SICURELLOsi nell’ARTE: Schinkel - Felsentor
Nel rifacimento dell’opera di Karl Friedrich Schinkel intitolata “Felsentor” (Porta nella roccia), SICURELLO.si nell’ARTE non solo commemora le vittime della montagna, ma vuole sottolineare anche la necessità del rispetto delle regole per andare in montagna e l’importanza dell’utilizzo – anche nelle attività ludiche o sportive – dei dispositivi di protezione anticaduta, ma non solo, anche l’importanza della conoscenza della montagna stessa.
Pubblicità
Sempre più frequentemente le cronache giornalistiche ci riportano notizie ed immagini di persone che vanno in montagna senza adottare quelli che sono gli accorgimenti minimi necessari per poter affrontare sentieri, ferrate o ghiacciai:
- sandali o scarpe da ginnastica anziché calzature idonee,
- abbigliamento non adatto per condizioni meteo che possono cambiare nel giro di pochi minuti ed essere estreme,
- totale assenza di sistemi di trattenuta per affrontare i passaggi più ostici e pericolosi,
- scarso o improprio addestramento e poca conoscenza dei propri limiti (non basta il fiato/fisico per salire, poi bisogna averli anche per ritornare alla base),
- mancata conoscenza dei percorsi e delle loro difficoltà,
- scarsa o assente pianificazione riguardo ai tempi di cammino,
- …
Da sempre la montagna, nella sua visione più generale, è un luogo che ha richiesto il suo tributo di vite umane, ma ormai il turismo di massa, la comodità di accesso ad alcune aree, la scarsa conoscenza dei propri limiti e risorse fisiche, sono diventate un elemento di criticità molto elevato sul quale riflettere, soffermarsi e ragionare, altrimenti continueremo ad avere inconsapevoli vittime della montagna.
Karl Friedrich Schinkel
(Neuruppin, Germania 13 marzo 1781 – Berlino, Germania 9 ottobre 1841)
Geom. Stefano Farina, Consigliere Nazionale AiFOS
Grafica: Federica Farina
Fonte: SICURELLO.graphics
L’utilizzo di immagini nella formazione è uno degli elementi che può attirare l’attenzione dei discenti e permettere al formatore di approfondire specifiche tematiche.
A partire dal 2009 SICURELLO.si ha reinterpretato immagini (quadri e fotografie) nell’ottica della salute e sicurezza sul lavoro, sicurezza ambienti di vita e di svago.
Queste immagini possono essere utilizzate nella formazione o nell’informazione di lavoratori, preposti, dirigenti, datori di lavoro, alunni e studenti.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.