deve essere applicato anche particelle nanometriche? A cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: un operatore finisce sotto le ruote di una spazzatrice. Errori procedurali e dispositivi di segnalazione acustica di retromarcia non funzionanti.
Il progetto Co.Si.: un percorso di formazione per RSU utile a migliorare l’interazione con i RLS. Come combinare contrattazione, qualità del lavoro e promozione del benessere psico-fisico dei lavoratori? Disponibili documenti on line.
Formarsi: la nuova linea formativa di Aifos per una formazione efficace e certificata, che dia effettivamente i suoi frutti in termini di salvaguardia delle vite umane e della salute dei lavoratori.
Articoli del 19 Gennaio 2009
Nella altalenante posizione assunta dalla Corte di Cassazione si registra una sentenza pro RSPP. La sua funzione è di consulente del datore di lavoro. L’obbligo di vigilanza e controllo rimane a carico del datore di lavoro. A cura di G. Porreca.
Disponibili on line le “Linee di indirizzo SGI - AE” per l’adozione di un sistema di gestione integrato salute sicurezza nel comparto petrolifero e del settore energetico. Le aziende che le adottano hanno diritto alla riduzione del premio INAIL.
Disponibile sul sito dell’Ispesl Bio.Ca.S.C., un software applicativo per l’identificazione degli agenti cancerogeni e biologici, primo passo per la prevenzione e protezione dei lavoratori dai rischi derivanti dall'esposizione a questi agenti.
Cittadinanzattiva e Dipartimento della Protezione Civile promuovono un'indagine nazionale che riguarda la percezione del rischio sismico. Al via anche la terza edizione del concorso sulle buone pratiche di educazione alla sicurezza e alla salute.
Articoli del 16 Gennaio 2009
Disponibili on line le linee guida dell’ANCE utili alle imprese di costruzioni per istituire e attuare un sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro: istruzioni operative e suggerimenti per la certificazione.
Dal convegno Ebp e lavoro: “Ipoacusia da rumore: i programmi di sorveglianza sanitaria sono sempre efficaci?”. Un’analisi delle misure di prevenzione e della riduzione del rischio.
Pubblicata dall’ISPESL la revisione 2, della procedura per il controllo di serbatoi interrati per GPL di capacità non superiore a 13 m3 con tecnica basata sul metodo di Emissione Acustica ai fini della verifica di integrità.
Amministratori di sistema: occorre massima trasparenza sul loro operato. Il Garante fissa i criteri, quattro mesi per mettersi in regola.
Articoli del 15 Gennaio 2009
Il D.Lgs. 81/08 ha effettivamente introdotto nuovi rischi da valutare? Il rischio stress lavoro-correlato è da valutare fin da ora? Quali le novità realmente introdotte rispetto al D.Lgs. 626/94? A cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.
Nuovi contenuti per la pagina web dell’ISPESL dedicata all'Unità di Certificazione ATEX: attrezzature in pressione e atmosfere potenzialmente esplosive. L’Istituto è un Organismo Notificato per le certificazioni relative alla Direttiva 94/9/CE.
La prossima puntata di “Edilizia Sicura” è dedicata alla sicurezza dei ponteggi: la legislazione che regola l'installazione e lo smontaggio dei ponteggi, la formazione degli operatori, i consigli pratici e alcune simulazioni di incidenti.
Disponibile sul sito del Conai la versione aggiornata della “Guida all’adesione e all’applicazione del Contributo Ambientale”: obblighi e adempimenti per produttori e utilizzatori di imballaggi.