Articoli per la categoria: Lavoratori autonomi, imprese familiari

Sicurezza sul lavoro » Ruoli, figure » Lavoratori autonomi, imprese familiari

19 Aprile 2013: Indicazioni e criticità del decreto sui lavoratori stagionali

Un’analisi del decreto di semplificazione degli adempimenti relativi all'informazione, formazione e sorveglianza sanitaria per i lavoratori stagionali occupati in agricoltura per non più di cinquanta giornate lavorative annue. A cura di Pietro Ferrari.

15 Aprile 2013: Sulla verifica tecnico-professionale da parte del committente DDL

In materia antinfortunistica l’obbligo del datore di lavoro committente di garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro si estende anche ai soggetti che prestano la loro attività in via autonoma ed a coloro che vi accedono legittimamente. Di G.Porreca.

12 Marzo 2013: Lavoratore autonomo sano sicuro e informato

Un sito dedicato alla sicurezza dei lavoratori autonomi con materiali utili ad acquisire conoscenze sulle tecniche e gli strumenti per la prevenzione dei rischi nei luoghi di lavoro.

5 Febbraio 2013: Obblighi e tutele per i lavoratori autonomi

Un progetto affronta il tema della promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro per i lavoratori autonomi. Gli utilizzi impropri del lavoratore autonomo: inidoneità dell’appalto, prestazione di manodopera e società di fatto.

5 Dicembre 2012: I quesiti sul decreto 81: sulla formazione dei lavoratori autonomi

Sulla formazione dei lavoratori autonomi alla luce dei nuovi accordi stato-regioni. A chi spetta la formazione in base ai rischi presenti nelle aziende presso cui lavorano? Di G. Porreca.

23 Novembre 2012: Le immagini dell’insicurezza

La falsa sicurezza!!! Quando siamo convinti di essere sicuri ed invece….

15 Novembre 2012: Lavoratore autonomo o dipendente? Le novità in materia di sicurezza

Lavoratore autonomo o dipendente: la Riforma Fornero, la Circolare Ministeriale n. 12 e gli effetti sulla sicurezza sul lavoro. Di Emilo Del Bono.

7 Novembre 2012: Ambienti confinati: i limiti del DPR 177/2011

Il decreto relativo alle norme per la qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in ambienti sospetti di inquinamento o confinati presenta alcune criticità. Le definizioni, le emergenze e il rappresentante del datore di lavoro.

12 Ottobre 2012: La verifica della idoneità tecnico-professionale

Le modalità di verifica dell'idoneità tecnico-professionale dell’idoneità tecnico professionale delle imprese appaltatrici o dei lavoratori autonomi come prevista dall’articolo 26 del D.Lgs. n. 81/2008. Di Rolando Dubini.

11 Ottobre 2012: Gli obblighi di sicurezza di lavoratori autonomi e imprese familiari

I chiarimenti del Ministero del lavoro circa gli obblighi di sicurezza in caso di lavoratori retribuiti con “buoni lavoro”, il DVR per i lavoratori autonomi e gli obblighi per le imprese familiari.

13 Settembre 2012: Corso gratuito per autotrasportatori

Si terrà il 22 settembre il corso gratuito di formazione alla sicurezza sul lavoro per lavoratori autonomi nel settore dell’autotrasporto.

17 Luglio 2012: Gli obblighi in materia di sicurezza per le imprese familiari

Riflessioni e indicazioni sull’applicazione degli obblighi del D.Lgs. 81/2008 alle imprese familiari. Il collaboratore familiare e il POS ridotto. Imprese familiari con lavoratori dipendenti e imprese artigiane con collaboratori familiari.

15 Giugno 2012: Le irregolarità della presenza di lavoratori autonomi in cantiere

Il Coordinamento tecnico interregionale interviene sulla regolarità o meno della presenza di lavoratori autonomi in cantiere, presenti singolarmente o in modo associato. Il committente può fare ricorso all’utilizzo di gruppi di lavoratori autonomi?

31 Gennaio 2012: La sicurezza negli spazi confinati

Le attività negli spazi confinati: un impegno comune per la definizione di standard operativi. Le nuove regole dopo il DPR n. 177/2011. Qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi e formazione dei lavoratori.

12 Dicembre 2011: Sui requisiti dell’autonomia del lavoratore autonomo

L’affidamento in appalto ad un lavoratore autonomo è tale se lo stesso è fornito delle attrezzature e dell’organizzazione necessarie per svolgere il proprio lavoro in assoluta autonomia e senza alcuna ingerenza da parte del committente. Di G.Porreca.

