Articoli dell'autore Tiziano Menduto

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

Regolamento REACH: una scheda di autovalutazione per i formulatori

28 ottobre 2013
Una scheda di autovalutazione aziendale per formulatori permette di comprendere il livello di corretta gestione dei regolamenti REACH e CLP. Gli adempimenti per l’acquisto, utilizzo e vendita di sostanze.

Guariniello: i decreti della semplificazione che complicano

25 ottobre 2013
Le risposte del pm Raffaele Guariniello e dell’on. Renata Polverini in merito ai recenti cambiamenti introdotti nel decreto 81. Le perplessità, i dubbi interpretativi, i rischi delle semplificazioni. La mancata Procura nazionale e gli organi di vigilanza.

Imparare dagli errori: rischi chimici e elettrici in piscina

24 ottobre 2013
Esempi di infortuni e incidenti che avvengono in piscina. I rischi correlati agli ambienti sospetti di inquinamento o confinati, i rischi di intossicazione e i rischi di elettrocuzione. Le dinamiche degli incidenti e i suggerimenti per la prevenzione.

La sicurezza sul lavoro tra instabilità politica e crisi economica

23 ottobre 2013
Videointervista a Paolo Onelli, direttore della Direzione Generale delle relazioni industriali e dei rapporti di lavoro del Ministero del Lavoro: la strategia nazionale in materia di SSL, il destino del SINP e i possibili futuri accorpamenti e tagli.

Una Piattaforma Unitaria su Salute e Sicurezza sul Lavoro

22 ottobre 2013
La piattaforma sindacale unitaria presentata a Bologna il 16 ottobre punta il dito sull’assenza di una strategia nazionale in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Il progetto di riordino dell’assetto istituzionale e le malattie professionali.

SGSL: sorveglianza sanitaria, segnaletica e gestione delle emergenze

21 ottobre 2013
Indicazioni operative dell’Inail Marche per favorire l’implementazione di un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza nelle aziende. Focus sulla gestione della sorveglianza sanitaria, della segnaletica di sicurezza e delle emergenze.

Una check list per valutare lo stress nella scuola

18 ottobre 2013
Un metodo per la valutazione e la gestione dei rischi da stress lavoro-correlato nella scuola comprende una check list relativa a tre diverse aree: ambiente, contesto e contenuto del lavoro. Focus sul personale insegnante.

Imparare dagli errori: il rischio di caduta nelle gallerie

17 ottobre 2013
Esempi di infortuni correlati ai lavori di costruzione e manutenzione di gallerie stradali e ferroviarie. I rischi correlati alle cadute dall’alto, alle cadute in profondità e alla presenza di polveri. Le dinamiche degli incidenti e la prevenzione.

La valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico in una mensa

16 ottobre 2013
Esperienze di valutazione del rischio relativo a movimentazione manuale dei carichi, movimenti e sforzi ripetuti degli arti superiori e operazioni di traino e spinta. I metodi utilizzati, i risultati per mansione e gli interventi di miglioramento proposti

D.Lgs. 81/2008: gli obblighi e la ripartizione dei compiti

15 ottobre 2013
Un intervento si sofferma sulla nuova filosofia gestionale in tema di sicurezza e salute e presenta elementi di giurisprudenza sulle responsabilità civili e penali del datore di lavoro, dei dirigenti, dei preposti e dei lavoratori.

I requisiti per applicare sistemi di gestione nelle strutture sanitarie

14 ottobre 2013
Un piano mirato di prevenzione dell’Asl Monza e Brianza per far conoscere i requisiti minimi per l'applicazione di un sistema di gestione per la sicurezza e salute sul lavoro nelle strutture sanitarie. Il decreto regionale e la scheda di autovalutazione.

Cantieri stradali: i criteri minimi per la sicurezza dei lavoratori

11 ottobre 2013
Il Decreto del 4 marzo 2013 relativo alla segnaletica stradale nelle attività in presenza di traffico veicolare si sofferma sulla sicurezza negli spostamenti a piedi, nell’uso di veicoli operativi e nelle entrate e uscite dai cantieri.

Imparare dagli errori: gli incidenti nelle celle frigorifere

10 ottobre 2013
Esempi di infortuni in attività di lavoro nelle celle frigorifere. I rischi di asfissia, di elettrocuzione e la mancanza di procedure adeguate. Gli incidenti, i suggerimenti per la prevenzione e i chiarimenti del Ministero del lavoro.

Manutenzione e verifica degli impianti elettrici: obblighi e violazioni

09 ottobre 2013
Le linee di indirizzo per i servizi di vigilanza in relazione agli obblighi e alle violazioni per la mancata o carente manutenzione e verifica periodica degli impianti elettrici. La normativa vigente e la normativa abrogata.

D.Lgs. 81/2008: le tutele per i lavoratori e per i soggetti equiparati

08 ottobre 2013
Un intervento fa un po’ di chiarezza sul campo di applicazione del D.Lgs. 81/2008 e su chi è equiparabile ai lavoratori. I lavoratori con contratti atipici, distaccati, a progetto, occasionali, non retribuiti. I lavoratori autonomi e i volontari.

