LOGO - Home Page
Dal 1999 il quotidiano sulla sicurezza sul lavoro, ambiente, security
Iscriviti alla Newsletter
Ricevi ogni giorno le principali notizie sulla sicurezza nei luoghi di lavoro!
Iscriviti alla newsletter di PuntoSicuro
Accedi alla Banca Dati
Accedi alla Banca Dati di PuntoSicuroAbbonati alla Banca Dati di PuntoSicuro

Articoli per la categoria "Imparare dagli errori"

HomeSicurezza sul lavoroRubriche › Imparare dagli errori

Imparare dagli errori: rischi e prevenzione nel brillamento di esplosivi
05 aprile 2012 - Esempi tratti da Infor.mo.: incidenti relativi all’attività di fochino e al brillamento di esplosivi. La costruzione di una galleria e il ripristino di una strada. Esplosivi, inneschi, linee di tiro, piani di brillamento, proiezioni di materiale.

Imparare dagli errori: sostare nel raggio d’azione delle macchine
29 marzo 2012 - Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni correlati alla presenza di operatori nel raggio d’azione delle macchine movimento terra. Pale meccaniche e terne. Gli incidenti, la visibilità, i segnalatori, la recinzione e le misure preventive.

Imparare dagli errori: prevenire gli incidenti nell’autotrasporto
22 marzo 2012 - Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni correlati all’utilizzo di autoveicoli adibiti al trasporto merci. Il rifornimento, il parcheggio dell’automezzo e i cantieri stradali. La prevenzione del rischio di incidente stradale.

Imparare dagli errori: gli incidenti con la pala meccanica
15 marzo 2012 - Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: nuovi infortuni correlati all’uso di pale meccaniche in varie attività. Lavori in galleria, la costruzione di una casa, l’uso della pala in una stalla e le attività relative ad un bacino idroelettrico.

Imparare dagli errori: carenze nella manutenzione degli autocarri
08 marzo 2012 - Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni correlati ad una manutenzione assente o inadeguata di autoveicoli adibiti al trasporto merci. Manutenzioni carenti e manomissioni del dispositivo antiribaltamento. Le dinamiche e la prevenzione.

Imparare dagli errori: usi impropri delle pale meccaniche
02 marzo 2012 - Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni correlati all’uso improprio o scorretto di pale meccaniche in varie attività. Errori procedurali nella manutenzione di un capannone e il recupero di legname in mancanza di visibilità.

Imparare dagli errori: incidenti nell’utilizzo di autocarri
23 febbraio 2012 - Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni correlati all’uso di autocarri e camion. Le operazioni di carico e scarico merci, il ribaltamento del cassone, gli errori procedurali e le linee ad alta tensione.

Imparare dagli errori: infortunio nell’utilizzo di laser
16 febbraio 2012 - Le dinamiche e le conseguenze di un infortunio con un laser Ne-Yag. I rischi degli apparati laser, la riflessione accidentale, le tipologie di riflessioni e le misure di prevenzione.

Imparare dagli errori: malattie del rachide e personale sanitario
09 febbraio 2012 - Dati significativi tratti dal modello MALPROF relativi ai disturbi al rachide. I nessi positivi nel settore sanitario, le attività e le mansioni maggiormente a rischio, gli interventi preventivi e i suggerimenti per la movimentazione manuale dei pazienti.

Imparare dagli errori: attività di preparazione di un cantiere edile
02 febbraio 2012 - Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni in attività di preparazione di cantieri edili con particolare riferimento alla demolizione di edifici. Uso improprio delle attrezzature, errori procedurali, carenza nella pianificazione e mancanza di DPI.

Imparare dagli errori: magazzini e depositi di sostanze pericolose
24 gennaio 2012 - Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni causati da errori in attività di stoccaggio, immagazzinamento, accatastamento e movimentazione. Gli errori nello stoccaggio di sostanze pericolose e nella formazione di cataste.

Imparare dagli errori: le carenze nella pianificazione dei lavori
17 gennaio 2012 - Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni causati da mancate o inadeguate pianificazioni, da lacune nelle procedure in attività di demolizione e ristrutturazione nel comparto edile. La dinamica degli incidenti e la programmazione della sicurezza.

Imparare dagli errori: le cataste e i mezzi di movimentazione
10 gennaio 2012 - Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni causati da errori in attività di stoccaggio, immagazzinamento, accatastamento e movimentazione. Le dinamiche degli incidenti, l’uso delle macchine di movimentazione e la prevenzione.

Imparare dagli errori: incidenti in attività di ristrutturazione
20 dicembre 2011 - Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni causati da attività di demolizione e ristrutturazione nel comparto edile. La dinamica degli incidenti, i sistemi di prevenzione nelle operazioni di scavo, l’uso dei martelli demolitori.

