La cura delle mani e le malattie professionali
Per la prevenzione delle dermatosi professionali alle mani: i meccanismi che portano a irritazioni e allergie, le irritazioni cumulative nelle diverse professioni e alcune semplici misure preventive.
Informazioni sul Piano Operativo di Sicurezza nel comparto edile tratte da un manuale sulla valutazione dei rischi nelle costruzioni. La normativa, un modello proposto, le considerazioni, i doveri dell’impresa esecutrice e gli esempi pratici.
Tiziano MendutoEdilizia0Modificato l’allegato II del regolamento REACH: nuovi contenuti per le schede di dati della sicurezza previste per le sostanze e i preparati pericolosi.
RedazioneRischio chimico0Le manifestazioni di protesta dei lavoratori dell’ISPESL: il comunicato dell’Assemblea permanente.
RedazioneLavoratori0Disponibile DatiInail del mese di maggio 2010: focus sulla situazione degli infortuni nei servizi ospedalieri.
RedazioneSanità e servizi sociali0Articoli del 10 Giugno 2010
Per la prevenzione delle dermatosi professionali alle mani: i meccanismi che portano a irritazioni e allergie, le irritazioni cumulative nelle diverse professioni e alcune semplici misure preventive.
Le responsabilità in materia di sorveglianza sanitaria del datore di lavoro e del medico competente: le assoluzioni della Cassazione. A cura di Anna Guardavilla. Terza parte.
Chiarimento del Ministero del Lavoro circa la ripartizione degli obblighi di sicurezza tra somministratore e utilizzatore in caso di somministrazione di lavoro.
Si terrà il 23 giugno il seminario “Radiazioni ottiche artificiali: nuovi obblighi di valutazione del rischio”. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria entro il 16 giugno.
Mega Italia Media presenta il sito dedicato alla prevenzione di disturbi muscoscheletrici e l'affaticamento visivo e mentale
Articoli del 09 Giugno 2010
Il dubbio “amletico” sull’obbligo della nomina e sul ruolo del medico competente nella organizzazione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Una proposta di integrazione del correttivo al testo unico a cura di G. Porreca.
La sicurezza nel comparto plastica: le ispezioni brevi, i problemi di inventario e di conformità delle macchine, le carenze nella formazione. Dallo Spisal di Vicenza.
La nuova campagna di visite tecniche gratuite del CPT Roma: come essere in regola con gli adempimenti? Un vademecum in aiuto a imprese e cantieri.
Si chiamerà FederFormatori, il primo sindacato italiano dei Formatori professionisti, qualificati e certificati, per la sicurezza sul lavoro.
Articoli del 08 Giugno 2010
Indicazioni su tipologia e caratteristiche della documentazione necessaria nei cantieri stradali. Libretti di collaudo, attestazione delle mancanza di tensione nelle linee elettriche e autorizzazione per il superamento dei limiti di impatto acustico.
Un esempio tratto da una simulazione di possibili infortuni dovuti a errori e mancanze nelle lavorazioni in quota del comparto edile. L’accesso al ponteggio, la mancanza e l’allestimento di parapetti, i DPI e gli ancoraggi adeguati.
Il nuovo film di NAPO realizzato in occasione della campagna europea sulla manutenzione sicura: gli episodi disponibili on line.
Si terrà a Milano il nuovo corso dell’Avvocato Dubini “Il sistema delle deleghe, i compiti e le responsabilità in materia di sicurezza e igiene del lavoro. Responsabilità d'impresa d.lgs. 231/2001”. L’11 giugno e il 2 luglio.
Articoli del 07 Giugno 2010
La Cassazione: le norme in materia di sicurezza sul lavoro tutelano tutte le forme di lavoro anche quando non sussiste un normale rapporto di lavoro e quindi anche con riguardo a chi collabora saltuariamente in una impresa familiare. A cura di G. Porreca.
Una guida sulla sicurezza degli impianti elettrici per i locali contenenti bagni o docce. I luoghi a rischio aumentato, le norme tecniche da seguire, le condizioni di pericolo, le zone a rischio e i collegamenti equipotenziali.
Disponibili gli atti di un convegno che ha offerto una panoramica aggiornata della complessa problematica dei campi elettromagnetici e degli eventuali rischi connessi all’esposizione. Le attività di comunicazione di enti e associazioni.