Sicurezza in edilizia: lucernari, parapetti e bocche di lupo

07 ottobre 2013
Una raccolta di soluzioni per la sicurezza nel comparto edile con riferimento alla difesa dei lucernari, alla realizzazione di parapetti normali con fascia ferma piede e alla protezione delle bocche di lupo nella costruzione di solai.

Rischio biologico: prevenirlo con il lavaggio delle mani

04 ottobre 2013
Le mani sono un veicolo di trasmissibilità delle malattie infettive e la loro igiene rappresenta la prima misura di prevenzione da rischio biologico. Come incentivare la pratica del lavaggio delle mani in ambito occupazionale e diffonderne la pratica?

Imparare dagli errori: gli incidenti con le macchine nelle gallerie

03 ottobre 2013
Esempi di infortuni correlati ai lavori di costruzione e manutenzione di gallerie stradali e ferroviarie. I rischi correlati alla presenza di operatori nel raggio d’azione delle attrezzature di lavoro. Le dinamiche degli incidenti e la prevenzione.

Regione Campania: nuove disposizioni in materia di sicurezza sul lavoro

02 ottobre 2013
È entrata in vigore la legge regionale campana n. 11/2013 recante “Disposizioni in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro e qualità del lavoro”. Sistema informativo regionale, sportello per la sicurezza, attività di formazione e anagrafe dei cantieri.

Buone prassi per un nuovo processo di valutazione dei rischi

01 ottobre 2013
Una buona prassi validata dalla Commissione Consultiva propone una nuova forma di valutazione dei rischi partecipativa per aumentare il coinvolgimento del personale nella valutazione e gestione dei rischi. Le fasi e i risultati.

Buone prassi per la prevenzione degli infortuni da aghi e taglienti

30 settembre 2013
Per ridurre in modo significativo le punture accidentali da aghi impiegati nelle pratiche mediche e infermieristiche sono applicabili buone prassi che prevedono l’utilizzo di aghi con sistema di sicurezza. Gli obiettivi, i risultati e i benefici.

La scadenza per le nuove attività introdotte dal DPR 151/2011

27 settembre 2013
Con le modifiche introdotte dal DL 69/2013 è entro il 7 ottobre 2014 che le nuove attività relative all'Allegato I al DPR 151/2011 dovranno espletare gli adempimenti previsti dal decreto in materia di prevenzione degli incendi. La normativa e le proroghe.

Imparare dagli errori: incidenti e infortuni con i serbatoi

26 settembre 2013
Esempi di infortuni correlati ad attività nei pressi di serbatoi e cisterne. L’ispezione e le bonifiche dei serbatoi, i travasi e le modifiche degli sfiati. Focus sulle condizioni per entrare e lavorare negli ambienti confinati.

Spazi confinati: la formazione con unità mobili di addestramento

25 settembre 2013
In relazione ad un progetto di supporto delle imprese per la qualificazione delle proprie risorse umane in ambienti confinati, è stato realizzata una unità mobile di addestramento per riprodurre le condizioni operative prevedibili negli spazi confinati.

La salita e discesa dalle macchine e le collisioni con i pedoni

24 settembre 2013
Indicazioni per la prevenzione degli infortuni correlati alla collisione tra macchine e pedoni negli ambienti di lavoro e alle cadute che si verificano nelle fasi di salita o discesa dai mezzi. Informazioni sull’installazione di rilevatori di persone.

Regione Piemonte: recepiti gli accordi in materia di formazione

23 settembre 2013
Approvato il recepimento degli accordi Stato-Regioni in materia di formazione alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. La commissione di verifica dei formatori, l’elenco degli enti bilaterali. Focus sui corsi per ponteggi e lavoro con funi.

Lavori in appalto e doveri del committente nel settore del turismo

20 settembre 2013
Turismo: la variegata tipologia di lavori in appalto. Gli obblighi del datore di lavoro della ditta committente e del datore di lavoro della ditta appaltatrice. La cooperazione e il coordinamento. Un modello di lettera all’azienda appaltata.

Imparare dagli errori: infortuni mortali dei lavoratori nei silos

19 settembre 2013
Esempi di infortuni correlati ad attività di lavoro e manutenzione di silos, anche con riferimento al recente incidente a Lamezia Terme dove hanno perso la vita tre operai. Le dinamiche degli infortuni, gli errori procedurali e la prevenzione.

I sistemi di gestione della sicurezza nella prevenzione degli incendi

18 settembre 2013
Indicazioni sui sistemi di gestione della sicurezza in relazione all'attività di vigilanza e controllo dei Vigili del Fuoco e alle direttive per l’attuazione dell’approccio ingegneristico alla sicurezza antincendio.

Indicazioni per la compilazione del DVR standardizzato

17 settembre 2013
Il Comitato Regionale di Coordinamento del Veneto ha elaborato linee di indirizzo per i datori di lavoro nella costruzione del documento di valutazione dei rischi secondo le procedure standardizzate. Le indicazioni operative e le liste di controllo.

«« « 78 79 80 81 82 83 84 85 86 87 88  » »»

Articoli da 2461 a 2490 su 3452

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!