Articoli per la categoria: Industria alimentare

Sicurezza sul lavoro » Settori » Industria alimentare

24 Febbraio 2010: Rischio chimico: valutare l’esposizione a interferenti endocrini

Approvato un documento relativo a priorità e obiettivi per la valutazione e gestione del rischio per la salute umana e la qualità ambientale da esposizione a interferenti endocrini. Regolamento REACH, valutazione e prevenzione nei luoghi di lavoro.

21 Gennaio 2010: HACCP: la sanificazione nell'industria alimentare

Disponibile un quaderno di disinfezione con indicazioni sulla sanificazione nell’industria alimentare: le fasi della detersione, gli interventi disinfettanti, il protocollo di sanificazione dei locali.

9 Novembre 2009: Accertamenti sanitari per alcoldipendenza

Dalla Lombardia alcuni chiarimenti circa gli accertamenti sanitari per l'identificazione dell'alcoldipendenza: quali categorie di lavoratori devono essere sottoposti a questi controlli? Come gestire i problemi alcol-correlati dei lavoratori?

15 Ottobre 2009: Lavoro e tossicodipendenza, normativa e indirizzi operativi

On line una presentazione relativa alla normativa su lavoro e tossicodipendenza con particolare riferimento all’atto di Intesa del 30 ottobre 2007. Le mansioni a rischio, gli accertamenti sanitari e alcune modifiche del decreto correttivo.

2 Ottobre 2009: Alimentazione, obesita' e salute sul lavoro

On line un report sulla promozione della salute nei luoghi di lavoro: il luogo di lavoro influenza le abitudini alimentari e le attività fisiche? Ci sono lavori che favoriscono lo sviluppo di obesità?

29 Settembre 2009: Imparare dagli errori: traffico veicolare, alcol e cantieri stradali

Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: quando il tasso alcolemico di un automobilista diventa un rischio mortale per i lavoratori impegnati in attività di cantieristica stradale. L’importanza della formazione e dell’informazione.

24 Settembre 2009: Alcol, droghe e guida: dati e proposte per diminuire gli incidenti

Disponibili on line gli atti della 5° Conferenza Nazionale sulle Droghe relativi alla sessione su Alcol, droghe e guida. I dati sul consumo, la legge e le proposte per la prevenzione degli incidenti in ambito lavorativo.

7 Aprile 2009: Alcolismo e tossicodipendenza nei luoghi di lavoro

Alcol e droga potrebbero essere responsabili del 47% degli infortuni di lavoro. Un approfondimento sulla normativa italiana, le criticità e le opportunità offerte in merito alla prevenzione e alla diffusione di gruppi di auto-aiuto.

1 Aprile 2009: Sicurezza sul lavoro e sicurezza alimentare

Disponibile in rete un opuscolo informativo, dall'Azienda USL di Modena, sulle misure di prevenzione e i rischi nel distretto delle carni: esposizione ad agenti chimici e biologici, tipologie di infortuni. In lingua italiana, inglese ed araba.

27 Marzo 2009: Cantiere edile e Testo Unico: le novita' su ponteggi e opere provvisionali

Dal convegno “La sicurezza nel cantiere edile alla luce del nuovo Testo Unico” alcuni approfondimenti sulla prevenzione degli infortuni nelle costruzioni e nei lavori in quota.

24 Marzo 2009: Buone prassi per la sicurezza e igiene degli alimenti

Disponibili diversi manuali di buona prassi igienica in materia di produzione e commercializzazione degli alimenti. Nuove procedure per panificazione, imprese agricole, industria molitoria, rintracciabilità e distribuzione di alimenti.

10 Febbraio 2009: Sicurezza alimentare: i risultati dei controlli ufficiali anno 2007

Vigilanza e controllo degli alimenti e delle bevande in Italia: i risultati dei controlli dei NAS e delle ASL. Irregolarità, infrazioni amministrative e penali, contaminazioni chimiche, microbiologiche e sistema di allerta.

10 Febbraio 2009: Nuova area tematica web per la sicurezza alimentare

Nuova area tematica dedicata alla sicurezza degli alimenti sul sito del Ministero della Salute: buone prassi, normativa, documenti utili, modulistica, risultati dei controlli, importazione ed esportazioni, igiene degli alimenti e sentenze penali.

27 Novembre 2008: Edilizia sicura in TV: il benessere psicofisico

Nella nuova puntata di "Edilizia sicura" si parlerà di come curare bene le proprie condizioni di salute e dell'importanza dell'alimentazione. Disponibile il video on line.

