Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
Articoli sulla categoria Rischio esplosione, Atex
Codice Prevenzione incendi: le misure per prevenire le esplosioni
16 Maggio 2016Il codice di prevenzione incendi si sofferma sulle regole tecniche verticali relative alle aree a rischio per atmosfere esplosive. Focus sugli effetti prevedibili, sulle misure di prevenzione e protezione e sui provvedimenti organizzativi e impiantistici.
Polveri e proiezione di materiali: i rischi e le misure di prevenzione
12 Maggio 2016Un documento sulla prevenzione dei rischi nelle aziende metalmeccaniche riporta indicazioni sui rischi correlati alle polveri e alla proiezione di materiali. Le attività più a rischio, le cause e le misure di prevenzione applicabili.
Procedure di sicurezza per le sostanze infiammabili e pericolose
3 Maggio 2016Esempi di procedure di sicurezza dedicate all’utilizzo di sostanze e preparati infiammabili e all’utilizzo di sostanze e preparati pericolosi. Come evitare o ridurre i rischi prima, durante e dopo l’uso delle sostanze.
Codice Prevenzione incendi: la valutazione del rischio di esplosione
29 Aprile 2016Il nuovo codice di prevenzione incendi si sofferma sulle regole tecniche verticali relative alle aree a rischio per atmosfere esplosive. Focus sulle fasi della valutazione del rischio di esplosione.
Gestire in sicurezza il trasporto di merci pericolose nelle città
17 Febbraio 2016Nei grandi poli industriali e produttivi a ridosso dei centri abitati si ha la necessità di trasportare materie prime e prodotti in quantità enormi ed in modo continuato. Come garantire la sicurezza? Un contributo dell’Ing. Marco De Mitri.
Rischio esplosione: normativa Atex e sistemi di protezione
8 Febbraio 2016Una tesi di laurea affronta il tema delle atmosfere potenzialmente esplosive e della normativa Atex correlata. Focus sulla nuova direttiva Atex 2014/34/UE e sui sistemi di protezione dalle esplosioni.
Interpello: quando valutare il rischio relativo agli ordigni bellici?
11 Gennaio 2016La Commissione Interpelli risponde a quesiti sul rischio di esplosione derivante dall'innesco accidentale ordigni bellici rinvenuti durante l’attività di scavo. Quando è necessaria una specifica valutazione del rischio? Come eseguirla?
La sicurezza e gli impianti di distribuzione stradale di GPL
30 Dicembre 2015Indicazioni sulla sicurezza nelle operazioni di carico e scarico di GPL negli impianti di distribuzione stradale. La normativa, le prescrizioni di emergenza, le operazioni di riempimento dei serbatoi fissi e le operazioni di erogazione e drenaggio.
Da CBRN a CBRNE - nuovi rischi e nuove difese
16 Dicembre 2015L’Unione europea amplia l’elenco dei rischi, che un professionista della security deve analizzare. È stato quindi pubblicato un nuovo glossario, in cui sono state anche inserite voci di glossario, afferenti a materiale esplodente. Di A. Biasiotti.
Le caratteristiche del permesso di lavoro negli ambienti confinati
11 Novembre 2015Un quaderno tecnico fornisce informazioni per la sicurezza nelle attività in ambienti sospetti di inquinamento o confinati, con riferimento al DPR 177/2011. Focus sul permesso di lavoro: l’isolamento dell’ambiente e il rischio di esplosione.
Rischio esplosione di polveri nell’industria: isolamento e protezione
19 Giugno 2015Artt. 289 e 290 del D.Lgs. 81/08: come evitare l'accensione di atmosfere esplosive ed attenuare gli effetti pregiudizievoli di un'esplosione garantendo la salute e la sicurezza dei lavoratori?
Imparare dagli errori: gli incidenti nel comparto pirotecnico
18 Giugno 2015Esempi di infortuni correlati alle attività negli impianti di produzione e deposito degli articoli pirotecnici. Le dinamiche degli incidenti dovuti a incendi ed esplosioni e le considerazione della Commissione consultiva sulle criticità del settore.
Valutazione del rischio: il Documento di Protezione Contro le Esplosioni
4 Giugno 2015L’obbligo del Datore di Lavoro di redigere e mantenere aggiornato il DPCE - Documento sulla Protezione Contro le Esplosioni per valutare e gestire il rischio di esplosione ed adottate adeguate misure di sicurezza.
Come evitare o limitare la formazione di un’atmosfera esplosiva
3 Giugno 2015Una scheda di Suva si sofferma sulla prevenzione e protezione contro le esplosioni. Le misure per evitare o limitare la formazione di un’atmosfera esplosiva. Focus su sostituzione, limitazione delle concentrazioni e inertizzazione.
