Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Ruoli, figure

Sicurezza sul lavoro » Ruoli, figure » 

Formazione: la normativa e le responsabilità dei formatori

13 Febbraio 2018
Un intervento di Lorenzo Fantini sulla formazione alla sicurezza. La normativa, la giurisprudenza, l’effettività ed efficacia della formazione, la qualificazione del docente e la responsabilità dei formatori.

Per una preparazione più coordinata dei formatori

13 Febbraio 2018
Indicazioni operative per la Formazione alla Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro e per l’Abilitazione all’uso di attrezzature di lavoro: il convegno di Roma e le attività del Comitato di Coordinamento della Regione Lazio.

Normativa e formazione: le regole per formare i lavoratori

8 Febbraio 2018
Indicazioni tratte dalla normativa vigente relativa alla formazione alla sicurezza e salute dei lavoratori. I requisiti dei docenti, i moduli di formazione generale e specifica, l’uso della modalità e-learning e l’organizzazione dei percorsi formativi.

Datori di lavoro: novità per primo soccorso e prevenzione incendi

7 Febbraio 2018
Una circolare dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro fornisce indicazioni relative allo svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di primo soccorso prevenzione incendi e di evacuazione. Può svolgere questi compiti in totale autonomia?

I quesiti sul decreto 81: ASPP e formatore

7 Febbraio 2018
Sulla possibilità da parte di un addetto al servizio di prevenzione e protezione (ASPP) di formare i lavoratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Manutenzione degli edifici: procedure per piccole opere in copertura

6 Febbraio 2018
In relazione ad un convegno sulla prevenzione in condominio e nella proprietà immobiliare, un intervento si sofferma sul tema delle manutenzioni. Quali sono gli obblighi e le concrete procedure per eseguire piccole opere in copertura in sicurezza?

Sulla competenza per la visita di controllo per gli infortuni sul lavoro

1 Febbraio 2018
Solo l'Inps (che non lo sapeva) è competente per la visita di controllo per gli infortuni sul lavoro e malattie professionali: le indicazioni di una sentenza della Cassazione.

Lo storytelling: una strategia per formare i lavoratori

26 Gennaio 2018
L’importanza dello storytelling come strategia comunicativa in ambito formativo: una tecnica che non comunica principalmente in modo razionale ma emozionale. A cura dell’Ing. Gian Piero Marabelli.

Interpello: a chi compete l’informazione dei lavoratori?

24 Gennaio 2018
La Commissione Interpelli risponde ad un quesito relativo all’informazione dei lavoratori, come richiesta dal Testo Unico. L’informazione deve essere svolta in forma prioritaria ed esclusiva dal Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione?

Sovraccarico biomeccanico: linee di indirizzo per la sorveglianza sanitaria

18 Gennaio 2018
La Regione Lombardia ha approvato e pubblicato le linee di indirizzo per la sorveglianza sanitaria dei soggetti esposti al rischio da sovraccarico biomeccanico. Le finalità della sorveglianza e i questionari anamnestici mirati.

Allargare i confini: il ruolo del RSPP in un’ottica sistemica

18 Gennaio 2018
Come cambia il ruolo del RSPP di fronte a scenari lavorativi e organizzativi che sono costantemente soggetti a sollecitazioni e cambiamenti.

Sulle responsabilità per la caduta di un imbianchino dalla scala

17 Gennaio 2018
La Corte di Cassazione si sofferma su un ricorso relativo ad un infortunio causato dalla caduta da una scala in legno. Gli obblighi del subappaltatore di osservanza delle norme antinfortunistiche in un cantiere edile.

Sicurezza nelle scuole: lettera aperta al Ministero dell’istruzione

17 Gennaio 2018
Un disastro solo italiano per le mani legate dei “dirigenti scolastici”, dei “responsabili del servizio di prevenzione e protezione” e dei “medici competenti”. A cura di Donato Eramo.

Cantieri sicuri: indicazioni per il direttore dei lavori

16 Gennaio 2018
Informazioni concrete sulla sicurezza per progettisti e direttori dei lavori nei cantieri edili: responsabilità dei progettisti e dei direttori dei lavori, piano di sicurezza, lista di controllo.

Le responsabilità del preposto e lo svolgimento dei compiti di vigilanza

15 Gennaio 2018
Il preposto è responsabile dell’infortunio occorso a un lavoratore investito dalle forche di un carrello elevatore condotto da un operatore sfornito della specifica abilitazione se, pur sapendolo, non è intervenuto ad impedire l’uso dell’attrezzatura.

