Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Rubriche

Sicurezza sul lavoro » Rubriche » 

Imparare dagli errori: ancora infortuni mortali nel montaggio delle gru

23 Dicembre 2021
Gli esempi di infortuni professionali nel montaggio di apparecchi per il sollevamento dei carichi. Il crollo della gru a Torino del 18 dicembre 2021, le dinamiche degli infortuni durante il montaggio delle gru a torre, la prevenzione e le verifiche.

La tutela sia della salute che della privacy di un lavoratore fragile

20 Dicembre 2021
La sorveglianza continuativa di un lavoratore fragile da parte di altri lavoratori, non potendo rendere nota la sua patologia senza il suo consenso, si può attuare organizzando il lavoro in modo che ciascuno di essi possa intervenire in caso di necessità.

Imparare dagli errori: quando il pericolo per i lavoratori è l’asfissia

16 Dicembre 2021
Esempi di infortuni professionali correlati alle attività in ambienti confinati o sospetti di inquinamento. Il trasporto di vini con un’autocisterna e il trasporto di acque di strato. Le dinamiche degli infortuni e il rischio di asfissia.

Perché avvengono ancora incidenti mortali negli spazi confinati?

14 Dicembre 2021
Come valutare l’impatto del DPR 177 sulla prevenzione degli infortuni negli spazi confinati? Quali sono le criticità? Come è la consapevolezza nelle aziende? Quali le novità a livello normativo? Ne parliamo con l’ingegnere Adriano Paolo Bacchetta.

Sulla validità della verifica della idoneità tecnico-professionale

13 Dicembre 2021
Per la verifica della idoneità tecnico-professionale di un’impresa affidataria non è sufficiente per il committente fare affidamento su quanto dalla stessa dichiarato. Occorre farsi esibire invece la documentazione prevista dalle disposizioni di legge.

Le modalità con cui l’RSPP deve segnalare le situazioni di rischio

9 Dicembre 2021
La forma, i modi, i tempi, l’oggetto e le carenze delle segnalazioni delle situazioni di rischio (anche preesistenti e perduranti) che l’RSPP è tenuto ad effettuare nei confronti del datore di lavoro: sentenze di Cassazione Penale.

Imparare dagli errori: gli infortuni con le gru e gli elevatori a cavalletto

9 Dicembre 2021
Esempi di infortuni professionali nell’utilizzo di apparecchi per il sollevamento dei carichi. Focus sull’uso di gru ed elevatori a cavalletto. Le dinamiche degli infortuni, i rischi di investimento delle gru e i problemi con gli elevatori.

La responsabilità del rivenditore di una macchina per un infortunio

6 Dicembre 2021
Il rivenditore di una macchina risponde dell'infortunio accaduto presso la stessa a un lavoratore o anche a un esterno all’azienda se questa, benché munita di marcatura ce e di dichiarazione di conformità, non rispetta i requisiti di sicurezza richiesti.

Sui diritti del lavoratore anche in caso di imprudenza

2 Dicembre 2021
Confermato il diritto all’indennizzo INAIL in presenza di rischio elettivo, e se vi è carenza di misure antinfortunistiche da parte del datore di lavoro, anche al risarcimento del danno differenziale.

Imparare dagli errori: nuovi infortuni nei lavori in quota

2 Dicembre 2021
Esempi di infortuni nei lavori in quota connessi alla presenza o assenza di ponteggi. Incidenti nella posa di pannelli in cartongesso, in attività di manutenzione straordinaria e di ristrutturazione. Gli infortuni e la prevenzione.

DL 146: un provvedimento denso di criticità e dubbi interpretativi

1 Dicembre 2021
La posizione di Confindustria sulle novità in materia di salute e sicurezza del DL fiscale. Quali sono le criticità e i dubbi interpretativi? Come fare prevenzione nelle aziende? Ne parliamo con Fabio Pontrandolfi, Area Lavoro, Welfare e Capitale Umano.

La responsabilità del CSE per la mancata previsione di un’area di scarico

29 Novembre 2021
Il coordinatore per la sicurezza è corresponsabile con il datore di lavoro per un infortunio sul lavoro occorso durante le operazioni di carico e scarico se ha omesso di prevedere un’area ad esse destinata e a verificare che fosse stata indicata nel POS.

Sospensione dell’attività: la volontà del Legislatore dal 2007 ad oggi

25 Novembre 2021
Il binomio regolarità-sicurezza, la finalità sanzionatoria e prevenzionale, la progressiva estensione applicativa: il percorso a tappe della sospensione dell’attività imprenditoriale dalla Legge 123/2007 all’attuale D.L. 146/2021.

Imparare dagli errori: gli infortuni con argani e gru a bandiera

25 Novembre 2021
Esempi di infortuni professionali nell’utilizzo di apparecchi per il sollevamento dei carichi. Focus sull’uso di argani e gru a bandiera. Le dinamiche degli infortuni, i rischi di rovesciamento delle attrezzature e la prevenzione.

Un infortunio dovuto alla carenza di sicurezza di una macchina

22 Novembre 2021
La responsabilità del costruttore di una macchina, nel caso di un infortunio legato a inosservanze di cautele infortunistiche nella sua fabbricazione, non esclude quella del datore di lavoro sul quale gravano comunque gli obblighi di sicurezza.

