Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

C’era una volta - Lezione di Arte Edile: le misure di primo soccorso

Ed eccoci ad una nuova puntata di “C’era una Volta”, rubrica all’interno della quale presentiamo pubblicazioni che arrivano dal passato e nelle quali sono presenti aspetti legati alla sicurezza sul lavoro e sicurezza degli ambienti di vita.

 

In questo numero proponiamo altre pagine del volume “Lezione di Arte Edile per Muratori - Volume Secondo” edizione del 1955 curato dal Collegio dei Costruttori Edili di Brescia e Provincia  edito da La Scuola Editrice.

 

In particolare, pubblichiamo le pagine dedicate al Primo soccorso, pagine nelle quali sono riportati sia una serie di indicazioni operative per il soccorritore, che gli schemi grafici relativi alle misure da adottare.


Pubblicità
RSPP-ASPP - Aggiornamento 4 ore - Lavori elettrici - Norma CEI 11:27 - Tutti i settori
Corso online di aggiornamento per RSPP-ASPP di attività appartenenti a tutti i macrosettori ATECO. Il corso costituisce quota del credito formativo richiesto per RSPP-ASPP e Docenti-formatori in salute e sicurezza sul lavoro.

 

Ritengo interessante evidenziare l’introduzione del capitolo ove troviamo i dettami delle scelte relative al soccorso indicato come “istintivo sentimento” e “principi di carità”.

Per quell’istintivo sentimento che spinge a soccorrere il prossimo, per quei principi di carità che spontaneamente portano verso coloro che soffrono, non è fuori luogo che, brevemente, siano suggerite anche le principali norme di pronto soccorso, che possono essere applicate in cantiere con i compagni di lavoro colpiti da improvvisi malori, od infortunatisi lavorando

 

Significativo poi il proseguo  

queste norme non hanno nessuna pretesa di trasformare il muratore in infermiere, bensì di permettere a ciascuno di conoscere i più elementari princìpi di pronto soccorso, onde eliminare il pericolo che l’aiuto apportato sia più di danno che di vantaggio”.

 

Mi spingerei a dire sagge parole.

Ecco di seguito le pagine del capitolo PRONTO SOCCORSO con le descrizioni relative alle misure da intraprendere. Per quanto riguarda le schede grafiche illustrative vi rimando al prossimo numero della rubrica.

   

   

  

   

 

A cura Geom. Stefano Farina, Consigliere Nazionale AiFOS

 

Fonte: www.sicurezza-ceraunavolta.it

 

  1. La riproduzione di parte dell’opera citata è fatta ai sensi dell’art. 70 della Legge 22 aprile 1941, n. 633 unicamente per fini non commerciali e per uso di discussione, non costituendo la citazione concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera.

 

 
Le immagini vengono concesse in  LICENZA CREATIVE COMMONS alle seguenti condizioni:
Attribuzione – Non Commerciale – Non Opere Derivate 

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!