Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Ruoli, figure

Sicurezza sul lavoro » Ruoli, figure » 

I contenuti del Fascicolo dell’opera

20 Ottobre 2017
La valutazione dei rischi, l’individuazione delle misure preventive e protettive in relazione alle attività lavorative di manutenzione previste e le informazioni inerenti la documentazione tecnica dell’opera.

Obblighi del Coordinatore per l'esecuzione dei lavori

19 Ottobre 2017
Il punto sugli obblighi e sul profilo penale di responsabilità del Coordinatore in materia di sicurezza e di salute durante la realizzazione dell'opera o Coordinatore per l'esecuzione dei lavori.

La redazione del fascicolo dell’opera

12 Ottobre 2017
Uno strumento di analisi dei rischi e di applicazione delle misure generali di tutela dell'art. 15 del d. Lgs. n. 81/2008: il fascicolo dell’opera.

Come devono essere comunicate le prescrizioni degli organi di vigilanza?

11 Ottobre 2017
Una sentenza della Corte di Cassazione, relativa all’omessa nomina del responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi, ricorda le modalità idonee per la comunicazione delle prescrizioni da parte degli organi di vigilanza.

Sulla posizione di garanzia del committente

9 Ottobre 2017
Nel caso di un rapporto di prestazione d’opera non è automatica la posizione di garanzia del committente rispetto al lavoratore autonomo non potendo esigersi dal committente stesso un controllo pressante e capillare sulla organizzazione dei lavori.

Il valore del formatore: dalla normativa alla tecnologia

6 Ottobre 2017
Il 24 ottobre a Trento un convegno affronta vari elementi essenziali per la professionalità del formatore: l’evoluzione della normativa, gli aspetti giuridici, l’attività di vigilanza, le nuove tecnologie, …

Il Fascicolo adattato alle caratteristiche dell’opera

5 Ottobre 2017
Ancora oggi, dopo quasi dieci anni dalla pubblicazione del D. Lgs. n. 81/2008, si continua a fare confusione tra il Fascicolo del citato decreto, il Piano di Manutenzione e il Fascicolo del Fabbricato.

Cassazione: il decreto sulla sicurezza dei palchi

4 Ottobre 2017
La Corte di Cassazione annulla una sentenza di condanna perché la violazione relativa all’omessa nomina del coordinatore per la realizzazione di un palco è anteriore al decreto interministeriale del 22 luglio 2014.

Normativa e formazione: moduli generali e specifici per i lavoratori

3 Ottobre 2017
Un breve riepilogo dei contenuti dell’accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 per la formazione dei lavoratori ai sensi dell’articolo 37 del D.Lgs. 81/2008. Il valore giuridico dell’Accordo, i moduli, i metodi di insegnamento e i contenuti.

I quesiti sul decreto 81: il piano di emergenza antincendio nei cantieri

27 Settembre 2017
Sull’obbligo da parte dei datori di lavoro di redigere il piano di emergenza antincendio nei cantieri temporanei o mobili.

Le controversie su RLS e collaborazione con organismi paritetici

26 Settembre 2017
La richiesta di collaborazione agli organismi paritetici fa parte dei requisiti di “efficacia” della formazione dei Rappresentanti dei lavoratori per la Sicurezza? Di Gian Piero Marabelli.

La non responsabilità del RSPP per l’infortunio occorso a un lavoratore

25 Settembre 2017
Non è responsabile per l’infortunio occorso a un lavoratore il RSPP che nel documento di valutazione dei rischi ha provveduto a segnalare al datore di lavoro la mancanza di misure di sicurezza della macchina presso la quale si è verificato l’evento.

Aggiornamento per coordinatori: dalla teoria all’esperienza sul campo

22 Settembre 2017
A Brescia un corso di aggiornamento per coordinatori alla sicurezza affronta vari temi: le fasi evolutive dei cantieri, i piani di sicurezza, le attrezzature, le emergenze, gli appalti, l’organizzazione della cooperazione, i costi e le grandi opere.

Sorveglianza sanitaria dei lavoratori esposti a campi elettromagnetici

20 Settembre 2017
Un convegno ha affrontato il tema dei campi elettromagnetici nei luoghi di lavoro con riferimento alle novità normative. Focus sulle indicazioni operative per la sorveglianza sanitaria dei lavoratori esposti.

