Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Rischio esplosione, Atex

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Rischio esplosione, Atex

Come evitare o limitare la formazione di un’atmosfera esplosiva

3 Giugno 2015
Una scheda di Suva si sofferma sulla prevenzione e protezione contro le esplosioni. Le misure per evitare o limitare la formazione di un’atmosfera esplosiva. Focus su sostituzione, limitazione delle concentrazioni e inertizzazione.

Sistemi di gestione della sicurezza e della qualità a confronto

6 Maggio 2015
Confronto tra i sistemi di gestione della sicurezza, resi obbligatori nelle industrie a rischio di incidente rilevante e negli ambienti di lavoro, con i sistemi di garanzia della qualità, la cui adozione da parte delle Aziende è volontaria.

Procedura comune per la gestione degli accessori di sicurezza

21 Aprile 2015
Una proposta per la gestione degli accessori di sicurezza delle attrezzature o insiemi a pressione che prevede il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati: addetti, datori di lavoro ed esperti.

Rischio di atmosfere esplosive: la tecnica dell’inertizzazione

23 Marzo 2015
Valutare e prevenire i rischi da atmosfere esplosive: la tecnica dell’inertizzazione e l’importanza del sistema di monitoraggio e controllo. Metodi di inertizzazione e criteri di valutazione del rischio.

I fattori umani e organizzativi nella valutazione dei rischi

18 Marzo 2015
La valutazione dei rischi integrata con la tecnica THERP per il calcolo dell’errore umano: l’esempio della valutazione dei rischi di esposizione ad atmosfere esplosive Atex.

ATEX: novità per un’efficace prevenzione del rischio esplosione

12 Marzo 2015
Un convegno si è soffermato sulla valutazione del rischio esplosione e sulle criticità e soluzioni alla luce della nuova legislazione europea per Atex. La normativa nazionale, le norme tecniche e le novità della direttiva europea 2014/34/UE.

Datore di lavoro: l’indelegabilità delle scelte di politica aziendale

23 Febbraio 2015
Il datore di lavoro è tenuto ad intervenire, al di la del conferimento di una regolare delega, se le carenze in materia di sicurezza sul lavoro attengano a scelte di carattere generale di politica aziendale o a carenze strutturali. A cura di G. Porreca.

Ambienti confinati: istruzioni per l’attività e fase finale dei lavori

4 Febbraio 2015
Indicazioni sulle attività all’interno dell’ambiente confinato e sulla fase finale dei lavori, con riferimento anche al permesso di ingresso, alla messa in sicurezza del sito e alla riunione conclusiva di debriefing.

Safap 2014: Sicurezza ed affidabilità delle attrezzature a pressione

17 Dicembre 2014
Disponibile un volume INAIL che raccoglie le relazioni presentate in occasione della VI edizione Safap 2014.

Valutare il rischio da atmosfere esplosive nelle autocarrozzerie

8 Dicembre 2014
Un Quaderno Tecnico supporta i datori di lavoro delle piccole e medie imprese con attività di autocarrozzeria ad assolvere all’obbligo della valutazione del rischio di esplosione. L’attività di verniciatura e le liste di controllo.

Rischio esplosione: le novità della nuova direttiva Atex

26 Novembre 2014
Le novità e le caratteristiche della nuova direttiva Atex 2014/34/EU, l’interfaccia tra costruttore e utilizzatore e le problematiche da risolvere in materia di sicurezza: sono i temi trattati nell’intervista al rappresentante Inail Fausto Di Tosto.

La gestione dei rifiuti in Italia

21 Novembre 2014
Le condizioni di salute e sicurezza degli operatori della filiera.

Biotecnologie per lo sviluppo sostenibile, applicazioni e sicurezza

5 Novembre 2014
Gli aspetti di sicurezza connessi all'esercizio e alla gestione delle bioraffinerie.

Il rischio esplosione ad Ambiente e Lavoro

16 Ottobre 2014
Piazza Atex: il primo salone italiano sul Rischio Esplosione ad Ambiente Lavoro 2014. Tre giorni di Workshops e il convegno istituzionale ATEX DAY ITALIA con la presentazione della nuova direttiva ATEX 2014/34/EU.

Ambienti confinati: le nove regole per controllare l’atmosfera

15 Settembre 2014
Indicazioni sulle caratteristiche e modalità del controllo strumentale dell’atmosfera in ambienti confinati. L’analizzatore ideale e le nove regole base per il controllo del tenore di ossigeno e della concentrazione di gas o sostanze pericolose.

Inail: una metodologia per la valutazione del rischio da esplosioni

23 Giugno 2014
Una pubblicazione dell’Inail affronta i fenomeni, i parametri fisici ed i principi fondamentali della protezione contro le esplosioni. La metodologia di valutazione del rischio di tipo qualitativo: la probabilità P e l’entità del rischio R.

