La formazione dei lavoratori tra obbligo datoriale e diritto soggettivo
Dalla previsione normativa alla lettura giurisprudenziale: la formazione come diritto-dovere inderogabile nel sistema prevenzionistico.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Una sentenza chiarisce i criteri di efficacia della delega di funzioni e l’importanza di dover dare risposte tempestive ed efficaci alle segnalazioni dei lavoratori riguardanti le situazioni di pericolo, garantendo l’efficienza delle attrezzature.
Carmelo G. CatanosoSentenze commentate0Un documento del Dipartimento dei Vigili del fuoco fornisce chiarimenti sull’inquadramento, ai fini della prevenzione incendi, delle attività di bar e ristorazione. Il confronto tra la valutazione dei rischi per i lavoratori e la gestione antincendio.
Tiziano MendutoNormativa Antincendio1Un intervento affronta il tema della valutazione e gestione del rischio NaTech da eventi idrogeologici. Focus sugli effetti delle alluvioni sugli impianti PIR, sulla mitigazione delle conseguenze e sui sistemi di allerta preventivi.
RedazioneRischio di incidente rilevante0Negli ultimi tempi gli applicativi di intelligenza artificiale antropomorfi hanno dimostrato caratteristiche di estrema pericolosità per la loro capacità di sostituirsi a persone. Ecco perché questa iniziativa è oltremodo interessante anche per l’UE.
Adalberto BiasiottiPrivacy0Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Articoli del 23 Gennaio 2026
Dalla previsione normativa alla lettura giurisprudenziale: la formazione come diritto-dovere inderogabile nel sistema prevenzionistico.
Un intervento ad un convegno sulla salute e sicurezza sul lavoro nella pesca professionale si sofferma sui rischi nei motopescherecci. Focus su imbarco e sbarco, ormeggio e disormeggio, scivolamenti, cadute fuori bordo, cucine e sala macchine.
I dati INAIL relativi ai primi 11 mesi del 2025 evidenziano un aumento degli infortuni e dei decessi in occasione di lavoro e in itinere, mentre l’incidenza complessiva per 100mila occupati mostra una riduzione del 13,7% rispetto al 2019.
Il Decreto Ministeriale 17 dicembre 2025, n. 180 definisce linee guida operative per l’adozione responsabile dell’Intelligenza Artificiale nel lavoro, garantendo trasparenza, supervisione umana, tutela dei diritti e sviluppo delle competenze.
Articoli del 22 Gennaio 2026
Le applicazioni giurisprudenziali dell’obbligo datoriale di valutare tutti i rischi cui sono esposti i lavoratori inviati all’esterno dell’azienda (tecnici, autisti etc.) e di erogare loro la formazione conseguente: sentenze di Cassazione.
Un documento, aggiornato nel 2025, si sofferma sulla sicurezza dei pittori, imbianchini e gessatori che lavorano in cantiere. Le nove regole vitali. Le indicazioni per lavoratori e superiori. Focus sulla sicurezza dei ponteggi.
Esempi di infortuni dipendenti anche da errori dei lavoratori. Focus su errori di manovra nel rifacimento di un impianto di illuminazione e nella movimentazione di una imbarcazione. Le dinamiche e le tipologie degli errori.
Disponibile una pubblicazione SNPA che raccoglie riferimenti, strumenti e linee guida per progettare e valutare opere nell’ambito della VIA, promuovendo interventi sostenibili, efficaci e conformi alle normative vigenti.
Articoli del 21 Gennaio 2026
Sicurezza nei cantieri: i dati e le risposte di una indagine svolta da Federcoordinatori sulla relazione tra coordinatori e organi di vigilanza. La seconda parte di un contributo di Fabrizio Lovato, Presidente di Federcoordinatori.
Un documento si sofferma sui rischi nell’esposizione dei lavoratori alla realtà virtuale e aumentata e alle tecnologie del metaverso. Focus sui rischi psicosociali: isolamento, distrazione, cyberbullismo, dipendenza, stress, tecnostress, …
La Commissione Europea ha pubblicato nuove linee guida per prevenire l’esposizione all’amianto e rafforzare la tutela dei lavoratori, integrate dalla Raccomandazione (UE) 2025/2609 sull’elenco europeo delle malattie professionali.
È stata pubblicata pochi giorni fa una norma fondamentale per tutti coloro che sono responsabili della continuità operativa aziendale.
Partecipa al webinar gratuito di Mega Italia Media in programma il 5 febbraio e scopri tutte le novità introdotte dall’Accordo Stato-Regioni 2025 in materia di corsi obbligatori su salute e sicurezza sul lavoro.
Articoli del 20 Gennaio 2026
La sicurezza nei luoghi affollati richiede analisi dinamiche, tecnologie predittive e collaborazione tra le diverse figure, con attenzione ai soggetti vulnerabili e una cultura organizzativa forte.
Una tesi di laurea si sofferma sul ruolo del tecnico della prevenzione con riferimento anche all’attività di controllo/vigilanza e ai sopralluoghi in azienda. Focus sul verbale di sopralluogo, sulla verifica documentale e sull’analisi del DVR.
Scopri i vantaggi dell’apprendimento basato sugli errori: una metodologia didattica che trasforma gli sbagli in opportunità di crescita e sviluppo.
Proteggere la salute e l'ambiente: l'evoluzione della Convenzione di Minamata e il nuovo quadro normativo UE per l'eliminazione del mercurio.