Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Atex Day: la gestione del rischio Atmosfere Esplosive

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Rischio esplosione, Atex

13/09/2013

Si terrà a Milano il 26 settembre l’incontro “Atex Day: sicurezza, manutenzione e requisiti di igiene dei settori produttivi farmaceutico, alimentare, chimico e cosmetico”. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria.

 
Si svolgerà a Milano il 26 settembre il convegno “Atex Day: sicurezza, manutenzione  e requisiti di igiene dei settori produttivi farmaceutico, alimentare, chimico e cosmetico” organizzato da USI – Unione Sicurezza e Informazione.
 
Il seminario fornirà una panoramica sulle norme e sulle regolamentazioni riguardanti la sicurezza dei prodotti destinati al settore Farmaceutico, Chimico, Alimentare, Cosmetico, ed altri ambienti di produzione potenzialmente pericolosi, con enfasi particolare sulla scelta dei prodotti o delle soluzioni testate e certificate per l’utilizzo in specifiche applicazioni di questi settori. Particolare attenzione sarà rivolta ai cambiamenti effettuati sulle norme, compreso il D.lgs. 81/08 in Italia, e verrà fornita una panoramica del quadro legislativo europeo, in particolare ATEX, PEX e Direttiva Macchine.
 
Il programma della conferenza sarà caratterizzato da un mix di esperti del settore che porteranno le loro conoscenze ed esperienze per garantire la sicurezza dell’impianto ad ogni livello. Nonostante le direttive a livello mondiale ed una maggiore conoscenza e consapevolezza, gli incidenti continuano a verificarsi a causa di sviste, mancanza dei requisiti di sicurezza ed errori umani.

 
Pubblicità
MegaItaliaMedia
 
Sotto la Direttiva ATEX, le aree classificate come zone pericolose devono mitigare tutte le potenziali fonti di innesco e di elettricità statica. Come pratica generale è stata adottata a lungo la formazione degli operatori, ma quando si parla di sicurezza, in particolare nelle aree a rischio, è essenziale che tutto il personale sia ben attrezzato e sia a conoscenza delle direttive operative per garantire la propria sicurezza e proteggere l’impianto da una potenziale distruzione.
 
Una serie di informazioni tecniche permetterà al partecipante della conferenza di individuare come i prodotti, gli impianti o i requisiti di installazione vengono progettati in base alla determinazione dei limiti e dei parametri ambientali attraverso la valutazione del rischio e dell’analisi di processo, arrivando così alla formulazione di una piano di gestione (con il nuovo metodo “EX Class”) nell’ambito di un controllo di sistema di qualità.
 
Con la corretta gestione delle norme igieniche, le industrie Farmaceutiche, Chimiche, Alimentari e Cosmetiche possono trarre vantaggio riducendo i costi  ed aumentando l’efficienza, la qualità dei prodotti e la sicurezza degli operatori.
 
Il progetto “ATEX ITALIA” e tutto il Gruppo di Lavoro USI dei professionisti “At.Ex.” può rispondere alle esigenze trasversali di tutti colori che lavorano con le “questioni” potenzialmente esplosive di questi particolari settori.
 
Le aziende possono utilizzare comportamenti etici per proteggere il loro business, prendendo decisioni che consentono alle agenzie governative di ridurre al minimo il loro coinvolgimento all’interno della società. Per esempio, se una società rispetta le linee guida europee in materia di emissioni inquinanti pericolosi e si impegna ad affrontare questi problemi con la comunità, minori saranno le probabilità di un’indagine da parte dello Stato in materia ambientale. Un elemento significativo del pensiero attuale sulla privacy, tuttavia, preferisce la “autoregolamentazione” piuttosto che la sorveglianza del mercato o meccanismi governativi per la protezione dei dati personali. Secondo alcuni esperti, la maggior parte delle norme e dei regolamenti è dovuto a proteste pubbliche che minacciano la massimizzazione del profitto e quindi il benessere degli stakeholder, quindi se non c’è sensibilizzazione pubblica spesso la regolamentazione in materia sarà limitata.
 
L’Associazione U.S.I. promuove l’approccio “Corporate Social Responsibility” come una delle strategie di gestione più recenti, in cui le aziende cercano di creare un impatto positivo sull’opinione pubblica facendo business. Questo spetta non solo alle organizzazioni di imprese, ma anche a tutti coloro che compiono azioni con impatto ambientale.

 Il convegno si terrà presso la Fiera Milano dalle 9:45 alle 12:00.
 
Programma degli interventi:
-introduzione sul progetto u.s.i. - chem med
- strumenti e metodi di audit atex – misure di conformità aziendale
-applicazione congiunta delle direttive 97/23/ce (ped), 2006/42/ce (md) e 94/9/ce (atex) agli impianti di processo
-soluzioni impiantistiche per l'aspirazione ed il trattamento di atmosfere explosive nel settore chimico-farmaceutico
-pulizia, sanitizzazione, cariche elettrostatiche e manutenzione di ambienti di produzione farmaceutica, chimica, cosmetica ed alimentare
-Il ruolo dell’organismo notificato nell’applicazione delle direttive di prodotto per il settore chimico e farmaceutico
 
Per partecipare è necessario iscriversi all’evento compilando la scheda di iscrizione entro il 16 settembre, è inoltre necessario preregistrarsi online entro il 20 settembre per entrare gratuitamente alla fiera:
 
 
 
 
RPS
 
 
Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!