Articoli sulla categoria Rischio esplosione, Atex

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Rischio esplosione, Atex

Attrezzature a pressione: periodicità delle verifiche e dei controlli

16 Giugno 2011
Riferimenti legislativi e metodologie di ispezione in relazione alla periodicità delle verifiche e dei controlli di attrezzature a pressione. La metodologia RBI, la deroga alle periodicità previste, il progetto di Norma UNI TS 11325-8.

Conoscere, valutare, gestire i rischi negli spazi confinati

7 Giugno 2011
Si terrà a Milano il 26 ottobre il 1° Convegno nazionale sulle attività negli Spazi Confinati: è attivo il Call for Paper.

La valutazione e la gestione del rischio delle camere iperbariche

6 Giugno 2011
Un intervento al convegno SAFAP 2010 affronta il processo di gestione del rischio delle camere iperbariche nelle strutture sanitarie. La normativa, la fase di post-produzione, gli aspetti gestionali, l’installazione e le attività di manutenzione.

Dall’Inail un nuovo documento sull’adeguamento dei trattori

1 Giugno 2011
Adeguamento dei trattori agricoli o forestali ai requisiti minimi di sicurezza contenuti nell’Allegato V del D.Lgs. 81/2008. Le protezioni in caso di ribaltamento, il contatto con elementi mobili, le parti calde, le zavorre e il silenziatore.

Imparare dagli errori: le esplosioni dovute a polveri combustibili

24 Maggio 2011
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti causati da esplosioni dovute alla presenza di polveri combustibili. La tornitura e fresatura di prodotti di materiale plastico e la produzione di farine alimentari. Gli incidenti e la prevenzione.

Buone pratiche di lavoro negli spazi confinati

23 Maggio 2011
Un documento per conoscere gli spazi confinati e i pericoli per i lavoratori. I supervisori, la formazione, l’isolamento, le dimensioni dell’ingresso, la ventilazione, la verifica dell’aria, i DPI, l’allarme, le procedure di emergenza e il primo soccorso.

Agricoltura: usare motocoltivatori e motoseghe in sicurezza

19 Maggio 2011
In relazione al piano regionale piemontese per la prevenzione in agricoltura e selvicoltura, alcune indicazioni nell’uso di mezzi meccanici come il motocoltivatore e la motosega. I rischi maggiori e le misure di prevenzione.

Sicurezza ed affidabilità delle attrezzature a pressione

18 Maggio 2011
Gli atti del convegno SAFAP 2010 affrontano lo “stato dell’arte” del settore delle attrezzature a pressione e affrontano gli aspetti emergenti, teorici e applicativi, le nuove metodiche e le esperienze nell’applicazione della legislazione vigente.

Edilizia: le procedure di sicurezza nell’impiego di esplosivi

6 Maggio 2011
La prevenzione nel comparto edile nei lavori con impiego di esplosivi. I fattori di rischio, il rischio di seppellimento, gli esplosivi, il brillamento, gli ambienti confinati, le istruzioni per gli addetti e le procedure di emergenza.

Spazi confinati: la check list degli ispettori

3 Maggio 2011
Una circolare del Ministero del Lavoro promuove specifiche azioni di sorveglianza e controllo delle attività manutentive in spazi confinati.

Spazi confinati: le Regioni approvano il documento ministeriale

28 Aprile 2011
Parere favorevole nella Conferenza Stato-Regioni del 20 aprile 2011

Imparare dagli errori: esplosioni nello smaltimento dei rifiuti

26 Aprile 2011
I sopralluoghi della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro: un grave incidente in attività di smaltimento, stoccaggio e divisione dei rifiuti a Paderno Dugnano. Le conseguenze, i primi accertamenti e la prevenzione.

RAEE: la prevenzione di incendi, esplosioni e rischi chimici

21 Aprile 2011
Il rischio chimico, i rischi di incendi ed esplosioni nelle attività di trattamento di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. Le sostanze pericolose, le misure di prevenzione e di lotta agli incendi, i sistemi di aspirazione.

Inquinamento indoor: come ridurre la presenza di contaminanti

6 Aprile 2011
L’inquinamento indoor riguarda ambienti di lavoro e ambienti domestici, luoghi dove trascorriamo periodi lunghi e continuati. Gli inquinanti, i soggetti più a rischio, il rapporto con l’inquinamento esterno, le misure per ridurre l’esposizione.

Imparare dagli errori: incidenti e rischi delle attività nelle cisterne

5 Aprile 2011
I sopralluoghi della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro: un grave incidente in ambiente confinato avvenuto a Capua. La dinamica, le cause, i problemi di coordinamento e i futuri provvedimenti.

