Articoli dell'autore Tiziano Menduto

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

COVID-19 e sanificazione: le nuove raccomandazioni per la sicurezza

09 giugno 2021
Un nuovo rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità aggiorna le raccomandazioni sulla sanificazione di strutture non sanitarie nell’attuale emergenza COVID-19. Le novità, gli obblighi e le definizioni.

COVID-19: le novità per le fiere, le sagre e le sale giochi

08 giugno 2021
Le indicazioni della normativa e delle nuove linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali. Focus su riaperture e misure per sale giochi, sale scommesse, sale bingo, casinò, sagre e fiere locali.

COVID-19: le novità per gli ambienti indoor e la qualità dell’aria

07 giugno 2021
L’aggiornamento di un rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità per la prevenzione e gestione degli ambienti indoor in relazione alla trasmissione dell’infezione da virus SARS-CoV-2. Il documento e l’importanza del ricambio dell’aria.

Lavoro al videoterminale: come migliorare la postazione di lavoro?

04 giugno 2021
I documenti della banca dati della campagna europea 2020-2022 sui disturbi muscoloscheletrici. Focus su un documento Inail dedicato al lavoro al videoterminale: indicazioni sulla postazione e sul piano di lavoro.

Quali sono gli infortuni che avvengono nei cantieri navali?

04 giugno 2021
Una scheda di Infor.mo. si sofferma sui cantieri navali con riferimento alle dinamiche infortunistiche e ai fattori di rischio. Focus sulle cadute dall’alto dell’infortunato, le cadute dall’alto di gravi, gli investimenti e i ribaltamenti.

COVID-19: nuova ordinanza e nuove linee guide della Conferenza delle Regioni

03 giugno 2021
Disponibile l’Ordinanza del 29 maggio 2021 con in allegato l’aggiornamento del 28 maggio 2021 delle linee guida per la ripresa delle attività lavorative durante l’emergenza COVID-19. Focus sui parchi tematici e di divertimento.

Imparare dagli errori: franamenti e infortuni nelle attività di scavo

03 giugno 2021
Esempi di infortuni di lavoro correlati alle attività di scavo. Gli infortuni negli scavi correlati a smottamenti e franamenti del terreno. L’importanza di tener conto delle condizioni meteorologiche e della eventuale presenza di acque.

Inail: ambienti di lavoro e rischi dell’amianto di origine naturale

31 maggio 2021
Un documento Inail si sofferma sull’amianto naturale e sugli ambienti di lavoro a rischio. I siti con presenza di amianto di origine naturale e le attività antropiche con potenziale aerodispersione di fibre.

Movimentazione manuale dei carichi: come affrontare i sollevamenti complessi?

31 maggio 2021
La campagna europea 2020-2022 sui disturbi muscoloscheletrici e gli strumenti presenti nella banca dati europea. Focus su due documenti Inail: la metodologia Niosh e i compiti compositi, variabili e sequenziali.

Il rischio amianto, i cantieri di bonifica e l’analisi delle difformità

28 maggio 2021
Un documento Inail si sofferma sulle problematiche di un cantiere di bonifica amianto e riporta informazioni sugli iter procedurali da adottare. Le correzioni delle procedure lavorative e la verifica e analisi delle difformità e difficoltà operative.

Cancerogeni: le esposizioni professionali e le direttive europee

27 maggio 2021
Un intervento si sofferma sulle nuove direttive comunitarie sui cancerogeni e i mutageni in ambiente di lavoro e sulle interazioni con la legge 29/2019 per la rete nazionale italiana dei registri tumori. Esposizioni professionali e sorveglianza sanitaria.

Imparare dagli errori: gli incidenti che avvengono con le perforatrici

27 maggio 2021
Esempi di infortuni di lavoro nelle attività di perforazione. Incidenti con una macchina perforatrice a percussione per l’escavazione di pozzi e una perforatrice idraulica semovente per la posa in opera di pali in cemento armato.

Come favorire la rilevazione e analisi di near miss e infortuni?

25 maggio 2021
Perché registrare e analizzare i near miss? Come farlo? Ci sono strumenti gratuiti per registrare e analizzare near miss, infortuni e non conformità? Ne parliamo con Michele Montresor, ATS della Val Padana.

COVID-19: le riaperture, le nuove linee guida e la formazione

24 maggio 2021
La Conferenza delle Regioni ha pubblicato l’aggiornamento del 20 maggio 2021 delle linee guida per la ripresa delle attività lavorative durante l’emergenza COVID-19. Le FAQ, il programma delle riaperture, il DL 65/2021 e i corsi di formazione.

COVID-19: quali sono le novità per palestre, piscine e centri benessere?

21 maggio 2021
Le indicazioni del nuovo decreto-legge riguardo alle riaperture e le misure di contenimento previste nelle linee guida della Conferenza delle Regioni. Focus su palestre, piscine, centri natatori e centri benessere.

