Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Ruoli, figure

Sicurezza sul lavoro » Ruoli, figure » 

Ispezioni: l’elenco minimo dei documenti richiesti alle aziende

22 Marzo 2016
Un documento riporta l’elenco minimo dei documenti richiesti abitualmente all’azienda in caso di ispezione e che è opportuno siano tenuti a disposizione nell’unità locale. L’elenco minimo di documenti per i cantieri e per gli stabilimenti.

I quesiti sul decreto 81: committente e CSE

16 Marzo 2016
Sul comportamento illegittimo del committente di un’opera edile e sul suo rapporto con il coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione. A cura di G. Porreca.

Sorveglianza sanitaria e valutazione dei rischi in edilizia

16 Marzo 2016
Indicazioni sulla sorveglianza sanitaria e sulla collaborazione del medico competente alla valutazione dei rischi e alla prevenzione in edilizia. La sorveglianza sanitaria deve essere inserita a pieno titolo nel processo di valutazione dei rischi.

Cosa rischiano le aziende se la formazione erogata non è idonea?

15 Marzo 2016
Nelle aule di tribunale si valuta la presenza, la qualità e l’efficacia della formazione alla sicurezza erogata? Cosa rischiano le aziende che si affidano a percorsi formativi inidonei o non conformi alla legge? Ne parliamo con l’avvocato Rolando Dubini.

I cantieri delle grandi opere e il ruolo degli RLS di sito

14 Marzo 2016
In relazione alla realizzazione delle grandi opere un intervento presenta il ruolo degli RLS di sito e la partecipazione dei lavoratori ai processi di sicurezza dei cantieri Expo 2015. La formazione e il ruolo svolto dagli RLS di sito.

Linee guida per le verifiche di una gru da cantiere

10 Marzo 2016
Un contributo sul tema delle verifiche periodiche di una gru da cantiere. Linee guida per un comportamento corretto di chi le chiede e di chi le esegue. A cura di Massimo Trolli.

Sorveglianza sanitaria, malattie professionali e piani di prevenzione

9 Marzo 2016
Un intervento si sofferma sui piani nazionali e regionali di prevenzione con riferimento alle criticità e proposte per migliorare la sorveglianza sanitaria e la prevenzione. La scadenza del 31 marzo per l’invio dei dati sanitari e di rischio.

Medico competente: l’obbligo di comunicazione dei valori

7 Marzo 2016
Come gestire il monitoraggio biologico per il rischio chimico e la comunicazione al datore di lavoro ed al lavoratore in caso di superamento del valore limite.

Il ruolo della formazione nel sistema della prevenzione

3 Marzo 2016
Come fare buona formazione e come stimolare e rafforzare l’azione formativa nelle aziende? Qual è il suo ruolo nella prevenzione? Come rendere sistematica l’attenzione per la sicurezza? Un contributo di Roberta Papi.

Informare i lavoratori dei risultati della sorveglianza sanitaria

1 Marzo 2016
Come comunicare ai lavoratori i risultati della sorveglianza sanitaria? Un obbligo sanzionato del testo unico.

Le misure di prevenzione e protezione per il lavoro agile

29 Febbraio 2016
Un documento riporta le indicazioni per la gestione degli aspetti di salute e sicurezza nelle nuove attività di “lavoro agile/smartwork”. Le misure di prevenzione e le informazioni per la predisposizione di una procedura interna aziendale.

Salute e Sicurezza nelle imprese artigiane e nelle PMI

26 Febbraio 2016
Pubblicato un volume dedicato alle PMI e al mondo dell’artigianato per conoscere la normativa in materia di salute e sicurezza. Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale e la differenza tra formazione, informazione e addestramento.

Il preposto nelle sentenze della cassazione degli ultimi mesi

25 Febbraio 2016
Gli obblighi informativi verso i lavoratori e di segnalazione verso i superiori, la tolleranza delle prassi pericolose quotidiane, la presenza sul luogo di lavoro, il coordinamento negli appalti, il perimetro delle sue responsabilità.

I quesiti sul decreto 81: il committente coordinatore

24 Febbraio 2016
Sulla compatibilità fra le figure del committente dell’opera edile e del coordinatore per la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili. A cura di G. Porreca.

Proteggere dai rischi lavorativi e promuovere la salute del lavoratore

24 Febbraio 2016
Le sfide che deve affrontare oggi il medico del lavoro: integrare la protezione dai rischi lavorativi e la promozione della salute sia dentro che fuori dall’ambito lavorativo.

