Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Convegno sui lavori in ambienti confinati

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Rischio esplosione, Atex

02/11/2011

Si svolgerà il 22 novembre il seminario gratuito “La sicurezza nei lavori in ambienti confinati e il nuovo D.P.R. del 14/09/2011”.

La cronaca insegna, quotidianamente, che nei luoghi di lavoro si muore. E tra gli ambienti più pericolosi da Nord a Sud del Paese ci sono cisterne, pozzi, serbatoi, impianti di depurazione, cunicoli e gallerie. I rischi maggiormente presenti sono le intossicazioni da gas, il soffocamento e l’esplosione dovuta a reazioni di agenti chimici. Rischi che si sono purtroppo concretizzati in qualche caso in vere e proprie stragi: a Molfetta (3 maggio 2008, 5 morti), di Mineo (11 luglio 2008, 6 morti), Sarroch (26 maggio 2009, 3 morti), nel 2010 poi sono state 10 le vittime – delle quali 3 a Capua). E quest’anno – a fine settembre sono già cinque i lavoratori che hanno trovato la morte in cisterne e silos.


Pubblicità
MegaItaliaMedia

Per tale ragione Vega Formazione, da oltre vent’anni leader nella sicurezza sul lavoro, in collaborazione con l’Osservatorio Sicurezza Sul Lavoro di Vega Engineering, organizza il secondo seminario sulla sicurezza nei lavori in ambienti confinati o sospetti di inquinamento e il nuovo DPR firmato dal Presidente della Repubblica il 14/09/2011. Un doppio appuntamento sul tema che si è reso necessario per il successo di iscrizioni ottenuto con il primo degli incontri (organizzato per il 3 novembre e già completo), al quale parteciperà come relatore anche il vice Comandante dei Vigili del Fuoco di Venezia, ing. Giorgio Basile: un’occasione per approfondire le procedure applicate e l’esperienza dei VVF durante le attività in ambienti confinati.
 
Si tratta di seminari tecnici validi come aggiornamenti RSPP/ASPP e Coordinatori per la sicurezza, sul nuovo Decreto firmato dal Presidente della Repubblica il 14/09/2011 e rubricato come “Regolamento recante norme per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in ambienti sospetti di inquinamento o confinanti, a norma dell'articolo 6, comma 8, lettera g), del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81” reca importanti innovazioni per quanto riguarda la sicurezza nei lavori in “ambienti confinati” o “sospetti di inquinamento”.
 
“Il Decreto, assieme alla Guida Operativa sull'art. 66 del D. Lgs. 81/08 dell’ex ISPESL – spiegano a Vega Formazione - ha la chiara finalità di arginare le drammatiche morti sul lavoro causate da accessi “insicuri” in ambienti confinati, delle quali più volte anche l’Osservatorio Sicurezza sul Lavoro ha dato rilievo”.
Il nuovo Decreto Presidenziale prescrive criteri di qualificazione delle imprese che operano in tali ambienti, in particolare per quanto riguarda gli aspetti di formazione, addestramento ed equipaggiamento.
 
L’appuntamento con gli esperti di Vega Formazione è per il 22 novembre 2011, presso l’Istituto Cardinal Urbani, in via Visinoni n.4 a Zelarino, Mestre (VE).
 
 
A fare da relatori saranno l’ingegner Federico Maritan – Direttore dell’Osservatorio Sicurezza di Vega Engineering, l’ingegner Cristian Masiero – Esperto in Sicurezza di Vega Engineering e l’ingegner Giorgio Basile – Vice Comandante dei Vigili del Fuoco di Venezia, che illustrerà le procedure utilizzate dai Vigili del Fuoco per operare in ambienti confinati, sia in condizioni normali che di emergenza.
Su richiesta, a seguito della partecipazione al seminario, sarà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini dell'aggiornamento obbligatorio per RSPP/ASPP e Coordinatori.
 
Il numero dei posti è limitato a 100 partecipanti come previsto dall'allegato n.14 del D.Lgs. 81/08, nel caso le adesioni superassero il numero massimo stabilito si farà riferimento all'ordine cronologico di arrivo delle iscrizioni.
 
L'iscrizione è obbligatoria e deve pervenire a Vega Formazione S.r.l. entro il 15/11/2011.
 
Per iscriverti al seminario clicca qui.
Per iscriverti al seminario con rilascio dell'attestato valido ai fini dell'aggiornamento obbligatorio del RSPP/ASPP e Coordinatori clicca qui.

PDC
 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!