29 Novembre 2011: Patente a Punti Edile: avviso Comune

Il punto sul Sistema di qualificazione delle imprese e dei Lavoratori autonomi (patente a punti edile) in attesa dei relativi decreti di attuazione. A cura di R. Borghetto.

7 Settembre 2011: I quesiti sul decreto 81: artt. 21 e 96 per le imprese familiari

Ancora dubbi sull’applicazione del D. Lgs. n. 81/2008 e s.m.i. alle imprese familiari. A cura di G. Porreca.

31 Agosto 2011: I quesiti sul decreto 81: sugli obblighi delle imprese familiari

Chiarimenti in merito alla risposta ad un quesito sugli obblighi delle imprese familiari.

20 Luglio 2011: I quesiti sul decreto 81: le imprese familiari

Sugli adempimenti delle imprese familiari in materia di sicurezza sul lavoro. A cura di G. Porreca.

29 Giugno 2011: I quesiti sul decreto 81: sulle associazioni di lavoratori autonomi

Avete mai sentito parlare delle "A.T.A." e cioè delle associazioni temporanee di lavoratori autonomi? A cura di G. Porreca.

1 Giugno 2011: I quesiti sul decreto 81: l’idoneità per i lavoratori autonomi

Sui requisiti di idoneità tecnico professionale dei lavoratori autonomi. A cura di G. Porreca.

16 Marzo 2011: I quesiti sul decreto 81: i casi di esonero dalla redazione del DUVRI

L’esonero dagli adempimenti dell’articolo 26 del Testo Unico si applica nel caso in cui una impresa appalta ad uno o più lavoratori autonomi dei lavori da eseguire nell’ambito del proprio cantiere? A cura di G. Porreca.

11 Marzo 2011: Obblighi dei lavoratori autonomi nei cantieri temporanei e mobili

Un riepilogo degli obblighi e dei diritti dei lavoratori autonomi nei cantieri temporanei e mobili: piani di sicurezza, formazione, sorveglianza sanitaria, verifica dell’idoneità tecnico-professionale. Di Rolando Dubini.

3 Gennaio 2011: Sicurezza sul lavoro: 14 milioni di euro per la formazione delle PMI

In arrivo finanziamenti per la formazione per piccole imprese, lavoratori autonomi e formatori: lo prevede un accordo tra le organizzazioni sindacali e datoriali. Privilegiato il carattere innovativo e sperimentale, tra cui la formazione a distanza.

20 Ottobre 2010: I quesiti sul decreto 81: il caso dei familiari-dipendenti

Sugli obblighi delle imprese familiari in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro. Come ci si comporta in caso di familiari inquadrati contrattualmente come dipendenti? A cura di G. Porreca.

13 Ottobre 2010: I quesiti sul decreto 81: gli obblighi dell’impresa affidataria

Quesito sugli obblighi dell'impresa affidataria e dei lavoratori autonomi nello svolgimento della loro attività nell'ambito dei cantieri temporanei o mobili. A cura di G. Porreca.

7 Luglio 2010: I quesiti sul decreto 81: lavoratori autonomi e appalti

Sugli obblighi dei lavoratori autonomi in regime di appalto e subappalto. A cura di G. Porreca.

10 Maggio 2010: Analisi di alcuni quesiti sull'interpretazione del D.lgs. 81/08

I verbali degli incontri della Procura di Torino con gli operatori ASL rispondono ad alcuni quesiti sul D.Lgs. 81/08: la designazione del coordinatore per la progettazione e l’applicabilità del TU alle imprese familiari e ai lavoratori autonomi (art. 21).

5 Marzo 2010: Come si valuta l’idoneità tecnico professionale delle imprese?

Chiarimento del Ministero del Lavoro circa l’idoneità tecnico professionale delle imprese appaltatrici o dei lavoratori autonomi in caso di contratti d’appalto o d’opera o di somministrazione.

27 Gennaio 2010: I quesiti sul decreto 81/08: gli obblighi dei lavoratori autonomi

Chiarimenti circa l’obbligo da parte dei lavoratori autonomi di partecipare ai programmi di formazione e di addestramento nonché di sottoporsi ai controlli sanitari previsti dal D.Lgs. 81/08. A cura di G. Porreca.

Articoli da 31 a 60 su 73


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!