11 Novembre 2008: Nuova normativa europea sui residui di pesticidi negli alimenti

Fitofarmaci (LMR): fissati su scala comunitaria i livelli massimi di residui per i prodotti animali e vegetali destinati all’alimentazione. Maggior tutela per i consumatori grazie al Regolamento 396/2005/CE e successive modifiche.

31 Ottobre 2008: Le tossicodipendenze sui luoghi di lavoro

Disponibile on line una lista di controllo sull’abuso di alcol nei luoghi di lavoro e l’assunzione di altre sostanze psicotrope, pericolose per la salute e la sicurezza. Parte seconda.

28 Ottobre 2008: Imparare dagli errori: se il tasso alcolico e' elevato

Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: il tasso alcolemico elevato, un parapetto inefficiente o mancante. Con le capacità percettive ridotte l’infortunio mortale è dietro l’angolo.

14 Luglio 2008: L’alcol e la guida: “Hai bevuto?...Prendi tempo!”

Per raggiungere il limite legale per la guida sono sufficienti da due a tre bicchieri di vino per l’uomo e da uno a due per la donna. Tuttavia il nostro corpo elimina in una o due ore ogni unità alcolica bevuta. Non conviene aspettare?

16 Aprile 2008: Dieta e salute: un sito per la prevenzione alimentare

Il legame tra ciò che si mangia e lo sviluppo di malattie, come tumori, diabete, patologie cardiovascolari, obesità, è oramai noto. Il sito “Dieta e salute” si propone di fornire informazioni sugli alimenti che presentano rischi o effetti protettivi.

6 Febbraio 2008: Come leggere un’etichetta di un prodotto alimentare

Dalla Commissione Europea una guida per aiutarci a leggere le etichette alimentari: il significato delle annotazioni e le informazioni utili per una scelta sicura.

4 Febbraio 2008: UE: etichette degli alimenti più comprensibili e con informazioni piu' utili

La Commissione Europea avanza una proposta per rendere le etichette dei prodotti alimentari più chiare e più rispondenti alle esigenze dei consumatori: informazioni leggibili e comprensibili per fare scelte consapevoli e sicure.

1 Febbraio 2008: Il Rapporto 2006 sulla vigilanza e controllo degli alimenti

Il rapporto presenta i risultati di circa 545 mila ispezioni che hanno coinvolto il 40% delle aziende italiane. Ancora numerose irregolarità nell’igiene e nel personale. Necessario migliorare la prevenzione della contaminazione involontaria dei prodotti.

11 Gennaio 2008: Coloranti alimentari e iperattivita’ nei bambini: gli alimenti a rischio

Come individuare i prodotti sicuri dopo l’allarme dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare sugli effetti dei coloranti alimentari e le conseguenze sul comportamento dei bambini: un sito per controllare gli additivi sospetti.

14 Dicembre 2007: Frutta, ortaggi, cereali, olio e vino senza antiparassitari

Il Ministero della Salute pubblica i risultati del programma nazionale di controllo sui residui negli alimenti di origine vegetale 2006: il 71,4% è risultato totalmente privo di residui e il 27,7% con residui inferiori ai limiti legali di sicurezza.

30 Novembre 2007: L’audit per il controllo degli operatori del settore alimentare

Disponibile on line una guida all’utilizzo di audit conformi alla norma UNI ISO EN 19011 sul controllo della sicurezza alimentare.

5 Novembre 2007: La formazione per la sicurezza alimentare

Disponibili on line gli atti del convegno Aifos “Valutazioni sulle carenze e sulle prospettive delle differenti normative regionali dopo l’introduzione dell’obbligo formativo riguardante il sistema di igiene ed autocontrollo”.

15 Ottobre 2007: Al Cibus Tec di Parma la sicurezza alimentare

Valutazioni sulle carenze e sulle prospettive delle differenti normative regionali dopo l’introduzione dell’obbligo formativo riguardante il sistema di igiene ed autocontrollo. Un convegno Aifos al Cibus Tec di Parma.

10 Ottobre 2007: Coloranti alimentari e iperattivita’ nei bambini

L’Autorità europea per la sicurezza alimentare riesamina uno studio sugli effetti dei coloranti alimentari e le conseguenze sul comportamento dei bambini.

3 Ottobre 2007: Convertito in legge il decreto-legge sulla sicurezza stradale

Il Senato approva il testo della Camera che converte con modificazioni il dl 3 agosto 2007, n. 117.

26 Settembre 2007: Comunicazione e percezione del rischio alimentare

Gli elementi per una comunicazione efficace ed efficiente sono illustrati in un contributo dell’ISS relativo all’igiene alimentare.

Articoli da 121 a 150 su 251


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!