Sulla responsabilità penale dell’amministratore di condominio

23 Febbraio 2016
L’amministratore di condominio: un mero esecutore delle delibere assembleari o un destinatario della normativa in tema di sicurezza sul lavoro? Limiti ed ambito di applicazione della posizione di garanzia. A cura di Carlotta Gribaudi.

Medico competente: idoneità alla guida e disturbi del sonno

23 Febbraio 2016
Pubblicati gli indirizzi medico-legali da osservare per l'accertamento dell'idoneità alla guida dei soggetti affetti da disturbi del sonno da apnee ostruttive notturne, o sospettati di essere affetti da tale malattia.

Analisi dei dati inviati dai medici competenti con l'allegato 3B

22 Febbraio 2016
I risultati presentati nel report dell’Inail e la scadenza del 31 marzo.

Guida alla collaborazione col medico competente

18 Febbraio 2016
Un Piano di Prevenzione dell’ATS Brianza si sofferma sul contributo del sistema prevenzionistico aziendale all’attività del medico competente. La guida per le imprese, la definizione e i compiti del medico competente.

Formazione: preparazione e valutazione del percorso educativo

17 Febbraio 2016
Un intervento si sofferma sulla formazione con particolare riferimento alle novità e agli orientamenti interpretativi. La normativa, la giurisprudenza, le definizioni, il percorso formativo, la pianificazione e la valutazione del processo.

Come e quando avvengono i controlli nelle aziende?

16 Febbraio 2016
Indicazioni per aumentare la trasparenza delle attività ispettive in un documento dell’ULSS 9 di Treviso. Come e quando avvengono in controlli? Come sono scelte le aziende e i cantieri? Come si svolge il controllo? Quali sono i possibili esiti?

Sulla condotta abnorme del lavoratore in caso di infortunio

16 Febbraio 2016
Il comportamento imprudente del lavoratore può avere effetti liberatori con riferimento alla responsabilità penale del datore di lavoro?

Caduta dall’alto: ruolo di responsabile dei lavori e progettisti

15 Febbraio 2016
I sistemi di prevenzione contro la caduta dall’alto e il ruolo del responsabile dei lavori e dei progettisti. La necessità di uno specialismo progettuale e di figure professionali per la prevenzione delle cadute dall’alto.

Modalità operative di attuazione della sorveglianza sanitaria

15 Febbraio 2016
Un contributo descrive le responsabilità e le modalità operative necessarie a pianificare, gestire ed attuare la Sorveglianza Sanitaria, così come definita nell’articolo 41 del D.Lgs. 81/2008. A cura di Dario Granato e Florindo Boianelli.

Il diritto ad una formazione corretta ed efficace

11 Febbraio 2016
Un contributo sul tema delle criticità dell’offerta formativa in Italia, sulle situazioni di elusione degli obblighi normativi e presentazione di contenuti non pertinenti ed inefficaci. A cura di Sebastiano Calleri, responsabile SSL della CGIL.

Le difficoltà nel lavoro di RSPP

10 Febbraio 2016
Pubblichiamo la seconda parte dei commenti e contributi, ricevuti dai nostri lettori, sul tema delle difficoltà lavorative che riscontrano i responsabili e gli addetti del servizio di prevenzione e protezione.

Formaldeide: come aggiornare la valutazione del rischio?

9 Febbraio 2016
È scaduto il periodo transitorio per aggiornare la valutazione del rischio cancerogeno da formaldeide. Le novità per la sorveglianza sanitaria e i valori limite per i mobili acquistati per uso lavorativo.

Le difficoltà degli RSPP: le esperienze dei nostri lettori

2 Febbraio 2016
Pubblichiamo la prima parte dei commenti e contributi, ricevuti dai nostri lettori, sul tema delle difficoltà lavorative che riscontrano i responsabili e gli addetti del servizio di prevenzione e protezione.

Cantieri edili: l’importanza della pianificazione dei lavori

1 Febbraio 2016
Una pubblicazione dell’Inail sulla progettazione della sicurezza nei cantieri si sofferma sulla pianificazione dei lavori. I piani di sicurezza, la determinazione della struttura analitica dei lavori e i diagrammi di Gantt e Pert.

Formatori: indicatori di performance e qualificazione

29 Gennaio 2016
La valutazione di efficacia della formazione alla sicurezza con gli indicatori di performance e la qualificazione dei formatori. Ne parliamo nella terza parte dell’intervista a Giancarlo Bianchi, Norberto Canciani e Arnaldo Zaffanella della CIIP.

Articoli da 1051 a 1080 su 3418

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!