LOGO - Home Page
Dal 1999 il quotidiano sulla sicurezza sul lavoro, ambiente, security
Iscriviti alla Newsletter
Ricevi ogni giorno le principali notizie sulla sicurezza nei luoghi di lavoro!
Iscriviti alla newsletter di PuntoSicuro
Accedi alla Banca Dati
Accedi alla Banca Dati di PuntoSicuroNuovo utente?

Articoli per la categoria "Imparare dagli errori"

HomeSicurezza sul lavoroRubriche › Imparare dagli errori

Imparare dagli errori: escavatori e scavi, infortuni e prevenzione
19 dicembre 2013 - Esempi di infortuni correlati a situazioni e attività di scavo in presenza di escavatori. Costruzioni di una villa, posa in opera di tubazioni e la caduta di un escavatore in uno scavo. Le dinamiche degli incidenti e la prevenzione.

Imparare dagli errori: errori di manovra e investimenti con i caricatori
12 dicembre 2013 - Esempi di infortuni correlati all’utilizzo di pale gommate e cingolate: investimenti, errori di manovra, problemi nella guida e assenza di dispositivi e strumenti di segnalazione. Le dinamiche degli incidenti e la prevenzione.

Imparare dagli errori: infortuni e prevenzione nell’uso della molazza
05 dicembre 2013 - Esempi di infortuni correlati all’utilizzo della molazza e alla manutenzione di un mulino che produce sabbia per molazza. Gli incidenti, le misure di prevenzione, le istruzioni per gli addetti e la pianificazione della manutenzione.

Imparare dagli errori: i caricatori e la mancanza di protezioni
28 novembre 2013 - Esempi di infortuni correlati all’utilizzo di pale gommate e cingolate: i ribaltamenti delle macchine e la mancanza di protezioni adeguate. Le dinamiche degli incidenti, le cinture di sicurezza e le cabine ROPS e/o FOPS.

Imparare dagli errori: i rischi e la prevenzione nell’uso dei pesticidi
21 novembre 2013 - Una ricerca presentata al 74° Congresso SIMLII mostra gli effetti dei pesticidi sulla fertilità e sulla funzionalità tiroidea. Buone pratiche per limitare al minimo i rischi di intossicazione dell’operatore e i rischi di inquinamento dell’ambiente.

Imparare dagli errori: incidenti nel raggio d’azione dei caricatori
14 novembre 2013 - Esempi di infortuni correlati alla presenza di operatori nel raggio d’azione di pale gommate e cingolate. Operazioni di verifica e misura di tronchi e attività di livellamento e rispristino di un piazzale. Le dinamiche degli incidenti e la prevenzione.

Imparare dagli errori: infortuni e prevenzione negli spazi confinati
07 novembre 2013 - Esempi di infortuni e incidenti che avvengono in vari spazi confinati: vasche di fermentazione, rete fognaria, cisterne e silos. Le dinamiche degli incidenti, la prevenzione, le riflessioni su novità e criticità della normativa.

Imparare dagli errori: incidenti correlati all’utilizzo del gasolio
31 ottobre 2013 - Esempi di infortuni correlati al rifornimento di un’attrezzatura di lavoro e al caricamento di una cisterna con gasolio. Le dinamiche degli incidenti, la prevenzione, i pericoli del gasolio, le misure antincendio e le precauzioni nei rifornimenti.

Imparare dagli errori: rischi chimici e elettrici in piscina
24 ottobre 2013 - Esempi di infortuni e incidenti che avvengono in piscina. I rischi correlati agli ambienti sospetti di inquinamento o confinati, i rischi di intossicazione e i rischi di elettrocuzione. Le dinamiche degli incidenti e i suggerimenti per la prevenzione.

Imparare dagli errori: il rischio di caduta nelle gallerie
17 ottobre 2013 - Esempi di infortuni correlati ai lavori di costruzione e manutenzione di gallerie stradali e ferroviarie. I rischi correlati alle cadute dall’alto, alle cadute in profondità e alla presenza di polveri. Le dinamiche degli incidenti e la prevenzione.

Imparare dagli errori: gli incidenti nelle celle frigorifere
10 ottobre 2013 - Esempi di infortuni in attività di lavoro nelle celle frigorifere. I rischi di asfissia, di elettrocuzione e la mancanza di procedure adeguate. Gli incidenti, i suggerimenti per la prevenzione e i chiarimenti del Ministero del lavoro.

Come evitare la formazione di atmosfere esplosive
08 ottobre 2013 - L’esplosione di un silos contenete farina causa la morte di 5 lavoratori: come è avvenuto, le cause e le indicazioni per fare una corretta valutazione dei rischi e evitare altre tragedie.

Imparare dagli errori: gli incidenti con le macchine nelle gallerie
03 ottobre 2013 - Esempi di infortuni correlati ai lavori di costruzione e manutenzione di gallerie stradali e ferroviarie. I rischi correlati alla presenza di operatori nel raggio d’azione delle attrezzature di lavoro. Le dinamiche degli incidenti e la prevenzione.

