Articoli sulla categoria Rischio esplosione, Atex

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Rischio esplosione, Atex

Ambienti confinati: sostanze pericolose e dispositivi di protezione

2 Luglio 2012
Informazioni e buone prassi per affrontare i rischi da sostanze pericolose o da carenza di ossigeno in ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Rischi di asfissia e intossicazione, situazioni di rischio e dispositivi di protezione individuale.

L’ABC degli incendi: conoscere le cause e le classi di fuoco

29 Giugno 2012
Informazioni su alcuni aspetti importanti della prevenzione incendi. La classificazione dei fuochi e la scelta dell’estinguente idoneo. Le principali cause degli incendi e le azioni idonee per prevenirli.

Ambienti confinati: qualificazione, interferenza e informazione

25 Giugno 2012
Gli adempimenti e le prassi da mettere in atto prima di intervenire in ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Qualificazione dell’impresa, rischi di interferenza, analisi dei rischi, rappresentante del committente e informazione ai lavoratori.

Usare in sicurezza le bombole e i serbatoi di GPL

19 Giugno 2012
Informazioni e precauzioni per la sicurezza nell’uso e nella gestione del gas di petrolio liquefatto. Il quadro normativo, i comportamenti in caso di emergenza, le indicazioni e l’uso di serbatoi esterni, serbatoi da interro e bombole.

Ambienti confinati: le attività e le situazioni di lavoro più a rischio

18 Giugno 2012
Un supporto operativo per le attività di prevenzione e vigilanza nell’ambito dei lavori in ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Gli indirizzi operativi di vigilanza, le principali situazioni di rischio e le idonee procedure di lavoro.

Le criticità delle verifiche periodiche delle attrezzature

15 Giugno 2012
Le verifiche periodiche delle attrezzature a pressione e degli impianti di riscaldamento secondo il decreto del 21 maggio 2012: come districarsi fra normativa, modulistica dell’Inail e circolare del Ministero del lavoro. A cura di Domenico Mannelli.

Attività negli spazi confinati in caso di subappalto

14 Giugno 2012
Analisi dell’aspetto normativo e delle procedure da attuare nel caso di attività in spazi confinati affidate a ditte in sub appalto. La certificazione ai sensi del Decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276. Di Americo Pascucci.

La ventilazione di emergenza nelle sale di Risonanza Magnetica

13 Giugno 2012
Indicazioni e criticità per la realizzazione degli impianti di ventilazione nelle sale di Risonanza Magnetica. La normativa, la certificazione d’installazione, i sensori ossigeno e l’azionamento della ventilazione di emergenza.

Convegno sul DPR 177/2011 Ambienti Confinati

13 Giugno 2012
Si terrà il 28 giugno il seminario gratuito “DPR 177/2011 Ambienti Confinati: Nuovi obblighi legislativi e soluzioni tecniche per la formazione e l’addestramento dei lavoratori e procedure di sicurezza”.

La gestione in sicurezza dei gas industriali

22 Maggio 2012
Informazioni e precauzioni per l’uso di gas combustibili, inerti, comburenti, gassosi, liquefatti e disciolti. Atmosfere sottossigenate e sovraossigenate. Idrogeno e acetilene. Lo stoccaggio, la movimentazione e il trasporto di bombole di gas.

Ambienti confinati: misure preliminari e obblighi dei lavoratori

18 Maggio 2012
Il manuale per i lavori in ambienti sospetti di inquinamento approvato dalla Commissione Consultiva riporta le misure e precauzioni preliminari da mettere in atto prima dei lavori e gli obblighi e necessarie competenze dei lavoratori.

Il rischio di esplosione nello stoccaggio e trasporto di polveri

16 Maggio 2012
La valutazione del rischio da atmosfere esplosive nel settore della panificazione e pasticceria non industriale con riferimento agli impianti di stoccaggio, di trasporto pneumatico e di dosaggio delle farine e dello zucchero.

Manuale illustrato per lavori in ambienti confinati

14 Maggio 2012
Approvato dalla Commissione consultiva il “Manuale illustrato per lavori in ambienti sospetti di inquinamento o confinati ai sensi dell’art. 3 comma 3 del DPR 177/2011”.

Emergenze: affrontare il rischio incendio e il rischio tecnologico

8 Maggio 2012
Indicazioni relative alle modalità di intervento per fronteggiare l’emergenza nelle strutture sanitarie. I rischi di incendio, il black out elettrico, gli allagamenti. L’interruzione idrica, delle comunicazioni, dell’erogazione ossigeno, degli ascensori.

I principali fattori di rischio degli ambienti confinati

7 Maggio 2012
Un intervento in un convegno dedicato agli spazi confinati si sofferma sui pericoli di questi ambienti. Le sostanze correlate al rischio di asfissia, gli elementi che possono determinare il rischio di incendio ed esplosione e le sorgenti d’innesco.

