Articoli sulla categoria Rischio esplosione, Atex

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Rischio esplosione, Atex

Istruzioni operative per gli ambienti confinati: il rischio chimico

28 Novembre 2011
Individuare, valutare e gestire i rischi legati alla presenza di sostanze pericolose in ambienti confinati e definire i criteri principali che regolamentano le attività in questi ambienti. I fattori di rischio, i piani e le procedure di emergenza.

Imparare dagli errori: gli incidenti negli ambienti confinati

22 Novembre 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: la dinamica di un grave incidente occorso durante il lavaggio e bonifica di un container da cisterna. La prevenzione e la “relazione illustrativa” del Decreto 177/2011 che entra in vigore il 23 novembre 2011.

Linee guida per la manutenzione dei sistemi antincendio

21 Novembre 2011
Una corretta manutenzione dei sistemi antincendio è fondamentale per garantirne funzionalità, efficienza e funzionamento nel tempo. Le linee guida, le considerazioni generali e le procedure per la manutenzione dei sistemi antincendio

Imparare dagli errori: prevenire le esplosioni da polveri metalliche

15 Novembre 2011
Incidenti in attività che comportano aerodispersione e/o produzione di polveri di alluminio: le dinamiche e le misure di prevenzione per ridurre al minimo la possibilità che si presentino insieme le condizioni che permettono l’esplosione.

Pubblicato il DPR ambienti confinati

10 Novembre 2011
La qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi, la procedura per la esecuzione dei lavori in spazi confinati, la formazione e l’addestramento. Di Massimo Valerio.

Gallerie in sicurezza: la fase di rivestimento definitivo

9 Novembre 2011
Schede e liste di controllo per la prevenzione nel comparto edile in relazione alla realizzazione di gallerie e ad attività in sotterraneo durante la fase di rivestimento definitivo. I rischi collegati al rumore, alla movimentazione e ai fumi.

La prevenzione dei rischi e la gestione in sicurezza delle autoclavi

4 Novembre 2011
La gestione in sicurezza delle attrezzature o insiemi a pressione funzionanti a temperatura maggiore di 100°C. Le misure di prevenzione e i dispositivi di sicurezza negli apparecchi di tintura dei filati in corda e della cottura di alimenti in scatola.

Convegno sui lavori in ambienti confinati

2 Novembre 2011
Si svolgerà il 22 novembre il seminario gratuito “La sicurezza nei lavori in ambienti confinati e il nuovo D.P.R. del 14/09/2011”.

Imparare dagli errori: il rischio di esplosione di polveri di alluminio

25 Ottobre 2011
Alcuni incidenti relativi ad attività industriali dove si effettuano lavorazioni con aerodispersione e/o produzione di polveri di alluminio. Le dinamiche degli incidenti, le caratteristiche dell’alluminio, le indicazioni per la prevenzione.

Edilizia: sbalzi di temperatura, corsi d’acqua e impiego di esplosivi

14 Ottobre 2011
Liste di controllo per la tutela della salute e sicurezza nel comparto edile e relative ad attività in prossimità di corsi d’acqua, con rischi di sbalzi eccessivi di temperatura o che prevedono l’impiego di esplosivi. Le misure di prevenzione.

Fermare gli incidenti negli ambienti confinati è possibile

7 Ottobre 2011
Il 28 ottobre si terrà a Brescia un convegno sulla formazione per la prevenzione degli incidenti di lavoro in spazi e ambienti confinati.

Seveso II: rischio tecnologico, bonifiche e modellistica ambientale

5 Ottobre 2011
Il Dipartimento Installazioni di Produzione e Insediamenti Antropici svolge diverse attività. Focus sull’analisi del rischio tecnologico, sul rischio industriale, sulle bonifiche di siti contaminati e sui modelli per la valutazione delle conseguenze.

Conoscere, valutare, gestire i rischi negli spazi confinati

5 Ottobre 2011
Si terrà il 26 ottobre il 1° convegno nazionale “Conoscere, valutare, gestire i rischi negli spazi confinati per non lavorare in un buco nero”.

Imparare dagli errori: incidenti in attività di conciatura delle pelli

4 Ottobre 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti relativi all’uso del bottale durante la conciatura delle pelli. Piclaggio, acido solforico, impianto di aspirazione e rischio di schiacciamento. Le dinamiche degli incidenti e la prevenzione.

Le novità su ambienti confinati, formazione e SINP

27 Settembre 2011
Un’intervista in esclusiva a Lorenzo Fantini per conoscere il nuovo decreto sui lavori negli ambienti confinati e comprendere tempistiche e problemi dei futuri provvedimenti. L’accordo Stato Regioni sulla formazione arriva entro novembre?

