Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Ruoli, figure

Sicurezza sul lavoro » Ruoli, figure » 

Controlli di sicurezza nei cantieri: il concetto di ultimazione dei lavori

23 Novembre 2015
La posizione di garanzia del coordinatore in fase di esecuzione non si esaurisce con il completamento delle attività inerenti i lavori edili propriamente detti ma permane fino alla ultimazione di tutte le lavorazioni in cantiere. Di G.Porreca.

Presente e futuro della normativa: Jobs Act, accordi RSPP e SINP

20 Novembre 2015
Indicazioni e anticipazioni sul presente e futuro della normativa a partire dalle conseguenze delle modifiche sul D.Lgs. 81/2008. Ne parla ai nostri microfoni Cinzia Frascheri, responsabile nazionale Cisl salute e sicurezza sul lavoro.

Il D.Lgs. 151/2015 e le modifiche in materia di attrezzature di lavoro

12 Novembre 2015
La modifica alla definizione di “operatore” nell’articolo 69 del Testo Unico in materia di attrezzature di lavoro. La definizione, la normativa e le conseguenze sull’abilitazione degli operatori richiesta dall’Accordo del 22 febbraio 2012.

Medico Competente: attività e obblighi

12 Novembre 2015
Chi può svolgere le funzioni di Medico Competente? Come deve essere svolta l’attività? Quali sono gli obblighi?

Sanzioni ai medici per omessa certificazione

10 Novembre 2015
Analisi delle modifiche apportate dall'art. 21 del recentissimo DLgs 151/2015 all'art 53 del DPR 1124/1965 per quanto riguarda la certificazione delle malattie professionali: da obbligo deontologico a obbligo normativo sanzionato.

Interpello: sorveglianza sanitaria e obblighi del medico competente

9 Novembre 2015
Un interpello risponde a quesiti relativi alle attività e al ruolo del medico competente. Per fare richiesta di visita medica un lavoratore deve già essere soggetto a sorveglianza sanitaria? Quali ambienti di lavoro deve visitare il medico competente?

Sanità: i rischi dell'invecchiamento della forza lavorativa

9 Novembre 2015
Un intervento si sofferma sul progressivo invecchiamento della forza lavorativa con particolare riferimento al comparto sanitario. Le cause dell’invecchiamento, la riduzione della capacità mentali e fisiche e le soluzioni integrate.

“Articolo 19” n. 4/2015: informazione o riservatezza?

9 Novembre 2015
Disponibile online il numero di luglio/agosto 2015 di "Articolo 19", bollettino di informazione e comunicazione per la rete di RLS, che affronta il diritto di informazione e il dovere di riservatezza: l’art. 50 del D.Lgs 81/2008.

Interpello: è obbligatorio accettare la delega di funzioni?

6 Novembre 2015
Un interpello risponde ad un quesito relativo all'istituto della delega di funzioni di cui all'art. 16 del D.Lgs. 81/2008. La persona che il datore di lavoro designa come delegato può non accettare la delega?

La sicurezza: un obiettivo da condividere nelle aziende

6 Novembre 2015
Un convegno a Roma il 2 dicembre presenta il Rapporto AiFOS 2015 che analizza la collaborazione tra le diverse funzioni aziendali correlate alla gestione delle risorse umane e della sicurezza.

Interpello: la formazione RSPP e i nuovi codici Ateco

5 Novembre 2015
Un interpello risponde ad un quesito relativo ai codici Ateco e alla formazione RSPP secondo gli accordi del 2006. Come scegliere i macrosettori per il modulo B se gli accordi fanno riferimento a codici Ateco 2002 sostituiti dai codici Ateco 2007?

Dalla valutazione dei rischi alla gestione del singolo caso

5 Novembre 2015
I Lavoratori che ritengano di vivere condizioni di disagio psico-fisico derivante da fattori di rischio lavorativi possono rivolgersi al medico competente il quale ha l'obbligo di affrontare il caso nell'ambito della visita di idoneità: un caso reale.

INSula: indagine sui Medici competenti

30 Ottobre 2015
Indagine nazionale sulla salute e sicurezza sul lavoro per l’attività del Medico Competente: interazioni con le altre figure della prevenzione e individuazione dei bisogni formativi.

DUVRI: le responsabilità di datore di lavoro, dirigente e preposto

29 Ottobre 2015
Le posizioni di garanzia e la ripartizione delle responsabilità in materia di rischi interferenziali secondo la più recente giurisprudenza della Cassazione Penale. Di Anna Guardavilla.

I quesiti sul decreto 81: incompatibilità di ruoli

28 Ottobre 2015
Sulla incompatibilità fra coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione di un’opera edile e datore di lavoro dell’impresa esecutrice o un suo dipendente o il RSPP dalla stesso designato. A cura di G.Porreca.