La sicurezza delle attrezzature a pressione

3 Maggio 2012
La certificazione CE secondo la direttiva PED di attrezzature a pressione, esime il datore di lavoro da effettuare una valutazione dei rischi di tali attrezzature secondo il titolo III del D.Lgs. 81/2008? Di Alessandro Mazzeranghi.

Una campagna di promozione e controllo sugli ambienti confinati

27 Aprile 2012
In relazione al DPR 177/2011 i datori devono aggiornare il DVR per rilevare se nella loro azienda esiste un rischio dovuto all'accesso in ambienti confinati. Informazioni sulla campagna di promozione e controllo dell’Ulss 5 dell’Ovest vicentino.

Prevenire le atmosfere esplosive nel settore della panificazione

27 Aprile 2012
Indicazioni per la valutazione del rischio da atmosfere esplosive nel settore della panificazione e pasticceria non industriale. Le polveri combustibili, i locali di deposito, i forni di cottura e le idonee misure organizzative.

Convegno sul rischio esplosione e direttiva Atex

16 Aprile 2012
Si terrà il 19 aprile a Verona il seminario gratuito “ll rischio di esplosione nella lavorazione dei metalli, linee guida di applicazione delle direttive ATEX”.

Convegno su come comportarsi negli ambienti confinati

12 Aprile 2012
Si terrà il 20 aprile il seminario tecnico gratuito “Identificazione, classificazione e valutazione dei rischi negli spazi confinati”.

Imparare dagli errori: rischi e prevenzione nel brillamento di esplosivi

5 Aprile 2012
Esempi tratti da Infor.mo.: incidenti relativi all’attività di fochino e al brillamento di esplosivi. La costruzione di una galleria e il ripristino di una strada. Esplosivi, inneschi, linee di tiro, piani di brillamento, proiezioni di materiale.

Classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione

5 Aprile 2012
Pubblicata la nuova edizione della Guida Tecnica CEI 31-35 “Guida alla classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione per la presenza di gas in applicazione della Norma CEI EN 60079-10-1 (CEI 31-87)”.

Ambienti confinati: l’analisi delle dinamiche infortunistiche

30 Marzo 2012
Gli atti di un convegno Inail dedicato agli ambienti confinati e ai rischi correlati per la salute e sicurezza dei lavoratori. Focus sull’analisi post incidentale, sulla normativa e sul concetto di miglioramento continuo in base alle esperienze pregresse.

Uso e movimentazione in sicurezza delle bombole di gas

21 Marzo 2012
Alcuni documenti in rete offrono indicazioni impiantistiche e gestionali per l’uso in sicurezza delle bombole di gas nei laboratori. Le definizioni, gli accorgimenti generali, la valutazione dei rischi e le indicazioni relative alla movimentazione.

DPI: la protezione dell’udito e delle vie respiratorie

29 Febbraio 2012
Indicazioni operative per l’applicazione del D.Lgs. 81/2008 con riferimento ai dispositivi di protezione individuale. Gli otoprotettori, il raffronto tra DPI diversi e la scelta dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie.

I rischi professionali nel comparto vinicolo e oleario

16 Febbraio 2012
Tre recenti pubblicazioni permettono di conoscere i rischi e operare una corretta azione di prevenzione e di protezione nelle attività di produzione del vino e dell'olio. Focus su rischio chimico e rischio rumore.

Convegno sul nuovo Accordo Stato-Regioni e i lavori in ambienti confinati

6 Febbraio 2012
Si terrà il 13 febbraio il seminario valido come aggiornamento A/RSPP su "Novità degli Accordi Stato-Regioni sulla formazione” e “Sicurezza e qualificazione nei lavori in ambienti confinati”. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria.

La sicurezza negli spazi confinati

31 Gennaio 2012
Le attività negli spazi confinati: un impegno comune per la definizione di standard operativi. Le nuove regole dopo il DPR n. 177/2011. Qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi e formazione dei lavoratori.

Imparare dagli errori: magazzini e depositi di sostanze pericolose

24 Gennaio 2012
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni causati da errori in attività di stoccaggio, immagazzinamento, accatastamento e movimentazione. Gli errori nello stoccaggio di sostanze pericolose e nella formazione di cataste.

Convegno sulle novità per gli Ambienti Confinati

7 Dicembre 2011
Si terrà il 14 dicembre il primo di tre incontri gratuiti di aggiornamento “DPR 177/2011 Ambienti Confinati: nuovi obblighi legislativi e soluzioni tecniche per la formazione e l’addestramento dei lavoratori”.

Articoli da 121 a 150 su 384

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!