Ambiente Lavoro Convention: novità e criticità della sicurezza

19 Settembre 2017
PuntoSicuro ha partecipato ad Ambiente Lavoro Convention con un seminario e con interviste per conoscere l’oggi e il domani della sicurezza: ISO 45001, rischi chimici e naturali, agenti fisici, industria 4.0, …

Industria 4.0: i nuovi scenari e il ruolo dei medici competenti

19 Settembre 2017
Un intervento si sofferma sull’impatto della cosiddetta quarta rivoluzione industriale sulla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Focus sugli scenari possibili e sul ruolo dei medici competenti.

IMPAcT-RLS: il ruolo di RLS e RLST nella sicurezza

19 Settembre 2017
Criticità principali e raccomandazioni per indirizzare gli interventi, rafforzare il ruolo dei rls e rlst e l’efficacia dei sistemi di prevenzione alla luce dei risultati d’indagine.

Sicurezza nelle scuole: proposte di modifica del D.Lgs.81/08

14 Settembre 2017
I Dirigenti scolastici italiani chiedono la modifica del D.Lgs.81/08, relativamente alle responsabilità loro attribuite in quanto individuati Datori di lavoro delle istituzioni scolastiche che dirigono.

Sulla responsabilità del CSE per mancata verifica e coordinamento

11 Settembre 2017
Al fine di valutare la corrispondenza tra accusa e sentenza deve tenersi conto non solo di quanto scritto in imputazione ma anche di tutte le ulteriori risultanze probatorie contestate all’imputato per cui ha potuto esercitare il diritto di difesa.

Sani si diventa: il benessere dei lavoratori a tavola e nello sport

8 Settembre 2017
Un corso il 19 ottobre a Brescia si sofferma sulla promozione del benessere dei lavoratori con specifico riferimento alla correttezza dell’alimentazione e alla diffusione dell’attività sportiva.

I quesiti sul decreto 81: un caso di “malasicurezza”

6 Settembre 2017
Sulla responsabilità del direttore dei lavori in materia di salute e sicurezza sul lavoro nei cantieri temporanei o mobili.

Come promuovere la salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro

30 Agosto 2017
Un intervento si sofferma sulla promozione della salute nei luoghi di lavoro con riferimento ad un progetto della Regione Emilia-Romagna. Le caratteristiche e gli obiettivi del progetto, i livelli di intervento e il ruolo del medico competente.

Infortuni sul lavoro e Consulenza Tecnica

2 Agosto 2017
Il contributo ha l’obiettivo di presentare, con un linguaggio semplice e in modo schematico, le attività di consulenza tecnica nei casi di gravi infortuni sul lavoro con particolare attenzione al ruolo del Consulente Tecnico della parte indagata.

La promozione e la tutela della salute nei luoghi di lavoro

2 Agosto 2017
Un intervento si sofferma sulla promozione della salute nei luoghi di lavoro con riferimento ad un progetto della Regione Emilia-Romagna. Gli effetti sinergici, le malattie croniche non trasmissibili e la modifica dei comportamenti.

RLS: formazione e consapevolezza per tutelare salute e sicurezza

28 Luglio 2017
Un convegno il 14 settembre ad Ambiente Lavoro Convention di Modena per rendere consapevoli i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) del loro importante ruolo nella tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

RLS e RLST: funzioni, modelli di organizzazione e responsabilità

24 Luglio 2017
Un intervento si sofferma sul ruolo dei RLS/RLST con particolare riferimento al comparto artigiano. Focus sulla tutela dei lavoratori flessibili, sull’importanza della riunione periodica, sulla presenza di modelli organizzativi e sulle responsabilità.

L’impresa affidataria e la sicurezza in cantiere

20 Luglio 2017
Ancora oggi, dopo quasi dieci anni dalla pubblicazione del D. Lgs. n. 81/2008, c’è poca chiarezza su quali siano gli obblighi del datore di lavoro dell’impresa affidataria.

Il vantaggio competitivo aziendale: la gestione della risorsa umana

18 Luglio 2017
Analisi di uno degli aspetti caratterizzanti il Management Aziendale: la gestione della risorsa umana.

Sulla responsabilità del CSE per l’infortunio occorso al datore di lavoro

17 Luglio 2017
La sicurezza negli ambienti di lavoro deve essere garantita in ogni caso indipendentemente dal requisito dell’attualità dell’attività e quindi anche in momenti di pausa, riposo o sospensione dei lavori perfino per danni che possono derivare a terzi.

La responsabilità del preposto non formato

10 Luglio 2017
Il soggetto che accetta le funzioni di preposto e di fatto le svolge è responsabile, in concorso con il datore di lavoro, per l’infortunio occorso a un lavoratore dipendente pur in mancanza della specifica formazione prevista dal d. lgs. n. 81/2008.

Articoli da 811 a 840 su 3408

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!