La cattiva strada della sicurezza e il preposto
Come il Preposto può 'salvare' i lavoratori che hanno imboccato la cattiva strada della sicurezza. Riflessioni e proposte dell’ingegnere Paolo Pieri.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Gli obblighi del datore di lavoro di individuazione, gestione, sostituzione, controllo, vigilanza e manutenzione dei DPI e quelli del lavoratore di osservanza e corretto utilizzo nelle sentenze di Cassazione Penale emanate nell’ultimo anno.
Anna GuardavillaSentenze commentate1Un saggio si sofferma sulla sicurezza della circolazione ferroviaria e sulla sicurezza sul lavoro con riferimento ai confini disciplinari e alle responsabilità datoriali nelle organizzazioni complesse. La sentenza n. 2241/2025 del Tribunale di Milano.
Tiziano MendutoTrasporti e magazzinaggio0Esempi di infortuni dipendenti anche da errori dei lavoratori. Focus sugli errori di manovra nella conduzione di trattori agricoli a ruote o cingolati. Le dinamiche degli incidenti e i fattori che possono aumentare la probabilità d’errore.
Tiziano MendutoImparare dagli errori0Scopriamo le novità introdotte dal Decreto-Legge 31 ottobre 2025 n. 159 e dall’Accordo Stato-Regioni 2025 in materia di formazione degli RLS, obblighi formativi e modalità di erogazione dei corsi.
Ufficio StampaPUBBLIREDAZIONALE2Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Articoli del 04 Febbraio 2026
Come il Preposto può 'salvare' i lavoratori che hanno imboccato la cattiva strada della sicurezza. Riflessioni e proposte dell’ingegnere Paolo Pieri.
Il MLPS ha adottato un decreto che definisce modalità, criteri e condizioni per accedere al Fondo per lo screening e la prevenzione di malattie cardiovascolari e oncologiche e per l’acquisto di defibrillatori nei luoghi di lavoro.
Chi può svolgere attività di docenza nei corsi in materia di sicurezza sul lavoro? Scopriamo cosa prevede la normativa e le novità introdotto dall’Accordo Stato-Regioni 2025.
Come riconoscere falsi rapimenti con foto o voci generate dall’AI, evitare pagamenti frettolosi e contattare subito le forze dell’ordine.
Articoli del 03 Febbraio 2026
Un documento Inail sulla creazione di competenze e consapevolezza degli attori del sistema di gestione nel settore automotive si sofferma sul profilo, sui compiti e le attività del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.
Una delibera della Regione Lombardia si sofferma sull’utilizzo della modalità e-learning per la formazione specifica in tema di salute e sicurezza sul lavoro in sanità. Le modifiche alla DGR 4515/2025, le peculiarità della sanità e il sistema e-learning.
Il cambiamento climatico sta trasformando i luoghi di lavoro, aumentando i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori e rendendo necessarie nuove strategie di prevenzione, adattamento e protezione in tutti i settori occupazionali.
Pubblicata la terza edizione della brochure di Accredia e UNI sull’applicazione delle Linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere: risposte ai quesiti delle organizzazioni e indicazioni prescrittive per gli organismi di certificazione.
Il nuovo format editoriale di Puntosicuro: primo appuntamento a marzo con un approfondimento sui Dispositivi di Protezione Individuale.
Articoli del 02 Febbraio 2026
La sentenza n. 32255 del 29 settembre 2025 relativa ad infortuni conseguenti alla modifica apportata ad un macchinario per aumentarne la produttività: la responsabilità del datore di lavoro e del progettista.
Pubblicato un documento di errata corrige relativo alla sesta edizione della Norma CEI 11-27. Un riassunto delle novità della CEI 11-27:2025 e le piccole modifiche operate.
Informazioni sull’approccio polacco al rispetto delle norme di sicurezza e salute sul lavoro: il ruolo dell’ispettorato del lavoro e dei servizi di prevenzione. Il report sulla conformità e gli studi di casi in Polonia.
La Cassazione stabilisce una rigida tempistica per l’applicazione di sanzioni da parte dell’autorità Garante della privacy: la sentenza del 16 dicembre 2025 (R.G. n. 759/2025).
Articoli del 30 Gennaio 2026
La strategia nazionale in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro 2026-2030 si configura come indirizzo strategico per il futuro. Focus su quadro strategico europeo, attività di vigilanza, compiti dell’Inail e ruolo delle Regioni.
Un documento dell’Istituto Superiore di Sanità sulla qualità dell’aria indoor negli uffici riporta indicazioni sulla raccolta di informazioni di base per programmare un adeguato piano di monitoraggio.
L’esposizione professionale al freddo può compromettere la salute e le prestazioni lavorative, aumentando il rischio di infortuni e patologie: i fattori di rischio, gli effetti fisiologici e le misure tecniche, organizzative e individuali di prevenzione.
Il nuovo numero di Dati Inail evidenzia, nel settore delle costruzioni, un calo degli infortuni in occasione di lavoro e un aumento di quelli in itinere, richiamando l’attenzione sulla prevenzione e sulla sicurezza negli spostamenti dei lavoratori.
Un corso di alta formazione sul counseling organizzativo, tra marzo 2026 e gennaio 2027 a Brescia, per acquisire le competenze per migliorare il benessere organizzativo e la sicurezza nelle organizzazioni.