Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Ruoli, figure

Sicurezza sul lavoro » Ruoli, figure » 

Interpello: un unico corso può essere valido per qualifiche diverse?

14 Febbraio 2019
La Commissione Interpelli risponde ad un quesito sulla possibilità di organizzare corsi di aggiornamento per diversi obblighi formativi e distinte qualifiche professionali. Il punto 9 dell’Allegato A dell’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.

I quesiti sul decreto 81: il DVR nelle organizzazioni di lavoro complesse

13 Febbraio 2019
Sulla individuazione del datore di lavoro e sull’obbligo della valutazione dei rischi e della redazione del DVR nelle organizzazioni di lavoro complesse.

Pillole di sicurezza: informazione sulla sicurezza

13 Febbraio 2019
I lavoratori devono essere adeguatamente informati sui rischi per la salute e sicurezza sul lavoro e sulle procedure di prevenzione, primo soccorso, antincendio e gestione dell’emergenza.

Il consulente per la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro

7 Febbraio 2019
Il ruolo del consulente: esperto normo-tecnico o analista dell’organizzazione aziendale in grado di individuare e proporre gli interventi più efficaci per il miglioramento del livello di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro?

Parti sociali: significato e portata del nuovo accordo in materia di sicurezza

5 Febbraio 2019
Quali sono i punti più significativi e concreti dell’accordo di attuazione del Patto per la fabbrica in materia di salute e sicurezza? Cosa si vuole modificare? Ne parliamo con Cinzia Frascheri, responsabile Cisl salute e sicurezza sul lavoro.

La mancata verifica della salute di un lavoratore colto dal malore

4 Febbraio 2019
In tema di infortuni sul lavoro la circostanza che un lavoratore possa trovarsi in condizioni psico-fisiche tali da non renderlo idoneo a svolgere i suoi compiti non elide il nesso causale tra la condotta omissiva del datore di lavoro e l’infortunio.

Promozione della salute: come e perché realizzarla nelle aziende

4 Febbraio 2019
Un documento della Regione Marche fornisce indicazioni operative per i luoghi di lavoro che promuovono salute e specifica come aderire al programma Workplace Health Promotion. Le aree di intervento.

Sanità: età, sorveglianza sanitaria e gestione delle limitazioni

31 Gennaio 2019
Indicazioni sulla sorveglianza sanitaria e la gestione delle limitazioni con particolare attenzione all’invecchiamento nel comparto sanitario. I giudizi di idoneità, i compiti e gli strumenti del medico competente.

RSPP: le responsabilità penali e civili a cui sono soggetti

30 Gennaio 2019
Un documento presenta una raccolta di sentenze della Cassazione sulle responsabilità a cui è soggetto il responsabile del servizio di prevenzione e protezione. Le responsabilità penali, civili, extracontrattuali e contrattuali.

Le sfide che ci attendono per la tutela della salute globale del lavoratore

28 Gennaio 2019
Le malattie professionali sono molto cambiate nel corso degli anni: un intervento si sofferma sulle sfide per il mondo del lavoro nel XXI secolo. I rischi professionali e extraprofessionali, le strategie di prevenzione e la promozione della salute.

Il nolo a caldo e il rischio sismico nel DVR

25 Gennaio 2019
A distanza di più di dieci anni dall’entrata in vigore del D. Lgs. 81/2008, rimangono aperte molte discussioni su diversi punti controversi.

Safety BarCamp: la formazione come non l’hai mai vissuta

25 Gennaio 2019
Il 17 maggio 2019 a Padenghe sul Garda (Brescia) si terrà la seconda edizione del Safety Barcamp: una giornata formativa aperta e libera per condividere le esperienze e confrontarsi sui temi della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Come integrare il medico competente nell’organizzazione aziendale

24 Gennaio 2019
Un intervento presenta lo scenario attuale del lavoro del medico competente e presenta un modello basato sul perseguimento della qualità delle prestazioni e sull’integrazione del medico nel contesto aziendale e nel territorio.

L'obbligo datoriale della massima sicurezza tecnologicamente fattibile

22 Gennaio 2019
Indicazioni sull’obbligo generale datoriale della massima sicurezza tecnologicamente fattibile di cui all'art. 2087 del Codice Civile. Gli obblighi gravanti sul datore di lavoro e le indicazioni della giurisprudenza di legittimità.

La sicurezza nei luoghi di lavoro è sempre un tema attuale?

22 Gennaio 2019
Una riflessione sulla situazione della sicurezza sul lavoro in riferimento alle novità internazionali, europee e italiane, con particolare riferimento alle attività confindustriali. Lo sviluppo sostenibile, la responsabilità sociale e il ruolo degli RLS.