Imparare dagli errori: errori e imprudenze nelle attività di stoccaggio
13 dicembre 2011 - Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni causati da movimentazioni manuali inadeguate, dal ribaltamento delle merci, da comportamenti imprudenti dei lavoratori e dalla scarsa stabilità delle cataste. Gli incidenti e la prevenzione.

Imparare dagli errori: incidenti nei lavori con funi
06 dicembre 2011 - Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: incidenti correlati all’assenza o all’inadeguatezza delle protezioni nei lavori in quota con riferimento alle funi. Le dinamiche degli incidenti, la mancanza delle funi e l’insufficiente analisi dei rischi.

Imparare dagli errori: incidenti correlati all’accatastamento di merci
29 novembre 2011 - Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo. e da Suva: infortuni gravi e mortali in diversi comparti lavorativi causati da inadeguato accatastamento e immagazzinamento di merci. Le dinamiche degli incidenti e i suggerimenti per la prevenzione.

Imparare dagli errori: gli incidenti negli ambienti confinati
22 novembre 2011 - Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: la dinamica di un grave incidente occorso durante il lavaggio e bonifica di un container da cisterna. La prevenzione e la “relazione illustrativa” del Decreto 177/2011 che entra in vigore il 23 novembre 2011.

Imparare dagli errori: prevenire le esplosioni da polveri metalliche
15 novembre 2011 - Incidenti in attività che comportano aerodispersione e/o produzione di polveri di alluminio: le dinamiche e le misure di prevenzione per ridurre al minimo la possibilità che si presentino insieme le condizioni che permettono l’esplosione.

Imparare dagli errori: incidenti e prevenzione per le cadute in piano
08 novembre 2011 - Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: infortuni gravi e mortali in diversi comparti lavorativi causati da cadute in piano. Le dinamiche degli incidenti, i fattori di rischio e alcuni suggerimenti per i lavoratori.

Imparare dagli errori: il rischio di esplosione di polveri di alluminio
25 ottobre 2011 - Alcuni incidenti relativi ad attività industriali dove si effettuano lavorazioni con aerodispersione e/o produzione di polveri di alluminio. Le dinamiche degli incidenti, le caratteristiche dell’alluminio, le indicazioni per la prevenzione.

Imparare dagli errori: rischi e prevenzione nelle attività di saldatura
18 ottobre 2011 - Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: incidenti relativi ad attività di saldatura. L’adeguamento di un impianto di produzione di combustibile, la saldatura di profilati metallici e la costruzione di una stalla. La prevenzione nella saldatura ad arco.

Imparare dagli errori: l’importanza di utilizzare scarpe di sicurezza
11 ottobre 2011 - Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: l’uso di scarpe antinfortunistiche può evitare o ridurre i danni di molti incidenti lavorativi. Infortuni nella sostituzione di un tratto di marciapiede e della segnaletica stradale. L’eventuale rifiuto del DPI.

Imparare dagli errori: incidenti in attività di conciatura delle pelli
04 ottobre 2011 - Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti relativi all’uso del bottale durante la conciatura delle pelli. Piclaggio, acido solforico, impianto di aspirazione e rischio di schiacciamento. Le dinamiche degli incidenti e la prevenzione.

Imparare dagli errori: impianti elettrici e dispositivi di protezione
27 settembre 2011 - Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: il mancato uso di scarpe adeguate in attività su impianti elettrici sotto tensione o comunque correlate a rischi elettrici. La dinamica degli incidenti, la normativa e le tipologie di DPI.

Imparare dagli errori: incidenti nell’uso della trivellatrice
20 settembre 2011 - Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti relativi all’utilizzo di una trivellatrice. Lo spostamento della macchina, le linee elettriche aeree, il taglio di un blocco di travertino e la perforazione delle strutture di un ponte.

Imparare dagli errori: l’utilizzo di scale e scarpe non adeguate
13 settembre 2011 - Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti correlati all’uso di scale portatili e scarpe inadeguate in attività di pulizia dei vetri. La dinamica degli incidenti e la prevenzione di incidenti nell’uso delle scale.

Imparare dagli errori: quando un DPI manca o è inadeguato
06 settembre 2011 - Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: ancora incidenti legati a mancanza, deterioramento o uso scorretto di dispositivi di protezione delle vie respiratorie. Lo smontaggio di pale in una cisterna e la sabbiatura delle pareti di un silos.

Imparare dagli errori: lastre in fibrocemento e DPI anticaduta
30 agosto 2011 - Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti correlati ad attività su coperture realizzate in fibrocemento in assenza di idonei dispositivi di protezione personali. La dinamica degli incidenti, le cinture di sicurezza e le imbracature.

Imparare dagli errori: l’importanza dei DPI delle vie respiratorie
26 luglio 2011 - Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti legati a mancanza o uso scorretto di dispositivi di protezione delle vie respiratorie. La pulizia di una cisterna e la manutenzione di impianti frigoriferi. Dispositivi filtranti e respiratori.

«« « 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 » »»Articoli da 241 a 270 su 417