Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Ruoli, figure

Sicurezza sul lavoro » Ruoli, figure » 

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza nella Giurisprudenza

21 Aprile 2016
La conoscenza dei rischi specifici in relazione all’attività ordinaria e non, la consegna materiale del DVR, la scelta tra la forma cartacea o informatica, il tempo per consultare documenti complessi, l’accesso alle informazioni. Di Anna Guardavilla.

La situazione degli infortuni mortali sul lavoro in Toscana

21 Aprile 2016
Un intervento presenta i risultati del convegno regionale toscano per i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza e le novità in materia di infortuni nella Regione Toscana.

Partita la campagna per ambienti di lavoro sani e sicuri a ogni età

20 Aprile 2016
Lanciata la campagna più grande al mondo per promuovere il lavoro sostenibile e un invecchiamento in buona salute per tutti. La campagna EU-OSHA “Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età” 2016-2017.

Valutare genere, età e tecnostress per migliorare la sicurezza

20 Aprile 2016
Il 20 maggio a Milano un convegno gratuito organizzato da PuntoSicuro approfondirà i rischi di genere, età e tecnostress con l’obiettivo di valutarli bene e prevenirli meglio.

Imparare dagli errori: noleggio e malfunzionamenti delle PLE

14 Aprile 2016
Esempi di infortuni correlati all’utilizzo di piattaforme di lavoro mobili elevabili. Il caso di un infortunio avvenuto durante la sostituzione delle gronde di un’abitazione. Il noleggio della piattaforma e i doveri e obblighi in caso di nolo di PLE.

I quesiti sul decreto 81: se il coordinatore è scorretto...

13 Aprile 2016
Quesito sul comportamento scorretto del coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione in un cantiere temporaneo o mobile. Cosa fare in questi casi? Risposta a cura di G. Porreca.

La proposta di un protocollo di sorveglianza sanitaria

13 Aprile 2016
Disponibile un Protocollo di Sorveglianza Sanitaria elaborato dal Coordinamento dei Medici Competenti delle Aziende Sanitarie del Veneto.

La futura ISO 45001 favorirà un’efficace prevenzione dei rischi?

12 Aprile 2016
Una nota di Cgil, Cisl e Uil esprime diverse perplessità sull’attuale versione della futura ISO 45001 sui sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro. La norma che sostituirà la OHSAS 18001 avrebbe ancora alcune lacune da colmare.

Quando le malattie professionali non vengono denunciate

12 Aprile 2016
Riflessioni su un caso di malattie professionali e sul valore preventivo della medicina del lavoro

Interpello: è possibile la formazione specifica in e-learning?

6 Aprile 2016
La Commissione Interpelli risponde ad un quesito sulla formazione specifica dei lavoratori. È possibile erogare ai lavoratori la formazione specifica in modalità e-learning o con strumenti tecnologici per l'interazione tra docenti e discenti?

La documentazione relativa a nomine, deleghe e formazione

5 Aprile 2016
Una lista di controllo per verificare la presenza dei documenti sulla sicurezza che l’azienda deve avere. Focus sulla documentazione relativa a designazioni, nomine, deleghe, formazione, informazione e addestramento.

Aggiornare e formare con efficacia il datore di lavoro RSPP!

4 Aprile 2016
Disponibili corsi in modalità e-learning di aggiornamento e formazione di base per i datori di lavoro che svolgono direttamente l'incarico di responsabile del servizio di prevenzione e protezione.

Interpello: il POS deve essere redatto prima dell'inizio dei lavori

1 Aprile 2016
La Commissione Interpelli risponde ad un quesito sull'applicazione dell’art. 28, comma 3-bis, del D.Lgs. 81/2008. Le nuove imprese edili possono rimandare la valutazione dei rischi e la trasmissione del Piano Operativo di Sicurezza?

Le richieste degli RLS per migliorare la prevenzione in Italia

30 Marzo 2016
Le questioni sollevate dall’Assemblea nazionale unitaria degli RLS/RLST di Cgil, Cisl e Uil. La mancanza di strategie, i ritardi del SINP e dei decreti attuativi del Testo Unico, il rafforzamento del ruolo degli RLS e il piano nazionale amianto.

La posizione di garanzia del datore per la sicurezza di una macchina

29 Marzo 2016
Il fatto che una macchina funzioni a lungo senza problemi e che risulti esente da censure in occasione di ispezioni non esime da responsabilità il datore di lavoro. A cura di Gerardo Porreca.

