Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Ruoli, figure

Sicurezza sul lavoro » Ruoli, figure » 

Organizzazione di lavoro e sicurezza: la gestione delle risorse umane

8 Settembre 2016
Una pubblicazione affronta il tema della gestione dell’elemento umano nelle organizzazioni per la salute e sicurezza sul lavoro. Focus sui coinvolgimento dei componenti dell’organizzazione, sulla gestione delle risorse umane e sui rapporti con il SPP.

L’attività del CSE: controllore aggiunto o regista della sicurezza?

7 Settembre 2016
Le funzioni, gli obblighi e la condotta penalmente esigibile da parte del Coordinatore della sicurezza per l’Esecuzione dell’opera (CSE). Di Carmelo G. Catanoso.

Allegato 3 B: la storia infinita di un documento inutile

6 Settembre 2016
Analisi dell'allegato e perplessità sulla validità di detto allegato ai fini epidemiologici e come "ritorno" per l'attività del medico competente.

Inail: gli indicatori per la valutazione della qualità di un formatore

2 Settembre 2016
Una pubblicazione Inail affronta il tema della qualificazione del formatore alla salute e sicurezza sul lavoro e propone una check list con gli indicatori per la valutazione delle sue competenze. Gli indicatori e la ricaduta sulle attività.

Gli incontri per conoscere il nuovo accordo sulla formazione RSPP

2 Settembre 2016
Seminari e convegni in tutta Italia per conoscere e applicare il nuovo Accordo Stato-Regioni che disciplina i requisiti della formazione per i servizi di prevenzione e protezione nelle aziende.

Modificati gli allegati 3A e 3B del D.Lgs 81/08

31 Agosto 2016
Dopo una lunga fase di elaborazione è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 184 dell'8 agosto 2016 il Decreto del Ministero della Salute, di concerto con il Ministero del Lavoro, del 12 Luglio 2016.

Accordo RSPP 7 luglio: i nuovi contenuti giuridici dei Moduli A e C

30 Agosto 2016
Confronto tra la formazione sui temi giuridici di RSPP e ASPP nel nuovo Accordo Stato Regioni 7 luglio 2016 e in quello del 2006: fonti legislative, delega, sistemi di gestione integrati, modelli organizzativi, responsabilità d’impresa. Di A.Guardavilla.

ABC della formazione: lavoratori a domicilio, somministrati e stagionali

5 Agosto 2016
Un intervento fa il punto della situazione relativa alla formazione alla sicurezza dei lavoratori. Focus sulla formazione di lavoratori a domicilio, stagionali, equiparati, autonomi e con contratto di somministrazione di lavoro.

Un disegno di legge per ridisegnare la normativa sulla sicurezza

4 Agosto 2016
Depositato nella Commissione Lavoro del Senato un disegno di legge che ridurrebbe il Testo Unico sulla sicurezza da 306 a 22 articoli. Le proposte, i principi generali, le modifiche in materia di responsabilità e le prime reazioni delle parti sociali.

Inail: la qualificazione del formatore alla sicurezza sul lavoro

3 Agosto 2016
Una nuova pubblicazione Inail affronta il tema della qualificazione del formatore alla salute e sicurezza sul lavoro e propone una check list con un set di indicatori per la valutazione della qualità.  Le aree di competenza del formatore.

IL DVR vale la spesa sostenuta per la sua redazione?

2 Agosto 2016
Un manuale  prodotto dall’ULSS 9 di Treviso ricorda che un documento di valutazione dei rischi non deve essere un esercizio di stile,  deve valere la spesa sostenuta, evitare parole inutili e puntare a definire i problemi di sicurezza e le soluzioni.

Sul criterio di individuazione dei rischi specifici dell’appaltatore

1 Agosto 2016
Il rischio negli appalti interni non è specifico dell’appaltatore se per la sua eliminazione basta ricorrere a precauzioni generiche ma quando richiede una specifica competenza tecnica. A cura di Gerardo Porreca.

Le logiche dell’effettività per individuare le posizioni di garanzia

1 Agosto 2016
Un intervento si sofferma sulla individuazione delle posizioni di garanzia e del datore di lavoro con particolare riferimento agli aspetti societari. Le posizioni di garanzia, il canone di effettività e le organizzazioni complesse.

D.Lgs. 81/2008: novità nel lavoro in somministrazione e nel distacco

27 Luglio 2016
Un intervento fa il punto della situazione sull’applicazione del D.Lgs. 81/2008 alle varie forme contrattuali. Focus sul lavoro somministrato, sul distacco del lavoratore e sull’associato in partecipazione con apporto di lavoro.

Come preparare, convocare e condurre una riunione periodica

25 Luglio 2016
Un intervento si sofferma sul ruolo degli RLS in relazione alla riunione periodica. Le funzioni della riunione e come renderla effettiva, prepararla, convocarla e condurla. I documenti per la preparazione e il verbale dell’incontro.

