Regole per la gestione telematica dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali
Il Ministero dell’Ambiente ha varato un regolamento per la gestione telematica delle domande e delle comunicazioni relative all'iscrizione all'Albo.
Il valore differente della vita umana determina le scelte delle politiche del paese. L’editoriale del direttore di PuntoSicuro L. M. Meroni.
Luigi Matteo MeroniApprofondimento0La lettera al Presidente del Consiglio del Presidente dell'A.I.Te.P.: quante e quali sono le reali carenze del sistema italiano sul tema della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro in Italia. 1950 tecnici per la prevenzione per 5 milioni di aziende.
RedazioneLuoghi di lavoro0Una proposta, nata dall’analisi della prevenzione nelle aziende, per individuare le cause degli infortuni sul lavoro: un organo tecnico che effettui una inchiesta non solo ad ogni evento negativo ma anche nel caso di “mancati eventi”. Di P. G. Confente.
RedazioneApprofondimento0Presentata l’edizione 2008 della Mostra Convegno sulla cultura della formazione per la sicurezza sul lavoro: la prevenzione non può più essere affidata solo a soluzioni tecniche per proteggere il lavoratore senza una sua consapevolezza e partecipazione.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0Articoli del 10 Dicembre 2007
Il Ministero dell’Ambiente ha varato un regolamento per la gestione telematica delle domande e delle comunicazioni relative all'iscrizione all'Albo.
Il rischio dei controlli fasulli e le problematiche normative relative agli impianti termici: un chiarimento della Regione Emilia-Romagna.
La risposta dell’Avvocato Dubini al quesito di una lettrice: il RLS può avere copia del documento di valutazione dei rischi da interferenze? Oppure può solo accedervi?
L’Associazione Tavolo 494 Imola ha reso disponibili nel proprio sito gli atti dei convegni delle settimane della sicurezza 2007: le novità per ponteggi, altre forme di impresa (consorzi e associati in partecipazione), impianti elettrici di cantiere.
Articoli del 07 Dicembre 2007
Un incendio divampato nel reparto di trattamento termico e decapaggio dell'acciaieria causa due morti e altri otto ustionati. Le foto dei VVF e il video dell’intervista a uno dei sopravvissuti.
Una nota di approfondimento e chiarimento riguardo ad alcuni articoli del Decreto Ministeriale del 24 ottobre 2007 relativo a rilascio e contenuti del DURC a cura della Direzione Provinciale del Lavoro di Modena.
Per chi suona la campana. Da Agnone a Monongah i rintocchi della memoria. Intervento del vicepresidente del Patronato Acli sui più tragici episodi di incidenti sul lavoro. Perché ogni infortunio e ogni morte sul lavoro può essere evitata. Sempre.
I consigli utili della minifiction che ogni mercoledì su Uno Mattina in chiave ironica affronta i rischi legati agli ambienti di vita e di lavoro. Venerdì invece i Vigili del Fuoco illustreranno la prevenzione in tema di addobbi natalizi.
Articoli del 06 Dicembre 2007
La nuova puntata della trasmissione TV “Edilizia sicura” è dedicata alla sicurezza dei ponteggi: rispetto della normativa, PIMUS e formazione degli operatori per prevenire gli infortuni.
Inventato da due studenti canadesi un innovativo dispositivo per rendere più efficace il massaggio cardiaco nella rianimazione cardiopolmonare
Una gara per un progetto di informazione e formazione sui temi della sicurezza sul lavoro e sui servizi dell'INAIL ai lavoratori stranieri: un nuovo bando promosso dall'INAIL. Le offerte vanno presentate entro il prossimo 20 dicembre.
Articoli del 05 Dicembre 2007
Diminuiscono gli infortuni sul lavoro e i morti in Basilicata. L'agricoltura rimane però il settore dove si annida il lavoro nero e si verifica il 20% del totale degli incidenti sul lavoro.
Come garantire luoghi di lavoro sicuri ai lavoratori con disabilità? I consigli dell’Agenzia europea per la sicurezza sul lavoro: orientamenti pratici per una applicazione vantaggiosa della normativa per lavoratori e datori di lavoro.
Al via per il terzo anno il Campionato Italiano Guida Sicura impegnato nella difesa e nella diffusione dei valori della sicurezza stradale tra i giovani.
Nella pubblicità Fiat per il lancio di un nuovo veicolo commerciale, il testimonial Gigi Buffon si arrampica su impervie impalcature privo di ogni minimo dispositivo anticaduta tra impalcati di un ponteggio fuori norma!