Sicurezza sul lavoro: come garantire la professionalità

25 Marzo 2016
L’importanza dei registri professionali per certificare le competenze, semplificare le procedure e aumentare la visibilità di formatori, RSPP, coordinatori alla sicurezza e istruttori per le attrezzature di lavoro.

Nuova modalità per le denunce di infortunio e malattia professionale

24 Marzo 2016
Con una circolare del 21 marzo l'Inail ha fornito le istruzioni sulle novità procedurali di invio telematico dei certificati di infortunio e malattia professionale, nonché di trasmissione delle relative denunce. Novità operative dal 22 marzo 2016.

Faq: la risposta ad alcune domande sulla formazione

23 Marzo 2016
L’ULSS 20 Verona fornisce le risposte alle domande più frequenti sul tema della formazione. Accertamenti di assenza di tossicodipendenza, patentini amianto, corsi di aggiornamento RSPP e docenza gru a torre.

Il medico competente e il rischio da sovraccarico biomeccanico

23 Marzo 2016
Il ruolo del medico competente nell'identificazione del pericolo e del rischio da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori. Quali strumenti ha per poter escludere il rischio da sovraccarico?

Il rispetto della normativa garantisce la qualità della formazione?

22 Marzo 2016
Quali sono le criticità del D.Lgs. 81/2008 e degli Accordi Stato-Regioni in materia di formazione? Quali norme sono necessarie per migliorarne la qualità? Che ne è della revisione degli Accordi RSPP? Ne parliamo con il giuslavorista Lorenzo Fantini.

Ispezioni: l’elenco minimo dei documenti richiesti alle aziende

22 Marzo 2016
Un documento riporta l’elenco minimo dei documenti richiesti abitualmente all’azienda in caso di ispezione e che è opportuno siano tenuti a disposizione nell’unità locale. L’elenco minimo di documenti per i cantieri e per gli stabilimenti.

I quesiti sul decreto 81: committente e CSE

16 Marzo 2016
Sul comportamento illegittimo del committente di un’opera edile e sul suo rapporto con il coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione. A cura di G. Porreca.

Sorveglianza sanitaria e valutazione dei rischi in edilizia

16 Marzo 2016
Indicazioni sulla sorveglianza sanitaria e sulla collaborazione del medico competente alla valutazione dei rischi e alla prevenzione in edilizia. La sorveglianza sanitaria deve essere inserita a pieno titolo nel processo di valutazione dei rischi.

Cosa rischiano le aziende se la formazione erogata non è idonea?

15 Marzo 2016
Nelle aule di tribunale si valuta la presenza, la qualità e l’efficacia della formazione alla sicurezza erogata? Cosa rischiano le aziende che si affidano a percorsi formativi inidonei o non conformi alla legge? Ne parliamo con l’avvocato Rolando Dubini.

I cantieri delle grandi opere e il ruolo degli RLS di sito

14 Marzo 2016
In relazione alla realizzazione delle grandi opere un intervento presenta il ruolo degli RLS di sito e la partecipazione dei lavoratori ai processi di sicurezza dei cantieri Expo 2015. La formazione e il ruolo svolto dagli RLS di sito.

Linee guida per le verifiche di una gru da cantiere

10 Marzo 2016
Un contributo sul tema delle verifiche periodiche di una gru da cantiere. Linee guida per un comportamento corretto di chi le chiede e di chi le esegue. A cura di Massimo Trolli.

Sorveglianza sanitaria, malattie professionali e piani di prevenzione

9 Marzo 2016
Un intervento si sofferma sui piani nazionali e regionali di prevenzione con riferimento alle criticità e proposte per migliorare la sorveglianza sanitaria e la prevenzione. La scadenza del 31 marzo per l’invio dei dati sanitari e di rischio.

Medico competente: l’obbligo di comunicazione dei valori

7 Marzo 2016
Come gestire il monitoraggio biologico per il rischio chimico e la comunicazione al datore di lavoro ed al lavoratore in caso di superamento del valore limite.

Il ruolo della formazione nel sistema della prevenzione

3 Marzo 2016
Come fare buona formazione e come stimolare e rafforzare l’azione formativa nelle aziende? Qual è il suo ruolo nella prevenzione? Come rendere sistematica l’attenzione per la sicurezza? Un contributo di Roberta Papi.

Informare i lavoratori dei risultati della sorveglianza sanitaria

1 Marzo 2016
Come comunicare ai lavoratori i risultati della sorveglianza sanitaria? Un obbligo sanzionato del testo unico.

Articoli da 1021 a 1050 su 3408

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!