Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Ho un’emergenza, mi richiami?

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Gestione emergenza ed evacuazione

03/12/2007

Finalmente anche in Italia è possibile farsi richiamare direttamente in una cabina telefonica: una opportunità per una migliore gestione delle emergenze.

Pubblicità

Mentre tutti attendiamo che il numero di emergenza unico europeo, il 112, sia effettivamente attivo e operante anche in Italia, una novità nell’ambito delle telecomunicazioni ha dato risposta ad alcuni problemi relativi alle emergenze.
 
Fino a poco tempo fa  la possibilità di farsi richiamare ad un telefono di una cabina telefonica pubblica era spesso poco più di un sogno.
 
Oggi finalmente questo problema appare superato, sia per le sale operative d’emergenza che per ogni singolo cittadino.
 


 
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----





Da una cabina ora si può premere semplicemente sul tasto “OK” del telefono pubblico e successivamente comunicare al nostro interlocutore il numero telefonico apparso sul display.

Se la sua chiamata è diretta ad una centrale di emergenza (es. 112, 113, 115, 118, ecc.) la chiamata in uscita non necessiterà di denaro (o schede) e il numero della cabina sarà automaticanmente visualizzato, se sarà invece indirizzata ad un numero privato avrà invece la normale tariffazione ma sarà possibile farsi richiamare.
 
Per richiamare una cabina telefonica è infatti sufficiente comporre, da telefono fisso e mobile, un numero unico nazionale, il 199229229, e successivamente digitare il numero della cabina che l’utente ha indicato.
 
Il nome di questa piccola rivoluzione, che risolve in realtà un assurdo anacronismo, ha il nome di un nuovo servizio, Mi Chiami?, che si aggiunge ai mille servizi della giungla degli operatori telefonici.
 
Questo servizio, accessibile da telefoni fissi e mobili, ha ovviamente anche un costo. Da telefono fisso è di 12,40 eurocent alla risposta e di 18,59 eurocent al minuto, un costo ben superiore anche a quello delle telefonate interurbane.
 
 
 

Creative Commons License
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!