Rischio elettrico: gruppi elettrogeni e ricarica delle batterie

3 Giugno 2014
Un vademecum si sofferma sulla prevenzione dei rischi con riferimento alla presenza di gruppi elettrogeni nei cantieri edili e alla ricarica delle batterie per autotrazione. Separazione elettrica, tipologie dei caricabatterie e esigenze di ventilazione.

Work stress: caratteristiche, indicatori di malessere e valutazione

12 Maggio 2014
L’aumento dello stress lavorativo e le prospettive di ricerca sul work stress. Le definizioni, le attitudini, i meccanismi di difesa, gli indicatori di malessere e il modello SVS per la valutazione e gestione dello stress.

Inail: il rischio di esplosione e l’applicazione delle direttive europee

21 Febbraio 2014
Una pubblicazione dell’Inail affronta i fenomeni, i parametri fisici ed i principi fondamentali della protezione contro le esplosioni. La normativa nazionale e europea, l’atmosfera esplosiva e i sistemi di protezione dalle esplosioni.

Rischio elettrico: linee elettriche, quadri di cantiere e locali batterie

14 Febbraio 2014
Un vademecum si sofferma sul rischio elettrico e il rischio di esplosione in ambito lavorativo. La distanza dalle linee elettriche non protette, i quadri elettrici da cantiere, il rischio esplosione nei locali batterie e le polveri combustibili.

"Io scelgo la sicurezza", n. 4/2013

20 Dicembre 2013
Disponibile online il numero di dicembre di "Io scelgo la sicurezza", bollettino della regione Piemonte: approfondimento sugli impianti di produzione e deposito degli articolo pirotecnici.

Sicurezza nei lavori all’interno di pozzi, fosse e canalizzazioni

18 Novembre 2013
Un documento di Suva si sofferma sulla sicurezza nei lavori all’interno di pozzi, fosse e canalizzazioni. I rischi per i lavoratori, le procedure e le misure che occorre adottare per proteggersi. Focus sulle misure di ventilazione.

I quesiti sul decreto 81: Titolo IV e procedure standardizzate

6 Novembre 2013
Sulla possibilità o meno per le aziende che rientrano nel campo di applicazione del Titolo IV di ricorrere alle procedure standardizzate sulla valutazione dei rischi. A cura di G. Porreca.

Imparare dagli errori: incidenti correlati all’utilizzo del gasolio

31 Ottobre 2013
Esempi di infortuni correlati al rifornimento di un’attrezzatura di lavoro e al caricamento di una cisterna con gasolio. Le dinamiche degli incidenti, la prevenzione, i pericoli del gasolio, le misure antincendio e le precauzioni nei rifornimenti.

Giunti smontabili in condotte di gas naturale: come evitare le esplosioni

29 Ottobre 2013
Una scheda tematica di Suva si occupa della prevenzione delle esplosioni nei giunti smontabili in condotte di gas naturale posate a vista fino a 5 bar.

Lista di controllo: la prevenzione nelle attività di saldatura

11 Ottobre 2013
Una check-list permette di verificare il buono stato delle attrezzature per la saldatura e la conoscenza dei pericoli correlati da parte dei lavoratori. I pericoli meccanici, i gas e fumi pericolosi, le ustioni, i rischi di incendio e di esplosione.

Come evitare la formazione di atmosfere esplosive

8 Ottobre 2013
L’esplosione di un silos contenete farina causa la morte di 5 lavoratori: come è avvenuto, le cause e le indicazioni per fare una corretta valutazione dei rischi e evitare altre tragedie.

Imparare dagli errori: infortuni mortali dei lavoratori nei silos

19 Settembre 2013
Esempi di infortuni correlati ad attività di lavoro e manutenzione di silos, anche con riferimento al recente incidente a Lamezia Terme dove hanno perso la vita tre operai. Le dinamiche degli infortuni, gli errori procedurali e la prevenzione.

Atex Day: la gestione del rischio Atmosfere Esplosive

13 Settembre 2013
Si terrà a Milano il 26 settembre l’incontro “Atex Day: sicurezza, manutenzione e requisiti di igiene dei settori produttivi farmaceutico, alimentare, chimico e cosmetico”. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria.

Commissione consultiva: le criticità nelle aziende del settore pirotecnico

21 Giugno 2013
Un sottogruppo della Commissione Consultiva ha elaborato un’analisi delle criticità e incongruenze nella normativa relativa agli impianti di produzione e deposito degli articoli pirotecnici. I dati, la normativa, la formazione e gli auspici.

Articoli da 91 a 120 su 410

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!