Sulla non responsabilità del coordinatore in fase di esecuzione

26 Ottobre 2015
Il coordinatore per l'esecuzione nei cantieri riveste un ruolo di alta vigilanza che riguarda la generale configurazione delle lavorazioni e non la puntuale e stringente vigilanza "momento per momento" demandata ad altre figure operative. Di G.Porreca.

Jobs Act ovvero della “semplificazione mancata”

21 Ottobre 2015
Il commento di A.Pro.Me.L. ai decreti attuativi del Jobs Act sulla Sicurezza.

Edilizia: la progettazione dell’opera orientata alla sicurezza

19 Ottobre 2015
È necessario considerare gli aspetti della sicurezza nella costruzione e uso dell’opera non un valore aggiunto ma uno dei molteplici aspetti della progettazione. Le carenze della normativa, le leggi regionali e il rischio di caduta dalle coperture.

Chi può effettuare gli esami strumentali nella aziende?

14 Ottobre 2015
Chi è autorizzato a svolgere gli esami strumentali previsti dalla sorveglianza snitaria sia che essi vengano effettuati direttamente in azienda o presso centri medici?

L’ABC dello stress: i miti da sfatare per i lavoratori

13 Ottobre 2015
Indicazioni per i lavoratori sui miti da sfatare e sui dubbi sul rischio stress lavoro correlato. Lo stress è una debolezza? Come lo distinguo dalla pressione lavorativa? Devo parlarne? In tutti i lavori c’è stress? Se sono stressato è colpa mia?

D.Lgs. 81/2008: gli obblighi dei datori di lavoro in materia di appalti

12 Ottobre 2015
Gli obblighi del datore di lavoro nelle attività in regime di appalto o subappalto. Focus sulla verifica dell'idoneità tecnico professionale di imprese appaltatrici o lavoratori autonomi e sulla valutazione dei costi relativo alla sicurezza.

Ambiente Lavoro: il futuro della formazione

12 Ottobre 2015
Dal 14 al 16 ottobre, ad Ambiente Lavoro 2015 di Bologna, Mega Italia Media presenta le novità e le offerte relative ai prodotti per la formazione alla sicurezza. In omaggio i calendari 2016 di PuntoSicuro.

Formazione RSPP e lavoratori: il futuro della formazione alla sicurezza

7 Ottobre 2015
Un aggiornamento sui contenuti della futura revisione dell’accordo sulla formazione ASPP/RSPP. Moduli, estensione e-learning, semplificazioni, crediti: sono i temi trattati nell’intervista a Donato Lombardi del Coordinamento tecnico interregionale.

La nomina del datore di lavoro nella pubblica amministrazione

5 Ottobre 2015
Un saggio si sofferma sulla nomina del datore di lavoro/dirigente nella pubblica amministrazione e sulle responsabilità conseguenti. L’evoluzione normativa, l’individuazione dell’organo di vertice, l’autonomia gestionale e la delega di funzioni.

Le sanzioni del Testo Unico dopo le modifiche del D.Lgs.151/2015

1 Ottobre 2015
Come cambia l’apparato sanzionatorio del D.Lgs.81/08 a seguito dell’entrata in vigore del Decreto attuativo del Jobs Act che ha introdotto norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Di Anna Guardavilla.

D. Lgs. 81/2015: i contratti, le mansioni e la sicurezza sul lavoro

29 Settembre 2015
Un’analisi delle disposizioni di natura prevenzionale nel nuovo decreto legislativo n. 81 del 15 giugno 2015 relativo alla disciplina organica dei contratti di lavoro e alla revisione della normativa in tema di mansioni. A cura di Cinzia Frascheri.

Edilizia: l’importanza e l’utilità del fascicolo dell’opera

28 Settembre 2015
Indicazioni sul fascicolo con le caratteristiche dell’opera, un documento che prevede la sicurezza di un’opera fin dalla sua realizzazione. Le indicazioni normative, le sanzioni, gli obiettivi e l’importanza della valutazione dei rischi potenziali.

Jobs Act: in vigore i decreti attuativi e le modifiche al D.Lgs. 81/2008

25 Settembre 2015
Pubblicati in Gazzetta Ufficiale gli ultimi quattro decreti legislativi in attuazione del “Jobs Act”. Focus sul Decreto Legislativo 14 settembre 2015, n. 151 e sulle modifiche al decreto 81/2008 in vigore dal 25 settembre 2015.

Servizio di Prevenzione e Protezione: il futuro della formazione

25 Settembre 2015
Un convegno il 15 ottobre ad Ambiente Lavoro di Bologna per riflettere sulla revisione degli accordi per la formazione di RSPP/ASPP e per delineare il futuro della formazione alla sicurezza in Italia.

Alcol e lavoro: sorveglianza sanitaria e procedure operative aziendali

23 Settembre 2015
Un intervento si sofferma sugli aspetti relativi alla tutela della salute dei lavoratori in rapporto all’assunzione di alcol. La procedura operativa aziendale per lavoratori con divieto di assunzione di alcolici.

Articoli da 1111 a 1140 su 3417

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!