Nuovi rapporti regionali Inail sugli infortuni
L’Inail continua la pubblicazione dei Rapporti Annuali Regionali 2006: i dati del Piemonte mostrano un aumento degli incidenti mortali, in Sicilia invece diminuiscono (ma aumentano gli infortuni).
Il Ministero del lavoro ha risposto ad una richiesta di chiarimenti dell’Assaereo sull’esonero dal lavoro notturno per il personale navigante dipendente da aziende di trasporto aereo.
RedazioneApprofondimento0Una ricerca tra i “Vigilantes” mostra come sia necessario trovare soluzioni che permettano di salvaguardare il benessere e la sicurezza degli operatori degli Istituti di Vigilanza e l’efficacia dei servizi svolti.
RedazioneBanche e vigilanza0I Vigili del Fuoco hanno reso disponibile on line una guida per il personale di emergenza e di protezione civile per effettuare rapidi ma efficaci esami “a vista” sullo stabilità di un edificio.
RedazioneGestione emergenza ed evacuazione0Articoli del 03 Dicembre 2007
L’Inail continua la pubblicazione dei Rapporti Annuali Regionali 2006: i dati del Piemonte mostrano un aumento degli incidenti mortali, in Sicilia invece diminuiscono (ma aumentano gli infortuni).
Finalmente anche in Italia è possibile farsi richiamare direttamente in una cabina telefonica: una opportunità per una migliore gestione delle emergenze.
L’associazione ambientalista Greenpeace stila una classifica relativa alla presenza di sostanze pericolose e alle politiche di ritiro e riciclaggio nei prodotti elettronici di largo consumo.
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il modulo relativo alla richiesta di beneficio previsto dalla Finanziaria 2007 nel “Fondo di sostegno per le famiglie delle vittime di gravi infortuni sul lavoro”.
Articoli del 30 Novembre 2007
Una riduzione massima del 20% dei contributi per l'assicurazione dei lavoratori agricoli è prevista nel disegno di legge attuativo del Protocollo sul Welfare approvato ieri dalla Camera.
Alcuni recenti fatti di cronaca, ultimo un tentativo di rapina in provincia di Brescia, mostrano come sia necessario intervenire per ridurre il “rischio marciapiede” per il personale dei veicoli portavalori.
Il Garante interviene nei confronti di un comune milanese le cui telecamere, installate per la videosorveglianza, permettevano “un'intromissione ingiustificata nella vita privata” all'interno delle abitazioni.
Disponibile on line una guida all’utilizzo di audit conformi alla norma UNI ISO EN 19011 sul controllo della sicurezza alimentare.
Articoli del 29 Novembre 2007
Informazioni aggiornate, documenti di riconoscimento solo se indispensabili, adeguate misure di protezione, rigorosa attenzione nella comunicazione a terzi: queste alcune delle novità della guida del Garante della privacy per l’uso dei dati bancari.
La campagna per la sicurezza stradale “BastaUnAttimo” promuove il concorso “Uno spot per la sicurezza stradale” aperto ai giovani in età scolastica.
Si svolgerà a Roma il prossimo 5 dicembre il workshop: “Legge 123/2007: prime applicazioni dell’art. 3 e dell’art. 8 negli enti pubblici” organizzato dal CNR.
Articoli del 28 Novembre 2007
Alcune migliaia di decessi nell’UE sono dovuti a malattie infettive contratte sul luogo di lavoro. Molti dei rischi biologici presenti negli ambienti di lavoro sono sottovalutati. Una nuova relazione dell’Agenzia europea per la sicurezza sul lavoro.
Un piano di sicurezza per ogni porto: questa una delle novità introdotte del recente Decreto Legislativo di attuazione della direttiva 2005/65/CE relativa alla sicurezza nei porti.
Il più grande porto canadese sull'Oceano Atlantico utilizzerà la tecnologia di imaging vascolare per l’identificazione del personale che accede all’area portuale.
Muore mentre svolgeva attività domestiche, il figlio percepirà la pensione INAIL: è il secondo caso in Italia. La cause principali degli infortuni domestici.