Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Rischio esplosione, Atex

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Rischio esplosione, Atex

Imparare dagli errori: esplosioni e infortuni con le bombole di GPL

26 Aprile 2013
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni correlati all’uso e allo smaltimento di bombole di gas di petrolio liquefatto. Le esplosioni in un cantiere edile, nel compattamento dei rifiuti e in un container. Le dinamiche e la prevenzione.

Atex day: incontro tecnico gratuito sul rischio esplosione

25 Marzo 2013
Si terrà il 3 aprile 2013 a Venezia il seminario gratuito “Atex day”. Iscrizioni entro il 27 marzo.

La sicurezza nell’uso dei solventi

12 Febbraio 2013
Un documento di Suva offre informazioni sulla sicurezza nell’uso dei solventi. I prodotti più utilizzati, i pericoli per la salute, le misure di protezione e gli esempi di sostituzione e riduzione dei solventi. La sgrassatura e le vernici.

Storie di infortunio: la scintilla che toglie la vita

8 Febbraio 2013
Un incendio divampato durante le operazioni di travaso di vernice infiammabile: come è avvenuto, le cause e le indicazioni per la prevenzione.

Storie di infortunio: non girate quella chiave

18 Gennaio 2013
Un’esplosione con conseguente incendio in una fabbrica chimica durante il turno di notte: come è avvenuto, le cause e le indicazioni per la prevenzione.

Procedure e informazioni per l’uso in sicurezza dell’acetilene

5 Dicembre 2012
Un documento dell’Università di Parma per la tutela della salute e sicurezza nell’impiego del gas acetilene. Le caratteristiche del gas, i pericoli, le misure di prevenzione, i DPI per la saldatura ossiacetilenica e la gestione delle criticità.

Infortunio Thyssenkrupp: indicazioni per la prevenzione

27 Novembre 2012
Disponibile sul sito Dors la storia dell’infortunio Thyssenkrupp con le indicazioni per la prevenzione: cosa si poteva fare per prevenire l’incendio della linea 5?

Imparare dagli errori: incidente in una camera iperbarica multiposto

15 Novembre 2012
Un’adeguata valutazione dei rischi e l’intervento tempestivo dell’impianto antincendio avrebbero evitato o ridotto le conseguenze di un grave incidente in una camera iperbarica multiposto. La dinamica e le necessarie misure di prevenzione.

Ambienti confinati: i limiti del DPR 177/2011

7 Novembre 2012
Il decreto relativo alle norme per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in ambienti sospetti di inquinamento o confinati presenta alcune criticità. Le definizioni, le emergenze e il rappresentante del datore di lavoro.

Imparare dagli errori: dinamica e cause dell’incidente di Seveso

25 Ottobre 2012
Per migliorare la sicurezza delle attrezzature a pressione è bene conoscere la dinamica di alcuni incidenti storici. L’incidente di Seveso, la fuoriuscita della nube tossica, l’impianto e le indicazioni del tribunale.

Ambienti confinati: valutazione, procedure e permessi di lavoro

18 Ottobre 2012
La guida informativa per lavorare in sicurezza negli ambienti confinati. Indicazioni per la valutazione dei rischi, le procedure di sicurezza, le responsabilità, le misure operative e i permessi di lavoro.

L’ABC degli incendi: misure di prevenzione e misure precauzionali

12 Ottobre 2012
Informazioni per prevenire gli incendi nei luoghi di lavoro: misure di prevenzione, accorgimenti comportamentali e misure precauzionali di esercizio. L’analisi delle cause di incendio più comuni e i controlli di ambienti e attrezzature.

Lista di controllo per la sicurezza dei lavori negli ambienti confinati

9 Ottobre 2012
Una lista di controllo elaborata dalla Commissione consultiva sottolinea le attività generali e le operazioni preliminari da attuare per la sicurezza dei lavori negli ambienti confinati. Sistemi di comunicazione e identificazione dei pericoli.

Gas e sicurezza: trasporto, rilevatori e legislazione antincendio

8 Ottobre 2012
Informazioni relative al trasporto dei gas comburenti, con particolare riferimento all’ossigeno, ai rilevatori di gas fissi e mobili e alla normativa in materia di sicurezza dei gas compressi e liquefatti.

L’ABC degli incendi: sorgenti di innesco e parametri della combustione

28 Settembre 2012
Informazioni per la prevenzione degli incendi nei luoghi di lavoro: le sorgenti d’innesco, i prodotti della combustione e i parametri fisici e chimici della combustione. Temperatura di accensione, potere calorifico e limiti di infiammabilità.

