Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
Articoli sulla categoria Rischio esplosione, Atex
La certificazione dei contratti e gli ambienti confinati
17 Settembre 2012Certificazione dei contratti e qualificazione delle imprese con riferimento agli ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Gli obblighi di imprese e lavoratori autonomi, la verifica dell’idoneità tecnico-professionale e il sistema sanzionatorio.
Ambienti confinati: rischi di esplosione e gestione delle emergenze
10 Settembre 2012Informazioni e buone prassi per affrontare i rischi di incendio, i rischi di esplosione e la gestione delle emergenze in ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Gli esplosimetri, i piani di emergenza e le procedure di soccorso.
Produzione vinicola: microclima, rischio chimico e rischio incendio
7 Settembre 2012In periodo di vendemmia un approfondimento su alcuni rischi relativi alle attività vinicole: rischio chimico, attività in ambienti confinati, operazioni sulla sommità dei tini, rischi microclimatici e rischio incendio.
Prevenzione incendi: le nuove modalità di presentazione delle istanze
4 Settembre 2012Un decreto firmato in agosto riporta le disposizioni relative alle modalità di presentazione delle istanze concernenti i procedimenti di prevenzione incendi e alla documentazione da allegare. Relazioni tecniche ed elaborati grafici.
Convegno Nazionale sulle attività negli Spazi Confinati
27 Agosto 2012Ambienti sospetti di inquinamento o confinati: Milano raddoppia e apre una finestra sul mondo.
Ambienti confinati: analisi e criticità del DPR 177/2011
20 Agosto 2012Gli atti di un seminario sui nuovi obblighi relativi alle attività negli ambienti confinati. DPR 177/2011: campo di applicazione, esperienza triennale richiesta a lavoratori, controlli del datore di lavoro, autorizzazione al subappalto e formazione.
Lavori in sotterraneo: il rischio di esplosione da grisù
6 Agosto 2012L’analisi dei rischi nei lavori in sotterraneo con riferimento alle attività di lavoro in galleria: il rischio grisù. Valutazione dei rischi, documento di protezione dalle esplosioni, classificazione delle gallerie e misure di sicurezza.
L’ABC degli incendi: propagazione, rischi e misure di prevenzione
20 Luglio 2012I principi basilari della prevenzione incendi. Le cause di propagazione di un incendio, i principali rischi per le persone e le misure di prevenzione per i luoghi di lavoro. Il rischio dell’azione combinata di gas tossici e fumo.
ATEX DAY 2012 a Firenze
4 Luglio 2012Si terrà l’11 luglio l’ATEX DAY: soluzioni operative e stato attuale dell’arte sulla corretta gestione del rischio esplosione.
Ambienti confinati: sostanze pericolose e dispositivi di protezione
2 Luglio 2012Informazioni e buone prassi per affrontare i rischi da sostanze pericolose o da carenza di ossigeno in ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Rischi di asfissia e intossicazione, situazioni di rischio e dispositivi di protezione individuale.
L’ABC degli incendi: conoscere le cause e le classi di fuoco
29 Giugno 2012Informazioni su alcuni aspetti importanti della prevenzione incendi. La classificazione dei fuochi e la scelta dell’estinguente idoneo. Le principali cause degli incendi e le azioni idonee per prevenirli.
Ambienti confinati: qualificazione, interferenza e informazione
25 Giugno 2012Gli adempimenti e le prassi da mettere in atto prima di intervenire in ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Qualificazione dell’impresa, rischi di interferenza, analisi dei rischi, rappresentante del committente e informazione ai lavoratori.
Usare in sicurezza le bombole e i serbatoi di GPL
19 Giugno 2012Informazioni e precauzioni per la sicurezza nell’uso e nella gestione del gas di petrolio liquefatto. Il quadro normativo, i comportamenti in caso di emergenza, le indicazioni e l’uso di serbatoi esterni, serbatoi da interro e bombole.
Ambienti confinati: le attività e le situazioni di lavoro più a rischio
18 Giugno 2012Un supporto operativo per le attività di prevenzione e vigilanza nell’ambito dei lavori in ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Gli indirizzi operativi di vigilanza, le principali situazioni di rischio e le idonee procedure di lavoro.
Le criticità delle verifiche periodiche delle attrezzature
15 Giugno 2012Le verifiche periodiche delle attrezzature a pressione e degli impianti di riscaldamento secondo il decreto del 21 maggio 2012: come districarsi fra normativa, modulistica dell’Inail e circolare del Ministero del lavoro. A cura di Domenico Mannelli.
