Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
Articoli sulla categoria Rubriche
Quando il committente fornisce le proprie attrezzature all’appaltatore
25 Luglio 2024Dalla cattiva verifica dell’idoneità dell’appaltatore quale causa all’assunzione dell’obbligo di vigilanza quale effetto: le responsabilità aggiuntive che il committente si assume fornendo con leggerezza le sue attrezzature alle ditte.
Imparare dagli errori: ancora sulla mancanza di DPI in edilizia e fonderia
25 Luglio 2024Esempi di infortuni professionali correlati all’assenza di idonei dispositivi di protezione individuale. Due casi di assenza di dispositivi idonei in edilizia e in fonderia. Focus sui dispositivi di protezione del capo.
Una sentenza sulla tutela della sicurezza sul lavoro dei volontari
24 Luglio 2024La tutela della sicurezza sul lavoro dei volontari nella Sentenza della Cassazione Penale, Sez. 4, 02 luglio 2024, n. 25756. Posizione di garanzia del datore di lavoro, DPI, formazione, informazione e addestramento.
Il benessere nel mondo del lavoro e il futuro della sicurezza
23 Luglio 2024Perché parlare di benessere? Come incidere sulle vulnerabilità soggettive? Come promuovere un invecchiamento proattivo? Come si sta evolvendo il mondo della sicurezza? Ne parliamo con Alessio Toneguzzo, presidente dell'Associazione Nazionale Ingegneri.
Rischi interferenziali: la segregazione delle aree di lavoro
22 Luglio 2024Al fine di evitare le interferenze dei rischi in cantiere le aree assegnate a imprese diverse devono essere "segregate" nel senso che se confinanti non è sufficiente segnalare il confine, ma è necessario rendere le stesse reciprocamente inaccessibili.
Sulle responsabilità del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
19 Luglio 2024L’incidente sul lavoro e la sentenza della Corte di cassazione nel «caso Corato». La presentazione delle sentenze - primo grado, secondo grado e Cassazione - e i commenti dell’Avv. Aldo Areddu e del Dott. Ugo Tentolini.
Le immagini dell'insicurezza: dove ti parcheggio il monopattino
19 Luglio 2024Ormai i monopattini elettrici sono diventati di uso comune, ma non sempre le regole vengono rispettate.
Imparare dagli errori: quando il caldo si fa sentire in edilizia
18 Luglio 2024Esempi di infortuni professionali correlati alle conseguenze delle alte temperature estive. Il caso dell’edilizia. Il lavoro relativo alla copertura di un’abitazione. Il colpo di calore e le informazioni per migliorare la prevenzione.
Quali sono i vantaggi e svantaggi dell’automazione dei compiti lavorativi?
17 Luglio 2024Cosa si intende per automazione e robotica avanzata? Quali sono i principali vantaggi e svantaggi dell’automazione? Quali sono le principali sfide? Cosa indica la normativa? Ne parliamo con Maurizio Curtarelli, Prevention and Research Unit EU-OSHA.
Sulla estinzione dei reati in materia di salute e sicurezza sul lavoro
15 Luglio 2024Per l’estinzione dei reati di cui all’art. 24 del d.lgs. 758/1994 il contravventore deve eliminare le violazioni secondo quanto indicato dall’organo di vigilanza e poi provvedere al pagamento della sanzione amministrativa nel termine di trenta giorni.
SICURELLOsi nell’ARTE: Schinkel - Felsentor
12 Luglio 2024L’importanza dell’utilizzo, anche nelle attività ludiche o sportive, dei dispositivi di protezione anticaduta, e l’importanza della conoscenza del “luogo di divertimento”.
Nullità dell’appalto privo dei costi interferenziali: le conseguenze
11 Luglio 2024Quando, in quali contratti e da chi devono essere indicati i costi delle misure atte a eliminare o ridurre le interferenze e quali sono gli effetti concreti della nullità del contratto per le parti contraenti e i lavoratori coinvolti.
Imparare dagli errori: ancora infortuni con le macchine movimento terra
11 Luglio 2024Nuovi esempi di infortuni di lavoro nell’uso delle macchine movimento terra. Tre casi di infortunio: in cantieri stradali, nella manutenzione di una terna e nell’uso di un escavatore. Le dinamiche e le cautele prima e dopo l’uso delle macchine.
L’obbligo di impedire l’instaurarsi di prassi di lavoro non sicure
8 Luglio 2024Il datore di lavoro deve impedire l'instaurarsi da parte dei lavoratori di prassi di lavoro non corrette e latrici di possibili rischi per la loro sicurezza e incolumità e il preposto è chiamato invece a sovraintendere per impedire il loro formarsi.