Ambienti confinati: fattori di rischio e aspetti tecnici da valutare

26 Settembre 2012
Un elenco esemplificativo di possibili fattori di rischio in ambienti confinati e di aspetti tecnici da conoscere e da valutare prima dell’inizio dei lavori. Ingressi, uscite, punti di isolamento, nominativi, microclima, DPI e interferenze.

La certificazione dei contratti e gli ambienti confinati

17 Settembre 2012
Certificazione dei contratti e qualificazione delle imprese con riferimento agli ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Gli obblighi di imprese e lavoratori autonomi, la verifica dell’idoneità tecnico-professionale e il sistema sanzionatorio.

Ambienti confinati: rischi di esplosione e gestione delle emergenze

10 Settembre 2012
Informazioni e buone prassi per affrontare i rischi di incendio, i rischi di esplosione e la gestione delle emergenze in ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Gli esplosimetri, i piani di emergenza e le procedure di soccorso.

Produzione vinicola: microclima, rischio chimico e rischio incendio

7 Settembre 2012
In periodo di vendemmia un approfondimento su alcuni rischi relativi alle attività vinicole: rischio chimico, attività in ambienti confinati, operazioni sulla sommità dei tini, rischi microclimatici e rischio incendio.

Prevenzione incendi: le nuove modalità di presentazione delle istanze

4 Settembre 2012
Un decreto firmato in agosto riporta le disposizioni relative alle modalità di presentazione delle istanze concernenti i procedimenti di prevenzione incendi e alla documentazione da allegare. Relazioni tecniche ed elaborati grafici.

Convegno Nazionale sulle attività negli Spazi Confinati

27 Agosto 2012
Ambienti sospetti di inquinamento o confinati: Milano raddoppia e apre una finestra sul mondo.

Ambienti confinati: analisi e criticità del DPR 177/2011

20 Agosto 2012
Gli atti di un seminario sui nuovi obblighi relativi alle attività negli ambienti confinati. DPR 177/2011: campo di applicazione, esperienza triennale richiesta a lavoratori, controlli del datore di lavoro, autorizzazione al subappalto e formazione.

Lavori in sotterraneo: il rischio di esplosione da grisù

6 Agosto 2012
L’analisi dei rischi nei lavori in sotterraneo con riferimento alle attività di lavoro in galleria: il rischio grisù. Valutazione dei rischi, documento di protezione dalle esplosioni, classificazione delle gallerie e misure di sicurezza.

L’ABC degli incendi: propagazione, rischi e misure di prevenzione

20 Luglio 2012
I principi basilari della prevenzione incendi. Le cause di propagazione di un incendio, i principali rischi per le persone e le misure di prevenzione per i luoghi di lavoro. Il rischio dell’azione combinata di gas tossici e fumo.

ATEX DAY 2012 a Firenze

4 Luglio 2012
Si terrà l’11 luglio l’ATEX DAY: soluzioni operative e stato attuale dell’arte sulla corretta gestione del rischio esplosione.

Ambienti confinati: sostanze pericolose e dispositivi di protezione

2 Luglio 2012
Informazioni e buone prassi per affrontare i rischi da sostanze pericolose o da carenza di ossigeno in ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Rischi di asfissia e intossicazione, situazioni di rischio e dispositivi di protezione individuale.

L’ABC degli incendi: conoscere le cause e le classi di fuoco

29 Giugno 2012
Informazioni su alcuni aspetti importanti della prevenzione incendi. La classificazione dei fuochi e la scelta dell’estinguente idoneo. Le principali cause degli incendi e le azioni idonee per prevenirli.

Ambienti confinati: qualificazione, interferenza e informazione

25 Giugno 2012
Gli adempimenti e le prassi da mettere in atto prima di intervenire in ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Qualificazione dell’impresa, rischi di interferenza, analisi dei rischi, rappresentante del committente e informazione ai lavoratori.

Usare in sicurezza le bombole e i serbatoi di GPL

19 Giugno 2012
Informazioni e precauzioni per la sicurezza nell’uso e nella gestione del gas di petrolio liquefatto. Il quadro normativo, i comportamenti in caso di emergenza, le indicazioni e l’uso di serbatoi esterni, serbatoi da interro e bombole.

Ambienti confinati: le attività e le situazioni di lavoro più a rischio

18 Giugno 2012
Un supporto operativo per le attività di prevenzione e vigilanza nell’ambito dei lavori in ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Gli indirizzi operativi di vigilanza, le principali situazioni di rischio e le idonee procedure di lavoro.

Articoli da 121 a 150 su 409

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!