Sistemi di gestione della sicurezza e della qualità a confronto
6 Maggio 2015Confronto tra i sistemi di gestione della sicurezza, resi obbligatori nelle industrie a rischio di incidente rilevante e negli ambienti di lavoro, con i sistemi di garanzia della qualità, la cui adozione da parte delle Aziende è volontaria.
Procedura comune per la gestione degli accessori di sicurezza
21 Aprile 2015Una proposta per la gestione degli accessori di sicurezza delle attrezzature o insiemi a pressione che prevede il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati: addetti, datori di lavoro ed esperti.
Rischio di atmosfere esplosive: la tecnica dell’inertizzazione
23 Marzo 2015Valutare e prevenire i rischi da atmosfere esplosive: la tecnica dell’inertizzazione e l’importanza del sistema di monitoraggio e controllo. Metodi di inertizzazione e criteri di valutazione del rischio.
I fattori umani e organizzativi nella valutazione dei rischi
18 Marzo 2015La valutazione dei rischi integrata con la tecnica THERP per il calcolo dell’errore umano: l’esempio della valutazione dei rischi di esposizione ad atmosfere esplosive Atex.
ATEX: novità per un’efficace prevenzione del rischio esplosione
12 Marzo 2015Un convegno si è soffermato sulla valutazione del rischio esplosione e sulle criticità e soluzioni alla luce della nuova legislazione europea per Atex. La normativa nazionale, le norme tecniche e le novità della direttiva europea 2014/34/UE.
Datore di lavoro: l’indelegabilità delle scelte di politica aziendale
23 Febbraio 2015Il datore di lavoro è tenuto ad intervenire, al di la del conferimento di una regolare delega, se le carenze in materia di sicurezza sul lavoro attengano a scelte di carattere generale di politica aziendale o a carenze strutturali. A cura di G. Porreca.
Ambienti confinati: istruzioni per l’attività e fase finale dei lavori
4 Febbraio 2015Indicazioni sulle attività all’interno dell’ambiente confinato e sulla fase finale dei lavori, con riferimento anche al permesso di ingresso, alla messa in sicurezza del sito e alla riunione conclusiva di debriefing.
Safap 2014: Sicurezza ed affidabilità delle attrezzature a pressione
17 Dicembre 2014Disponibile un volume INAIL che raccoglie le relazioni presentate in occasione della VI edizione Safap 2014.
Valutare il rischio da atmosfere esplosive nelle autocarrozzerie
8 Dicembre 2014Un Quaderno Tecnico supporta i datori di lavoro delle piccole e medie imprese con attività di autocarrozzeria ad assolvere all’obbligo della valutazione del rischio di esplosione. L’attività di verniciatura e le liste di controllo.
Rischio esplosione: le novità della nuova direttiva Atex
26 Novembre 2014Le novità e le caratteristiche della nuova direttiva Atex 2014/34/EU, l’interfaccia tra costruttore e utilizzatore e le problematiche da risolvere in materia di sicurezza: sono i temi trattati nell’intervista al rappresentante Inail Fausto Di Tosto.
La gestione dei rifiuti in Italia
21 Novembre 2014Le condizioni di salute e sicurezza degli operatori della filiera.
Biotecnologie per lo sviluppo sostenibile, applicazioni e sicurezza
5 Novembre 2014Gli aspetti di sicurezza connessi all'esercizio e alla gestione delle bioraffinerie.
Il rischio esplosione ad Ambiente e Lavoro
16 Ottobre 2014Piazza Atex: il primo salone italiano sul Rischio Esplosione ad Ambiente Lavoro 2014. Tre giorni di Workshops e il convegno istituzionale ATEX DAY ITALIA con la presentazione della nuova direttiva ATEX 2014/34/EU.
Ambienti confinati: le nove regole per controllare l’atmosfera
15 Settembre 2014Indicazioni sulle caratteristiche e modalità del controllo strumentale dell’atmosfera in ambienti confinati. L’analizzatore ideale e le nove regole base per il controllo del tenore di ossigeno e della concentrazione di gas o sostanze pericolose.
Inail: una metodologia per la valutazione del rischio da esplosioni
23 Giugno 2014Una pubblicazione dell’Inail affronta i fenomeni, i parametri fisici ed i principi fondamentali della protezione contro le esplosioni. La metodologia di valutazione del rischio di tipo qualitativo: la probabilità P e l’entità del rischio R.
Rischio elettrico: gruppi elettrogeni e ricarica delle batterie
3 Giugno 2014Un vademecum si sofferma sulla prevenzione dei rischi con riferimento alla presenza di gruppi elettrogeni nei cantieri edili e alla ricarica delle batterie per autotrazione. Separazione elettrica, tipologie dei caricabatterie e esigenze di ventilazione.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'