Articoli per la categoria: Industria alimentare

Sicurezza sul lavoro » Settori » Industria alimentare

16 Luglio 2010: Alcol e lavoro: normativa, sorveglianza e valutazione dei rischi

L’analisi di alcuni elementi della nuova normativa in materia di assunzione di bevande alcoliche. La sorveglianza sanitaria, le patologie alcol correlate, la classificazione del consumo di alcol, la valutazione dei rischi e i lavoratori autonomi.

8 Luglio 2010: Alcol e lavoro: obblighi giuridici e interpretazioni della normativa

Il punto di vista del giurista e gli obblighi derivanti dalla normativa relativa alla sorveglianza sanitaria per i rischi correlati all’assunzione di alcol. Gli obblighi dei diversi soggetti e le dubbie interpretazioni della normativa.

21 Giugno 2010: Alcol dipendenza: orientamenti per i medici competenti

Un documento della Regione Emilia-Romagna offre alcuni orientamenti regionali per Medici Competenti in tema di prevenzione, diagnosi e cura dell’alcol dipendenza. Il ruolo del medico, i livelli di intervento, la verifica dell’assenza di alcol dipendenza.

5 Maggio 2010: I quesiti sul decreto 81: il DUVRI negli appalti interni

Va elaborato il documento di valutazione dei rischi interferenziali (DUVRI) nel caso di servizi di breve durata da svolgere in regime di appalto all’interno dell’azienda committente? A cura di G. Porreca.

27 Aprile 2010: Basta alcol a pausa pranzo!

PuntoSicuro promuove una campagna di sensibilizzazione per ridurre gli incidenti professionali alcol correlati in Italia. La sicurezza dei lavoratori dipende anche dall’alcol assunto durante la pausa pranzo. La campagna è presente anche su Facebook.

15 Aprile 2010: PUBBLIREDAZIONALE – HACCP – L'igiene alimentare

Mega Italia Media presenta il sito dedicato alla formazione dei lavoratori su regole, consigli e procedure per una corretta igiene

24 Febbraio 2010: Rischio chimico: valutare l’esposizione a interferenti endocrini

Approvato un documento relativo a priorità e obiettivi per la valutazione e gestione del rischio per la salute umana e la qualità ambientale da esposizione a interferenti endocrini. Regolamento REACH, valutazione e prevenzione nei luoghi di lavoro.

21 Gennaio 2010: HACCP: la sanificazione nell'industria alimentare

Disponibile un quaderno di disinfezione con indicazioni sulla sanificazione nell’industria alimentare: le fasi della detersione, gli interventi disinfettanti, il protocollo di sanificazione dei locali.

9 Novembre 2009: Accertamenti sanitari per alcoldipendenza

Dalla Lombardia alcuni chiarimenti circa gli accertamenti sanitari per l'identificazione dell'alcoldipendenza: quali categorie di lavoratori devono essere sottoposti a questi controlli? Come gestire i problemi alcol-correlati dei lavoratori?

15 Ottobre 2009: Lavoro e tossicodipendenza, normativa e indirizzi operativi

On line una presentazione relativa alla normativa su lavoro e tossicodipendenza con particolare riferimento all’atto di Intesa del 30 ottobre 2007. Le mansioni a rischio, gli accertamenti sanitari e alcune modifiche del decreto correttivo.

2 Ottobre 2009: Alimentazione, obesita' e salute sul lavoro

On line un report sulla promozione della salute nei luoghi di lavoro: il luogo di lavoro influenza le abitudini alimentari e le attività fisiche? Ci sono lavori che favoriscono lo sviluppo di obesità?

29 Settembre 2009: Imparare dagli errori: traffico veicolare, alcol e cantieri stradali

Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: quando il tasso alcolemico di un automobilista diventa un rischio mortale per i lavoratori impegnati in attività di cantieristica stradale. L’importanza della formazione e dell’informazione.

24 Settembre 2009: Alcol, droghe e guida: dati e proposte per diminuire gli incidenti

Disponibili on line gli atti della 5° Conferenza Nazionale sulle Droghe relativi alla sessione su Alcol, droghe e guida. I dati sul consumo, la legge e le proposte per la prevenzione degli incidenti in ambito lavorativo.

7 Aprile 2009: Alcolismo e tossicodipendenza nei luoghi di lavoro

Alcol e droga potrebbero essere responsabili del 47% degli infortuni di lavoro. Un approfondimento sulla normativa italiana, le criticità e le opportunità offerte in merito alla prevenzione e alla diffusione di gruppi di auto-aiuto.

1 Aprile 2009: Sicurezza sul lavoro e sicurezza alimentare

Disponibile in rete un opuscolo informativo, dall'Azienda USL di Modena, sulle misure di prevenzione e i rischi nel distretto delle carni: esposizione ad agenti chimici e biologici, tipologie di infortuni. In lingua italiana, inglese ed araba.