Emergenza COVID-19: la prevenzione e protezione nel settore agricolo

20 maggio 2021
Un documento sulla protezione da SARS-CoV-2 per i lavoratori agricoli riporta indicazioni specifiche sull’utilizzo delle macchine agricole, sulla sicurezza negli eventuali punti vendita, sul trasporto dei prodotti e sui dispositivi di protezione.

Imparare dagli errori: se gli scavi sono privi di protezioni

20 maggio 2021
Esempi di infortuni di lavoro correlati alle attività di scavo. Gli infortuni negli scavi privi di armature di sostegno e di protezione alle pareti. Come realizzare un’armatura di sostegno per la sicurezza negli scavi.

COVID-19: il decreto-legge e le nuove riaperture graduali delle attività

19 maggio 2021
Le indicazioni del nuovo decreto-legge riguardo alle riaperture: spostamenti, ristoranti, centri commerciali, palestre e piscine, parchi tematici e corsi di formazione. Le misure previste della Conferenza delle Regioni per il commercio.

Come prevenire i rischi lavorativi delle radiazioni ottiche naturali?

19 maggio 2021
Un intervento si sofferma sui rischi correlati all’esposizione alla radiazione solare. Focus sulle indicazioni IARC, sui tumori della cute, sull’esposizione lavorativa, sui fototipi, sulla valutazione del rischio e sulle misure di prevenzione e protezione

È necessario un nuovo patto per la salute e sicurezza sul lavoro?

18 maggio 2021
Le principali organizzazioni sindacali hanno proposto un patto su salute e sicurezza con richieste in materia di formazione, scuola, ricerca, ispezioni, contrattazione e appalti. Ne parliamo con Cinzia Frascheri, responsabile salute e sicurezza Cisl.

I nuovi orientamenti sulla compilazione delle schede dati di sicurezza

17 maggio 2021
Pubblicata l’edizione in italiano della quarta versione degli orientamenti sulla compilazione delle schede dati di sicurezza prodotti dall’Agenzia europea per le sostanze chimiche. Indicazioni sulle SDS e sulle disposizioni transitorie.

Il Piano Nazionale Edilizia e l’archivio delle buone pratiche

17 maggio 2021
Un intervento si sofferma sull’evoluzione del Piano nazionale della prevenzione in edilizia 2014-2019 e sul concorso nazionale per l’archivio delle buone pratiche per la salute e la sicurezza nei cantieri edili.

La necessità di consolidare i piani nazionali di prevenzione tematici

14 maggio 2021
Il Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025 si sofferma sui vari piani di prevenzione tematici: edilizia, agricoltura, patologie da sovraccarico biomeccanico, stress lavoro correlato, cancerogeni occupazionali e tumori professionali.

COVID-19 e sicurezza: quali misure applicare nel settore del turismo?

13 maggio 2021
Le indicazioni per la sicurezza nelle attività turistiche e ricettive con riferimento alle nuove linee guida della Conferenza delle Regioni in materia di prevenzione e contenimento del SARS-CoV-2. Focus su strutture ricettive e stabilimenti balneari.

Imparare dagli errori: quando non si tiene conto dei rischi interferenti

13 maggio 2021
Gli infortuni di lavoro correlati alla presenza di rischi interferenti nei luoghi di lavoro. Un infortunio in un solaio e l’interferenza tra due ditte durante i lavori di smontaggio di un ponteggio. Un esempio di gestione dei rischi.

Come fare la valutazione dei rischi delle macchine presenti in azienda?

12 maggio 2021
Una guida dell’ATS Brianza si sofferma sui rischi correlati alle macchine presenti in azienda. Focus sulla valutazione dei rischi, sulla metodologia, sulle eventuali non conformità, sull’interfaccia uomo-macchina e sul rischio residuo.

Rumore: un ufficio open space garantisce tranquillità, silenzio e privacy?

11 maggio 2021
Un intervento si sofferma sul comfort acustico degli uffici open plan. Il rumore di fondo, il descrittore STIPA e il parametro STI, il decadimento spaziale del suono, l’indice di trasmissione del parlato e la perdita di concentrazione.

COVID-19: quali sono le novità per i musei e i luoghi della cultura?

10 maggio 2021
Le indicazioni per i musei e i luoghi della cultura con riferimento alla normativa nazionale e alle nuove linee guida della Conferenza delle Regioni con indirizzi operativi in materia di prevenzione e contenimento del SARS-CoV-2.

Come migliorare la prevenzione degli infortuni negli ambienti confinati?

07 maggio 2021
Quali sono le criticità della normativa per gli ambienti confinati? Come rendere più efficace la formazione? In che modo è possibile migliorare la prevenzione? Ne parliamo con l’Ing. Luciano Di Donato, DIT Inail.

COVID-19: le novità per gli spettacoli aperti al pubblico e il cinema

06 maggio 2021
Le novità per gli spettacoli aperti al pubblico con riferimento al decreto-legge 52/2021 e alle nuove linee guida della Conferenza delle Regioni. Le indicazioni generali e le indicazioni specifiche per spettacoli musicali e produzioni teatrali.

«« « 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28  » »»

Articoli da 661 a 690 su 3461

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!