Indicazioni per la valutazione del rischio su impianti termici a gas

16 Marzo 2011
Linee di indirizzo per la valutazione del rischio su specifici impianti termici a gas realizzati con diffusori radianti ad incandescenza installati in luoghi soggetti ad affollamento di persone. I fattori di rischio che il progettista deve considerare.

Seminario gratuito sulla prevenzione infortuni in ambienti confinati

9 Marzo 2011
L’Inail Lazio organizza per il 14 aprile a Roma un seminario formativo dal titolo “La prevenzione degli infortuni negli ambienti confinati” e dà avvio alla relativa campagna informativa.

Imparare dagli errori: incidente nel travaso di acido cloridrico

8 Marzo 2011
Il resoconto di un sopralluogo della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro in relazione alla morte di un operaio per intossicazione da idrogeno solforato. La dinamica e l’analisi dell’incidente.

Edilizia: la prevenzione nelle attività di verniciatura industriale

2 Marzo 2011
La prevenzione nei cantieri in merito alle attività di verniciatura industriale: sabbiatura, idropulitura, verniciatura e realizzazione della segnaletica stradale. Le istruzioni per gli addetti, i rischi principali e le misure di prevenzione.

I dispositivi di protezione delle vie respiratorie

21 Febbraio 2011
Un documento presenta nel dettaglio alcuni dispositivi di protezione delle vie respiratorie. La scelta dei DPI, i respiratori a filtro, i facciali, le maschere e le semimaschere, i respiratori isolanti autonomi e non autonomi.

L’organizzazione della prevenzione in cantiere: infrastrutture e presidi

18 Febbraio 2011
Misure tecniche di tutela della sicurezza e salute nei cantieri edili: controllo delle emissioni inquinanti, servizi igienico assistenziali, presidi sanitari, gestione delle emergenze, accessi e circolazione di mezzi e persone, installazione di depositi.

Attività di verniciatura: il rischio di esplosione e incendio

7 Febbraio 2011
Prevenire gli incendi e le esplosioni nei processi di verniciatura. La formazione di atmosfere esplosive, i pericoli di incendio, le sorgenti di innesco, la classificazione delle zone pericolose, la ventilazione e le misure di prevenzione.

Edilizia: rischi dovuti a reti e servizi tecnici nell’area di cantiere

4 Febbraio 2011
Nel comparto edile alcune reti e servizi tecnici possono costituire un’elevata fonte di pericolo. Misure di prevenzione e istruzioni per gli addetti in presenza di reti fognarie, reti di distribuzione di acqua, energia elettrica, gas e altre energie.

Lista di controllo per verificare la protezione da agenti esplosivi

31 Gennaio 2011
Un formulario di prevenzione e sicurezza utilizzato per le ispezioni ATEX. L’individuazione di sostanze atte a generare un’atmosfera esplosiva. Le fonti di innesco, i metodi di prevenzione e contenimento e la classificazione delle aree.

Gli incidenti stradali in orario di lavoro: i dati e la prevenzione

26 Gennaio 2011
La gravità e le dimensioni del fenomeno degli incidenti stradali che avvengono in orario di lavoro. I dati sugli infortuni, i comparti lavorativi più esposti al rischio, le cause degli infortuni e il sistema di sicurezza aziendale.

Elettricità statica - Pericoli di esplosione e misure di protezione

18 Gennaio 2011
Un filmato per informarsi sui pericoli dovuti all'elettricità statica: come adottare efficaci misure di protezione?

Sistemi di protezione dalle esplosioni: l’isolamento

17 Gennaio 2011
Isolare l’esplosione è di vitale importanza anche se si prevede di installare un sistema di soppressione e anche quando il recipiente è progettato per contenere la massima pressione d’esplosione. Le considerazioni errate e le modalità di isolamento.

Progetti di norme UNI in inchiesta pubblica: ultimi giorni

12 Gennaio 2011
L'inchiesta pubblica per alcune norme UNI in preparazione scade il 14 gennaio: attrezzature a pressione e impianti a gas per uso domestico sono alcuni dei temi trattati dalle norme disponibili on line.

Le applicazioni delle direttive ATEX: unità filtro e sili

16 Dicembre 2010
Un documento in rete affronta alcuni aspetti applicativi della Direttiva Atex 94/9/CE con particolare riferimento a unità filtro e sili. Le definizioni, le strutture europee correlate alla direttiva, le “consideration paper” e le norme tecniche.

Le esplosioni da polveri di alluminio: come ridurre il rischio

10 Dicembre 2010
Il rischio esplosione nei processi di finitura di manufatti in alluminio e sue leghe. La finitura dei manufatti, l’analisi del rischio, le misure di prevenzione, i principali sistemi di protezione.

Articoli da 181 a 210 su 386

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!