27 Marzo 2009: Cantiere edile e Testo Unico: le novita' su ponteggi e opere provvisionali

Dal convegno “La sicurezza nel cantiere edile alla luce del nuovo Testo Unico” alcuni approfondimenti sulla prevenzione degli infortuni nelle costruzioni e nei lavori in quota.

24 Marzo 2009: Buone prassi per la sicurezza e igiene degli alimenti

Disponibili diversi manuali di buona prassi igienica in materia di produzione e commercializzazione degli alimenti. Nuove procedure per panificazione, imprese agricole, industria molitoria, rintracciabilità e distribuzione di alimenti.

10 Febbraio 2009: Sicurezza alimentare: i risultati dei controlli ufficiali anno 2007

Vigilanza e controllo degli alimenti e delle bevande in Italia: i risultati dei controlli dei NAS e delle ASL. Irregolarità, infrazioni amministrative e penali, contaminazioni chimiche, microbiologiche e sistema di allerta.

10 Febbraio 2009: Nuova area tematica web per la sicurezza alimentare

Nuova area tematica dedicata alla sicurezza degli alimenti sul sito del Ministero della Salute: buone prassi, normativa, documenti utili, modulistica, risultati dei controlli, importazione ed esportazioni, igiene degli alimenti e sentenze penali.

27 Novembre 2008: Edilizia sicura in TV: il benessere psicofisico

Nella nuova puntata di "Edilizia sicura" si parlerà di come curare bene le proprie condizioni di salute e dell'importanza dell'alimentazione. Disponibile il video on line.

11 Novembre 2008: Nuova normativa europea sui residui di pesticidi negli alimenti

Fitofarmaci (LMR): fissati su scala comunitaria i livelli massimi di residui per i prodotti animali e vegetali destinati all’alimentazione. Maggior tutela per i consumatori grazie al Regolamento 396/2005/CE e successive modifiche.

31 Ottobre 2008: Le tossicodipendenze sui luoghi di lavoro

Disponibile on line una lista di controllo sull’abuso di alcol nei luoghi di lavoro e l’assunzione di altre sostanze psicotrope, pericolose per la salute e la sicurezza. Parte seconda.

28 Ottobre 2008: Imparare dagli errori: se il tasso alcolico e' elevato

Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: il tasso alcolemico elevato, un parapetto inefficiente o mancante. Con le capacità percettive ridotte l’infortunio mortale è dietro l’angolo.

14 Luglio 2008: L’alcol e la guida: “Hai bevuto?...Prendi tempo!”

Per raggiungere il limite legale per la guida sono sufficienti da due a tre bicchieri di vino per l’uomo e da uno a due per la donna. Tuttavia il nostro corpo elimina in una o due ore ogni unità alcolica bevuta. Non conviene aspettare?

16 Aprile 2008: Dieta e salute: un sito per la prevenzione alimentare

Il legame tra ciò che si mangia e lo sviluppo di malattie, come tumori, diabete, patologie cardiovascolari, obesità, è oramai noto. Il sito “Dieta e salute” si propone di fornire informazioni sugli alimenti che presentano rischi o effetti protettivi.

6 Febbraio 2008: Come leggere un’etichetta di un prodotto alimentare

Dalla Commissione Europea una guida per aiutarci a leggere le etichette alimentari: il significato delle annotazioni e le informazioni utili per una scelta sicura.

4 Febbraio 2008: UE: etichette degli alimenti più comprensibili e con informazioni piu' utili

La Commissione Europea avanza una proposta per rendere le etichette dei prodotti alimentari più chiare e più rispondenti alle esigenze dei consumatori: informazioni leggibili e comprensibili per fare scelte consapevoli e sicure.

1 Febbraio 2008: Il Rapporto 2006 sulla vigilanza e controllo degli alimenti

Il rapporto presenta i risultati di circa 545 mila ispezioni che hanno coinvolto il 40% delle aziende italiane. Ancora numerose irregolarità nell’igiene e nel personale. Necessario migliorare la prevenzione della contaminazione involontaria dei prodotti.

11 Gennaio 2008: Coloranti alimentari e iperattivita’ nei bambini: gli alimenti a rischio

Come individuare i prodotti sicuri dopo l’allarme dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare sugli effetti dei coloranti alimentari e le conseguenze sul comportamento dei bambini: un sito per controllare gli additivi sospetti.

14 Dicembre 2007: Frutta, ortaggi, cereali, olio e vino senza antiparassitari

Il Ministero della Salute pubblica i risultati del programma nazionale di controllo sui residui negli alimenti di origine vegetale 2006: il 71,4% è risultato totalmente privo di residui e il 27,7% con residui inferiori ai limiti legali di sicurezza.

Articoli da 121 a 150 su 257


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!