Imparare dagli errori: gli infortuni durante lo smontaggio dei ponteggi

18 Novembre 2021
Esempi di infortuni nei lavori in quota connessi alle attività di montaggio e smontaggio dei ponteggi. Le dinamiche di due infortuni durante le operazioni di smontaggio, il PIMUS, i rischi degli operatori e la formazione.

Il decreto fiscale è solo un primo passo per ridurre gli infortuni

15 Novembre 2021
I commenti sul DL fiscale in relazione alle novità in materia di salute e sicurezza. Quali sono gli aspetti positivi e quelli critici del DL? Cosa manca e cosa deve cambiare per una riforma più complessiva? Ne parliamo con Zoello Forni, presidente Anmil.

Sui sistemi di protezione delle attrezzature di lavoro

15 Novembre 2021
In presenza di pericolosi contatti meccanici con elementi mobili di un'attrezzatura di lavoro questi devono essere dotati di protezioni o di sistemi protettivi che impediscano l'accesso alle zone pericolose o che arrestino i movimenti pericolosi.

Imparare dagli errori: infortuni e movimentazione manuale dei carichi

11 Novembre 2021
Esempi di infortuni nelle attività connesse con la movimentazione manuale dei carichi. Gli infortuni con schiacciamento di mani e fratture agli arti inferiori e superiori. La pianificazione delle attività e le regola da osservare.

Sul controllo delle capacità organizzative e operative dell’appaltatore

8 Novembre 2021
Il committente non può limitarsi a "confidare" che l'appaltatore abbia le competenze per procedere ai lavori sulla base esclusivamente dell'accettazione dell'incarico, ma è tenuto ad eseguire un controllo effettivo sulla sua struttura organizzativa.

Le responsabilità legate alla manutenzione dei veicoli aziendali

5 Novembre 2021
Gli incidenti stradali e gli investimenti causati dalla carente manutenzione delle auto e degli altri veicoli forniti ai lavoratori, l’applicazione del D.Lgs.81/08, i criteri per l’individuazione dei soggetti responsabili: sentenze

Imparare dagli errori: gli infortuni quando i ponteggi non sono adeguati

4 Novembre 2021
Esempi di infortuni nei lavori in quota connessi all’inadeguatezza e insicurezza dei ponteggi. Infortuni in lavori di ristrutturazione e nella rasatura della facciata esterna di un edificio. Le dinamiche infortunistiche e la prevenzione.

Sulla non punibilità del datore di lavoro per la mancata vigilanza

2 Novembre 2021
Non è punibile il datore di lavoro per non avere vigilato che i lavorati rispettassero gli obblighi di sicurezza posti a loro carico se dimostra che in cantiere fosse presente il preposto dallo stesso nominato sul quale gravano le stesse incombenze.

Le scorciatoie usate per velocizzare le operazioni e i tempi di lavoro

28 Ottobre 2021
L’esigenza di celerità quale motore di scelte operative azzardate e violazioni di norme di sicurezza, la fretta quale sintomo ed effetto della disorganizzazione strutturale, il risparmio di tempo quale vantaggio di impresa: sentenze.

Imparare dagli errori: ancora infortuni per il ribaltamento dei mezzi

28 Ottobre 2021
Esempi di infortuni di lavoro correlati al rischio di ribaltamento di macchine e attrezzature. I ribaltamenti di trattori cingolati, betoniere e gru mobili semoventi. Le dinamiche degli infortuni e le misure di prevenzione generali.

Sui limiti delle competenze del RSPP

25 Ottobre 2021
Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione non ha l’obbligo di attuare le misure di prevenzione correttamente segnalate al datore di lavoro e indicate nel dvr ma da questi consapevolmente disattese né di vigilare sulla loro osservanza.

Decreto Fiscale: il primo segnale di attenzione per ridurre gli infortuni

22 Ottobre 2021
Il decreto-legge fiscale con le norme in materia di salute e sicurezza è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Sono le norme giuste per ridurre gli infortuni? Migliorerà la vigilanza? Cosa manca? Ne parliamo con l’avvocato Lorenzo Fantini.

Imparare dagli errori: quando i ponteggi non sono sicuri

21 Ottobre 2021
Esempi di infortuni nei lavori in quota connessi all’inadeguatezza e insicurezza dei ponteggi. Infortuni in un cantiere navale, nei lavori di intonacatura e nella posa di pannelli in cartongesso. Le dinamiche infortunistiche e la prevenzione.

Sulle responsabilità per un infortunio a un lavoratore in stato di ebbrezza

18 Ottobre 2021
Lo stato di ebbrezza, concausa nel determinismo di un infortunio accaduto a un lavoratore, certamente non rappresenta una condotta eccentrica e anomala tale da spezzare il nesso causale tra l'omissione addebitata al datore di lavoro e l'evento.

Il presente e il futuro della formazione in videoconferenza

18 Ottobre 2021
I vantaggi e svantaggi della formazione in videoconferenza, la posizione del Coordinamento Interregionale, l’equiparazione alla formazione in presenza e la bozza Inail delle linee di indirizzo. Ne parliamo con Nicoletta Cornaggia e Donato Lombardi.

Articoli da 361 a 390 su 2723

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!