Testo Unico: lavoratori subordinati, soci e contratti di collaborazione

20 Luglio 2016
Un intervento fa il punto della situazione sull’applicazione del D.Lgs. 81/2008 alle varie forme contrattuali. Focus su lavoratori subordinati, soci lavoratori e lavoratori con contratti di collaborazione coordinata e continuativa.  

Responsabilità datoriale e ruolo del RSPP

19 Luglio 2016
Non si può imporre un divieto nel documento di valutazione dei rischi senza fornire istruzioni alternative. Di Rolando Dubini.

Sicurezza sul lavoro: il nuovo accordo sulla formazione RSPP

15 Luglio 2016
Il 7 luglio 2016 è stato approvato un nuovo Accordo Stato Regioni che disciplina i requisiti della formazione per i servizi di prevenzione e protezione nelle aziende. Se ne parla in un convegno gratuito a Brescia il 27 luglio.

Accordo RSPP: cosa cambia per formatori, medici e datori di lavoro

14 Luglio 2016
Il 7 luglio 2016 è stato approvato in Conferenza un nuovo Accordo Stato Regioni sulla formazione alla sicurezza. Le indicazioni per formatori, datori di lavoro RSPP, medici competenti, pubblici ufficiali e lavoratori somministrati.

Il testo definitivo e le novità dell’accordo sulla formazione RSPP

13 Luglio 2016
Pubblichiamo il testo approvato in Conferenza Stato-Regioni e un compendio riassuntivo delle novità del nuovo accordo. Focus sulla struttura modulare dei corsi, sulla formazione pregressa e sull’aggiornamento di RSPP e ASPP.

Nuovo accordo sulla formazione: strategie formative nelle lezioni in aula

12 Luglio 2016
In Conferenza è stato approvato un nuovo accordo Stato Regioni sulla formazione RSPP/ASPP. Focus sulle indicazioni per la progettazione ed erogazione dei corsi: strategie formative, metodologie didattiche e verifiche di apprendimento.

Il testo del nuovo accordo stato regioni sulla formazione

11 Luglio 2016
Disponibile il testo arrivato il 7 luglio in Conferenza Stato-Regioni per l’approvazione definitiva. Come è stata modificata la formazione per la sicurezza sul lavoro? come progettare i corsi?

Nuovo accordo del 7 luglio: i corsi, l’aggiornamento e l’e-learning

11 Luglio 2016
Un commento di Rocco Vitale sul nuovo Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016: i corsi, i nuovi moduli, le metodologie, gli apprendimenti e i crediti formativi.

I primi commenti sul nuovo accordo per RSPP del 7 luglio 2016

8 Luglio 2016
Un primo commento alle novità dell’accordo sulla formazione degli RSPP e ASPP approvato ieri dalla Conferenza Stato-Regioni: titoli di studio, esoneri, soggetti formatori e requisiti dei docenti. Di Rocco Vitale.

Sicurezza sul lavoro: workshop per una formazione più efficace

8 Luglio 2016
A Safety Expo 2016 a Bergamo dal 21 al 22 settembre AiFOS organizza sei workshop per rendere più efficace la formazione alla sicurezza: le competenze del formatore, la gestione emozionale, l’age management e le tecniche e metodologie di formazione.

Valutazione dei rischi: adempimento burocratico o strumento di sicurezza?

6 Luglio 2016
Un manuale di autodifesa del datore di lavoro prodotto dall’ULSS 9 di Treviso si sofferma sulle criticità del documento di valutazione dei rischi. Un documento che può diventare mero “adempimento burocratico”.

Quando nominare il medico competente in azienda?

5 Luglio 2016
Un volume dedicato alle PMI e al mondo dell’artigianato riepiloga la normativa in materia di salute e sicurezza. Focus sulla nomina, sul ruolo, sulla funzione e gli obblighi del medico competente. La sorveglianza sanitaria e i giudizi di idoneità.

Sulla responsabilità o meno di un preposto per l’infortunio

4 Luglio 2016
Il preposto può rispondere per l’infortunio di un lavoratore se non ha adottato le misure di sicurezza previste, ma non se la carenza che ha portato all’evento è addebitabile a un’errata politica aziendale di competenza del datore di lavoro. Di G.Porreca.

Il controllo medico dei lavoratori a rischio di tumori professionali

29 Giugno 2016
Aggiornate le Linee guida di prevenzione oncologica della Regione Toscana. Focus sul tema della sorveglianza sanitaria degli esposti a cancerogeni e sul ruolo dei medici competenti.

Sicurezza sul lavoro: la più importante qualifica internazionale

24 Giugno 2016
Con un corso a Brescia a settembre sarà possibile ottenere il Nebosh International General Certificate, il riconoscimento professionale più importante a livello mondiale nel settore della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Articoli da 961 a 990 su 3408

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!