Sulla responsabilità di un CSE per la mancata sospensione dei lavori

21 Gennaio 2019
Il CSE ha una funzione di alta vigilanza sulla generale configurazione del cantiere e non è tenuto ad un puntuale suo controllo momento per momento salvo il potere dovere di intervenire a sospendere i lavori nel caso abbia contezza di gravi pericoli.

Analizzare gli eventi indesiderati con l’albero degli eventi

21 Gennaio 2019
Un intervento si sofferma sulla tecnica dell'albero degli eventi per analizzare a ritroso un evento indesiderato, un incidente, un infortunio. Riflettere sulle macchine, sui materiali, sull’adeguatezza delle misure, sui metodi e sui fattori umani.

Quale è il ruolo degli RLS nella formazione dei lavoratori?

18 Gennaio 2019
Due interventi si soffermano sul ruolo che gli RLS possono avere nel processo e nella valutazione della formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza. L’importanza di valutare l’efficacia della formazione.

Il manager HSE: la nuova norma UNI 11720:2018

18 Gennaio 2019
Il 22 gennaio 2019 AiFOS organizza una videoconferenza gratuita per presentare le novità della norma UNI 11720:2018 sui requisiti dell'attività professionale del Manager HSE (Health, Safety, Environment).

Licenziamento del lavoratore per assenza al corso sulla sicurezza

17 Gennaio 2019
Una sentenza di questo mese ha dichiarato legittimo il licenziamento di un lavoratore che non ha partecipato alla formazione obbligatoria prevista dall’Accordo Stato-Regioni, per violazione degli obblighi di correttezza e buona fede.

I quesiti sul decreto 81: aggiornamento del datore RSPP

16 Gennaio 2019
Sul mancato aggiornamento in materia di salute e sicurezza sul lavoro del datore di lavoro che ha optato per lo svolgimento diretto del servizio di prevenzione e protezione.

L’organizzazione dei piani di primo soccorso e di emergenza

10 Gennaio 2019
Un documento Inail si sofferma sul sistema di primo soccorso in azienda e riporta utili informazioni sui piani di soccorso e di emergenza da organizzare e pianificare. I requisiti fondamentali e i consigli per la pianificazione dei piani.

Un forum per favorire una efficace gestione HSE nelle aziende

10 Gennaio 2019
A Rimini dal 6 all’8 marzo Richmond Italia organizza un evento innovativo per la crescita professionale degli operatori attraverso momenti di formazione, di condivisione e di incontro tra domanda e offerta in materia di salute, sicurezza e ambiente.

Datore di lavoro: l'obbligo di ricorrere a esperti idonei e competenti

8 Gennaio 2019
L'obbligo del datore di lavoro di ricorrere ad esperti idonei e competenti ai sensi degli articoli 2087 del Codice Civile, 26 e 31 del D. Lgs. n. 81/2008. Le indicazioni di alcune sentenze della Corte di Cassazione.

La promozione della salute nei contesti occupazionali

8 Gennaio 2019
Il programma WHP incentiva le aziende ad offrire ai lavoratori opportunità per migliorare la propria salute, riducendo i fattori di rischio generali: la deliberazione della regione Marche n. 270, il protocollo d’intesa e le indicazioni operative.

Come fare informazione e gestire il primo soccorso aziendale

21 Dicembre 2018
Un documento Inail si sofferma sul sistema di primo soccorso in azienda e riporta indicazioni su come diffondere le informazioni tra i lavoratori. Il contenuto di una check list sulla gestione del primo soccorso nei luoghi di lavoro.

La nomina del preposto e la culpa in eligendo da parte del datore di lavoro

17 Dicembre 2018
La nomina del preposto non esime il datore di lavoro dal controllare l’adeguatezza del suo operato e delle scelte che lo stesso ha adottato ma la valutazione della sua idoneità comunque, in tema di culpa in eligendo, non può che essere fatta ex ante.

L’aumento degli infortuni sul lavoro: il parere degli RLS

17 Dicembre 2018
I risultati di un questionario diffuso tra gli RLS sulle cause dell’aumento degli infortuni sul lavoro in Italia. Cosa fare per migliorare la prevenzione, le criticità che generano insicurezza e l’importanza di una formazione efficace.

Sicurezza cantieri: rischio di deriva dell’attività di CSP/CSE

13 Dicembre 2018
Proviamo a chiarire alcuni punti, oggetto di continue discussioni tra gli addetti ai lavori, anche per evitare che l’attività di CSP/CSE si concentri su aspetti formali e non sostanziali della stessa.

La definizione e la progettazione dei percorsi formativi

12 Dicembre 2018
L’importanza della formazione e la necessità di una idonea definizione di un percorso formativo. Tre interventi riportano alcuni esempi di percorsi formativi con positive ricadute sui lavoratori e sulle aziende.

Articoli da 661 a 690 su 3417

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!