AiFOS: quindici anni di formazione alla sicurezza sul lavoro

12 Gennaio 2018
Nel 2003 nasceva l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro. Nel suo quindicesimo anniversario un’intervista ricorda come nasce l’associazione e come sia possibile migliorare in concreto la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Sulla responsabilità per l’infortunio di un lavoratore in miniera

8 Gennaio 2018
Nei lavori in cave o miniere il “sorvegliante di cava” assume la qualità di garante della sicurezza sul lavoro in quanto sovrintende alle attività, impartisce istruzioni, attua le direttive ricevute sicché risponde delle lesioni occorse ai lavoratori.

Le responsabilià del coordinatore per una caduta da una copertura

22 Dicembre 2017
Una sentenza della Corte di Cassazione si sofferma sulle responsabilità e sulle funzioni dei coordinatori alla sicurezza in merito ad una caduta dall'alto durante i lavori di pittura delle pareti esterne del vano ascensore su una copertura.

Indicazioni normative di formazione dei docenti per la sicurezza

20 Dicembre 2017
Indicazioni tratte dalla normativa vigente relativa alla qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro. I criteri di qualificazione, le novità per i datori di lavoro e l’aggiornamento professionale.

Cantieri sicuri: indicazioni per i committenti

20 Dicembre 2017
Informazioni concrete sulla sicurezza per i committenti di cantieri edili: pianificazione dei lavori di costruzione, rischio cadute dall’alto, dispositivi di sicurezza e parapetti.

Quando un dipendente opera in mancanza dei presidi di sicurezza

15 Dicembre 2017
Una sentenza della Cassazione si sofferma sulle responsabilità di un datore di lavoro in riferimento al crollo di una parete di blocchi di cemento con infortunio mortale di un lavoratore.  L’obbligo di sorvegliare l’adozione delle misure di prevenzione.

La gestione dei rischi presso il committente in ambito internazionale

12 Dicembre 2017
Tre interventi si soffermano su vari aspetti che riguardano la gestione dei rischi e le responsabilità connesse ad attività di lavoro svolte presso committenti in ambito internazionale.

Gli infortuni con le presse e il datore di lavoro di fatto

6 Dicembre 2017
La Corte di Cassazione in relazione a un infortunio con una pressa si sofferma sulla posizione datoriale assunta di fatto. La posizione di garanzia grava anche su colui che esercita in concreto i poteri giuridici riferiti al datore di lavoro.

La formazione del datore di lavoro RSPP

28 Novembre 2017
Un riepilogo dei contenuti dell’Accordo Stato-Regioni relativo ai corsi di formazione per lo svolgimento diretto, da parte del datore di lavoro, dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi. Il percorso formativo e i soggetti formatori.

Sull’infortunio in un silos e sulla responsabilità del preposto

24 Novembre 2017
Una sentenza della Corte di Cassazione si sofferma sulle responsabilità del preposto e sul tema dell’abnormità dei comportamenti dei lavoratori con riferimento a lavori di manutenzione all'interno di un silos.

I rischi sanitari connessi alle trasferte di lavoro all’estero

13 Novembre 2017
Un intervento si sofferma sull’individuazione dei principali rischi sanitari connessi a trasferte all’estero, con riferimento all’attività del medico competente. Le indicazioni e il protocollo operativo per trasferte in aree endemiche per malaria.

Lo sviluppo dei profili professionali per la prevenzione

3 Novembre 2017
Un convegno si è soffermato sul tema dello sviluppo dei profili professionali per la prevenzione della salute e sicurezza a livello italiano ed europeo. L’evoluzione normativa, le associazioni professionali, il Testo Unico e gli RSPP.

Cassazione: sulle responsabilità di un coordinatore per la sicurezza

31 Ottobre 2017
Una sentenza relativa alla caduta dal tetto di un piccolo imprenditore e alla eventuale responsabilità del coordinatore dei lavori. L’erronea contestazione degli articoli di legge violati. A cura dell’avvocato Rolando Dubini.

Come è cambiato e come deve ancora evolversi il ruolo dell’RSPP?

27 Ottobre 2017
In riferimento ai nuovi scenari e all’evoluzione del mondo del lavoro l’RSPP deve acquisire nuove competenze in materia di salute e sicurezza. Ne parliamo con l’Ing. Stefano Bergagnin, del gruppo di lavoro Sicurezza del Consiglio Nazionale Ingegneri.

I quesiti sul decreto 81: l’attività del coordinatore

25 Ottobre 2017
Quando inizia l’attività del coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione nei cantieri temporanei o mobili?

Articoli da 781 a 810 su 3410

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!