Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Convegno sul rischio esplosione e direttiva Atex

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Rischio esplosione, Atex

16/04/2012

Si terrà il 19 aprile a Verona il seminario gratuito “ll rischio di esplosione nella lavorazione dei metalli, linee guida di applicazione delle direttive ATEX”.

Le direttive ATEX fissano i requisiti che devono essere soddisfatti per garantire la sicurezza delle strutture aziendali e quella dei lavoratori in ambienti ove è presente il rischio di atmosfere potenzialmente esplosive.
Il convegno si propone di individuare le modalità per una corretta valutazione del rischio, una sistematica analisi e determinazione delle sorgenti di accensione e le soluzioni da applicare ai fini della prevenzione di tale rischio. La complessità e vastità dell’argomento ATEX, richiamata in causa da frequenti incidenti negli ambienti di lavoro, necessita di trattare adeguatamente il problema "ATmosfere EXplosive" in funzione della realtà produttiva a cui si rivolge con lo scopo di fornire importanti elementi tecnici e normativi che consentano una migliore comprensione dei fenomeni e dei rischi di esplosione e degli adempimenti ad essi correlati.
 
 

Pubblicità
MegaItaliaMedia

Il convegno si prefigge lo scopo di incoraggiare la diffusione e la divulgazione delle procedure risultate efficaci nella messa in pratica della normativa ATEX e si rivolge a progettisti, tecnici della sicurezza e della manutenzione, RSPP, responsabili acquisti di aziende, associazioni di categoria.
 
Introduzione:
Ore 14.00 - Saluto di benvenuto e finalità dell’iniziativa, Alessandro Panico (USI - Unione Sicurezza Informazione)
 
Interventi:
Ore 14.30 - "La vigilanza e le ispezioni nelle aziende a rischio di atmosfere esplosive in accordo alla direttiva ATEX", Stefano Arletti (ASL Modena)
 
Ore 15.15 - "Classificazione delle zone ATEX e valutazione del rischio. Esempi applicativi nell’industria dei metalli", Daniele Bartoli (Studio Alfa Srl)
 
Ore 15.45 - "Impianti di aspirazione: caratteristiche tecniche/costruttive. Misure di prevenzione e protezione adottate", Andrea Doardo (ICAM Srl)
 
Ore 17.30 - "Aspirazione ad alta pressione di polveri metalliche, leghe e compositi. Contenimento micro-polveri ed assorbimento delle esalazioni", Davide Stivani (TIGER VAC Europa Srl)
 
per maggiori informazioni inviare una email a info@safetyworkingareas.org
 
Giovedì, 19 Aprile 2012
Ore 14.00
Sala Mascagni
Presso il quartiere fieristico di Verona
 
 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!