Edilizia: come evitare o ridurre le emissioni inquinanti

19 Settembre 2011
Liste di controllo e schede bibliografiche per evitare o ridurre le emissioni inquinanti nelle attività edili: il rumore, la formazione di polveri, gas e vapori, i rifiuti o gli scarti di lavorazione, le acque di lavorazione o di lavaggio in eccesso.

I rischi e la sicurezza elettrica nelle camere iperbariche

19 Settembre 2011
Il rischio elettrico non è secondario rispetto agli altri rischi derivanti dall’utilizzo delle camere iperbariche. I dispositivi medici, le apparecchiature elettromedicali, la protezione contro i contatti indiretti e i locali di installazione.

Il regolamento speciale per l’impiego dei gas tossici

8 Settembre 2011
È ancora vigente in Italia un Regolamento sull’impiego dei gas tossici contenuto in un Regio Decreto del 1927. Le definizioni, le precauzioni nell’uso dei gas tossici nei luoghi abitati e le condizioni di sicurezza per magazzini e depositi.

Rischio radon e prevenzione nei luoghi di lavoro

7 Settembre 2011
Il contenuto delle relazioni al 73° Congresso SIMLII in merito alla presenza del gas radon negli ambienti di lavoro. Le misure di prevenzione, la ventilazione naturale e artificiale, le concentrazioni nel settore bancario, l’azione del medico competente.

Imparare dagli errori: quando un DPI manca o è inadeguato

6 Settembre 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: ancora incidenti legati a mancanza, deterioramento o uso scorretto di dispositivi di protezione delle vie respiratorie. Lo smontaggio di pale in una cisterna e la sabbiatura delle pareti di un silos.

D.P.R. per la tutela della salute e sicurezza negli ambienti confinati

8 Agosto 2011
Approvazione definitiva del decreto per la tutela della salute e sicurezza negli 'ambienti confinati: la Nota del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

La lavorazione del ferro e la carpenteria nei cantieri edili

27 Luglio 2011
Liste di controllo e schede per la sicurezza relative ad attività specifiche eseguite in cantiere: la lavorazione del ferro e la carpenteria. I rischi, i dispositivi di protezione, le istruzioni per gli addetti e le misure di prevenzione.

Imparare dagli errori: l’importanza dei DPI delle vie respiratorie

26 Luglio 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti legati a mancanza o uso scorretto di dispositivi di protezione delle vie respiratorie. La pulizia di una cisterna e la manutenzione di impianti frigoriferi. Dispositivi filtranti e respiratori.

Novità per Sistri e piccoli serbatoi gpl

20 Luglio 2011
Dal Decreto Sviluppo nuovi rinvii e abrogazioni.

Valutazione del rischio incendio: obblighi e suggerimenti

15 Luglio 2011
Suggerimenti per una buona valutazione del rischio incendio. Gli obblighi del datore di lavoro e del dirigente, la formazione, i luoghi di lavoro con presenza di agenti nocivi o con pericoli specifici di incendio.

Smaltimento e scarico in sicurezza delle bombole GPL

13 Luglio 2011
La nuova edizione della norma UNI EN 12816:2011, che sostituisce la versione del 2002, riguarda le procedure per il trattamento, la messa in sicurezza e lo smaltimento delle bombole trasportabili e ricaricabili per GPL.

Direttive ATEX: i principi per minimizzare il rischio di esplosione

4 Luglio 2011
Indicazioni e misure di prevenzione per i prodotti destinati ad essere utilizzati in atmosfere potenzialmente esplosive. Il principio della sicurezza integrata contro le esplosioni. La valutazione del rischio di esplosione e del pericolo di innesco.

Norme tecniche armonizzate su atmosfere potenzialmente esplosive

22 Giugno 2011
La Comunicazione della Commissione Europea nell'ambito dell’applicazione della direttiva 94/9/CE.

Attrezzature a pressione: periodicità delle verifiche e dei controlli

16 Giugno 2011
Riferimenti legislativi e metodologie di ispezione in relazione alla periodicità delle verifiche e dei controlli di attrezzature a pressione. La metodologia RBI, la deroga alle periodicità previste, il progetto di Norma UNI TS 11325-8.

Conoscere, valutare, gestire i rischi negli spazi confinati

7 Giugno 2011
Si terrà a Milano il 26 ottobre il 1° Convegno nazionale sulle attività negli Spazi Confinati: è attivo il Call for Paper.

Articoli da 151 a 180 su 384

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!