Attività negli spazi confinati in caso di subappalto
14 Giugno 2012Analisi dell’aspetto normativo e delle procedure da attuare nel caso di attività in spazi confinati affidate a ditte in sub appalto. La certificazione ai sensi del Decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276. Di Americo Pascucci.
La ventilazione di emergenza nelle sale di Risonanza Magnetica
13 Giugno 2012Indicazioni e criticità per la realizzazione degli impianti di ventilazione nelle sale di Risonanza Magnetica. La normativa, la certificazione d’installazione, i sensori ossigeno e l’azionamento della ventilazione di emergenza.
Convegno sul DPR 177/2011 Ambienti Confinati
13 Giugno 2012Si terrà il 28 giugno il seminario gratuito “DPR 177/2011 Ambienti Confinati: Nuovi obblighi legislativi e soluzioni tecniche per la formazione e l’addestramento dei lavoratori e procedure di sicurezza”.
La gestione in sicurezza dei gas industriali
22 Maggio 2012Informazioni e precauzioni per l’uso di gas combustibili, inerti, comburenti, gassosi, liquefatti e disciolti. Atmosfere sottossigenate e sovraossigenate. Idrogeno e acetilene. Lo stoccaggio, la movimentazione e il trasporto di bombole di gas.
Ambienti confinati: misure preliminari e obblighi dei lavoratori
18 Maggio 2012Il manuale per i lavori in ambienti sospetti di inquinamento approvato dalla Commissione Consultiva riporta le misure e precauzioni preliminari da mettere in atto prima dei lavori e gli obblighi e necessarie competenze dei lavoratori.
Il rischio di esplosione nello stoccaggio e trasporto di polveri
16 Maggio 2012La valutazione del rischio da atmosfere esplosive nel settore della panificazione e pasticceria non industriale con riferimento agli impianti di stoccaggio, di trasporto pneumatico e di dosaggio delle farine e dello zucchero.
Manuale illustrato per lavori in ambienti confinati
14 Maggio 2012Approvato dalla Commissione consultiva il “Manuale illustrato per lavori in ambienti sospetti di inquinamento o confinati ai sensi dell’art. 3 comma 3 del DPR 177/2011”.
Emergenze: affrontare il rischio incendio e il rischio tecnologico
8 Maggio 2012Indicazioni relative alle modalità di intervento per fronteggiare l’emergenza nelle strutture sanitarie. I rischi di incendio, il black out elettrico, gli allagamenti. L’interruzione idrica, delle comunicazioni, dell’erogazione ossigeno, degli ascensori.
I principali fattori di rischio degli ambienti confinati
7 Maggio 2012Un intervento in un convegno dedicato agli spazi confinati si sofferma sui pericoli di questi ambienti. Le sostanze correlate al rischio di asfissia, gli elementi che possono determinare il rischio di incendio ed esplosione e le sorgenti d’innesco.
La sicurezza delle attrezzature a pressione
3 Maggio 2012La certificazione CE secondo la direttiva PED di attrezzature a pressione, esime il datore di lavoro da effettuare una valutazione dei rischi di tali attrezzature secondo il titolo III del D.Lgs. 81/2008? Di Alessandro Mazzeranghi.
Una campagna di promozione e controllo sugli ambienti confinati
27 Aprile 2012In relazione al DPR 177/2011 i datori devono aggiornare il DVR per rilevare se nella loro azienda esiste un rischio dovuto all'accesso in ambienti confinati. Informazioni sulla campagna di promozione e controllo dell’Ulss 5 dell’Ovest vicentino.
Prevenire le atmosfere esplosive nel settore della panificazione
27 Aprile 2012Indicazioni per la valutazione del rischio da atmosfere esplosive nel settore della panificazione e pasticceria non industriale. Le polveri combustibili, i locali di deposito, i forni di cottura e le idonee misure organizzative.
Convegno sul rischio esplosione e direttiva Atex
16 Aprile 2012Si terrà il 19 aprile a Verona il seminario gratuito “ll rischio di esplosione nella lavorazione dei metalli, linee guida di applicazione delle direttive ATEX”.
Convegno su come comportarsi negli ambienti confinati
12 Aprile 2012Si terrà il 20 aprile il seminario tecnico gratuito “Identificazione, classificazione e valutazione dei rischi negli spazi confinati”.
Imparare dagli errori: rischi e prevenzione nel brillamento di esplosivi
5 Aprile 2012Esempi tratti da Infor.mo.: incidenti relativi all’attività di fochino e al brillamento di esplosivi. La costruzione di una galleria e il ripristino di una strada. Esplosivi, inneschi, linee di tiro, piani di brillamento, proiezioni di materiale.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'