Le immagini dell'insicurezza: la scala
5 Luglio 2024Una delle attrezzature più utilizzate e meno controllate.
L’obbligo di vigilanza del datore di lavoro sul comportamento del preposto
4 Luglio 2024La figura del “Preposto” all’interno dell’organizzazione aziendale è stata formalmente introdotta dai decreti presidenziali degli anni ’50.
Imparare dagli errori: una disattenzione durante l’uso di una pala meccanica
4 Luglio 2024Un esempio di infortunio sul lavoro dovuto ad una disattenzione durante l’uso di una pala meccanica in una cava di marmo. Il racconto dell’infortunio, i rischi della disattenzione dovuta ai telefoni e i principali fattori di rischio.
Repressione del lavoro nero, del caporalato e dello sfruttamento: sentenza
2 Luglio 2024Una sentenza esemplare della Corte di Cassazione per la repressione penale del lavoro nero, del caporalato, della intermediazione illecita di manodopera e dello sfruttamento del lavoro: Cassazione Penale, Sez. 4, 21 giugno 2024, n. 24577.
Le responsabilità di committente e appaltatori negli appalti interni
1 Luglio 2024I doveri relativi alla sicurezza dei lavoratori gravanti sul committente non elidono la posizione di garanzia comunque riconducibile all’appaltatore allorquando destini gli stessi a mansioni pericolose in ragione del contesto in cui esse sì svolgono.
C’era una volta - Lezione di Arte Edile: le misure di primo soccorso
28 Giugno 2024Le misure di primo soccorso per i muratori nel volume curato dal Collegio dei Costruttori Edili di Brescia e Provincia.
Imparare dagli errori: ancora infortuni con gli escavatori
27 Giugno 2024Nuovi esempi di infortuni di lavoro nell’uso delle macchine movimento terra. Due casi di infortunio nell’uso di escavatori in un cantiere stradale e in un cantiere per la realizzazione di capannoni. Le dinamiche e il rischio di investimento.
Sull’obbligo di vigilanza del datore di lavoro
24 Giugno 2024Il datore di lavoro deve vigilare per impedire l'instaurazione di prassi contra legem foriere di pericoli per i lavoratori, specie se adottate con il consenso del preposto, dovendo in tal caso rispondere anche dell’omessa vigilanza sul suo comportamento.
Le immagini dell'insicurezza: ancora non abbiamo imparato
21 Giugno 2024Ogni giorno sulla strada decine di violazioni, ma a volte anche la formazione non basta.
Quando il giudizio d’idoneità del Medico Competente è con prescrizioni
20 Giugno 2024Perché le prescrizioni formulate dal Medico Competente devono essere realmente attuabili alla luce del contesto organizzativo e, a seguire, perché, con quali modalità e quali limiti devono essere attuate da datore di lavoro e dirigenti.
Imparare dagli errori: quando gli incidenti avvengono con le terne
20 Giugno 2024Nuovi esempi di infortuni di lavoro nell’uso delle macchine movimento terra. Un caso di infortunio con una terna presso una discarica. L’uso di macchine operatrici non idonee e l’assenza di cinture di sicurezza. I suggerimenti per la prevenzione.
Sulla protezione degli scavi dal rischio di caduta dall’alto
17 Giugno 2024Per "lavoro in quota" debbono intendersi, non solo le operazioni che si svolgano ad un'altezza superiore a due metri da terra bensì tutte le attività che si svolgano su superfici dalle quali i lavoratori possano cadere da un'altezza di oltre due metri.
SICURELLOsi nell’ARTE: Baltus - The Street
14 Giugno 2024Un’opera che serve a farci riflettere sulle problematiche legate alle interferenze tra le attività lavorative e la vita ordinaria delle persone che transitano sulla pubblica via.
Il tempo di cui l’RSPP deve disporre per poter svolgere i suoi compiti
13 Giugno 2024I parametri e le variabili che il datore di lavoro deve considerare nel valutare il tempo di cui l’RSPP (interno ed esterno) e l’ASPP devono disporre per svolgere con diligenza i compiti inderogabili assegnati direttamente dalla legge.
Imparare dagli errori: quando mancano i DPI nei luoghi di lavoro
13 Giugno 2024Esempi di infortuni professionali correlati all’assenza di idonei dispositivi di protezione individuale. Il controllo della fase di conciatura delle pelli e la produzione di smalti, vernici e adesivi sigillanti. Gli obblighi normativi.
L’obbligo di adottare misure a protezione delle aperture verso il vuoto
10 Giugno 2024Le tapparelle chiuse non creano un conveniente sbarramento all'apertura verso il vuoto e potendosi sollevare non possono essere equiparate a protezioni quali parapetti, ringhiere o altre strutture solide fissate al suolo e insuscettibili di essere rimosse
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'