Imparare dagli errori: incidenti e infortuni con i serbatoi
26 settembre 2013 - Esempi di infortuni correlati ad attività nei pressi di serbatoi e cisterne. L’ispezione e le bonifiche dei serbatoi, i travasi e le modifiche degli sfiati. Focus sulle condizioni per entrare e lavorare negli ambienti confinati.

Imparare dagli errori: infortuni mortali dei lavoratori nei silos
19 settembre 2013 - Esempi di infortuni correlati ad attività di lavoro e manutenzione di silos, anche con riferimento al recente incidente a Lamezia Terme dove hanno perso la vita tre operai. Le dinamiche degli infortuni, gli errori procedurali e la prevenzione.

Imparare dagli errori: infortuni nella costruzione di gallerie
12 settembre 2013 - Esempi di infortuni correlati ai lavori di costruzione di gallerie. Rischi di investimento di materiale e errori procedurali. Focus sulla prevenzione della caduta di materiale dall’alto e dei rischi di seppellimento e sprofondamento.

Imparare dagli errori: incidenti e infortuni nelle cisterne
05 settembre 2013 - Esempi di infortuni correlati ad attività nei pressi di cisterne e autocisterne. Le attività di impermeabilizzazione, le esalazioni di sostanze chimiche e la mancanza di DPI idonei. Le misure e precauzioni da mettere in atto prima dei lavori.

Imparare dagli errori: proteggersi dalle radiazioni solari
12 agosto 2013 - Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni causati da colpi di calore e da un insufficiente valutazione dei rischi delle temperature estive e delle radiazioni solari. Gli infortuni professionali e i rischi delle radiazioni ottiche naturali.

Imparare dagli errori: morire di caldo nei luoghi di lavoro
01 agosto 2013 - Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni causati da colpi di calore dovuti alle alte temperature estive. Lo stato di salute, le misure di prevenzione da mettere in atto, i segnali di allarme e le misure di primo soccorso.

Imparare dagli errori: incidenti nei pozzi neri e nelle reti fognarie
25 luglio 2013 - Esempi di infortuni correlati ad attività nei pozzi, nelle reti fognarie, nei pozzi neri e nelle vasche dei depuratori. Attività di spurgo e incidenti in depuratori e fognature comunali. I fattori di rischio e le fasi della gestione delle emergenze.

Imparare dagli errori: i rischi dei lavoratori outdoor
18 luglio 2013 - Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni mortali nel comparto agricolo in relazione alle alte temperature estive. Lo sfalcio dell’erba e la rimozione delle malerbe. La prevenzione dei rischi dovuti alle radiazioni solari e le ondate di calore.

Imparare dagli errori: infortuni e incidenti mortali nelle vasche
11 luglio 2013 - Esempi di infortuni correlati ad attività all’interno o nei pressi di vasche. Vasche per ramature, bunker per le prove criogeniche, vasche per liquami e di sedimentazione dei fanghi. Le dinamiche, la prevenzione e i dispositivi di protezione individuale.

Imparare dagli errori: gli infortuni degli operatori forestali
04 luglio 2013 - Esempi tratti da Suva: incidenti correlati all’utilizzo di motoseghe, all’uso di decespugliatori e all’abbattimento di due larici. Le dinamiche degli incidenti, le rilevazioni delle indagini successive e le dieci regole vitali per i lavori forestali.

Imparare dagli errori: morire per le esalazioni di un solvente
27 giugno 2013 - Un esempio di infortunio tratto dal sito di Suva: la morte di un operaio per esalazioni di solventi in un'azienda che lavora prodotti alimentari. La dinamica dell’incidente mortale, le analisi, la prevenzione e i fattori di rischio.

Imparare dagli errori: gli incidenti con autopompe e betonpompe
20 giugno 2013 - Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni correlati ad attività di getto di calcestruzzo nell’edilizia e all’utilizzo di autopompe e betonpompe. Le rotture del braccio idraulico, il colpo di frusta, la mancanza di DPI e l’attività di coordinamento.

Imparare dagli errori: incidenti durante il getto di calcestruzzo
13 giugno 2013 - Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni correlati ad attività di getto di calcestruzzo nell’edilizia. Contatto con linee in tensione, cedimenti dei bracci meccanici, intasamenti del tubo di gettata. Le dinamiche degli incidenti e la prevenzione.

Imparare dagli errori: il rischio di caduta dai ponteggi
06 giugno 2013 - Esempi tratti da Suva: gli errori e le carenze nella prevenzione che hanno provocato cadute dai ponteggi nel comparto edile. Il montaggio e smontaggio di opere provvisionali, il Pi.M.U.S., il datore di lavoro e la sicurezza degli addetti.

Imparare dagli errori: autobetonpompe e linee elettriche
30 maggio 2013 - Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni correlati all’uso di betoniere, pompe per calcestruzzo, autobetonpompe in prossimità di linee elettriche. Le dinamiche degli incidenti, gli errori di manovra, le distanze di sicurezza e la normativa.

Imparare dagli errori: quando le cataste non sono stabili
23 maggio 2013 - Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni correlati a errori in attività di deposito e accatastamento. Le dinamiche degli incidenti e le modalità corrette per il carico, il trasporto e l’accatastamento di rotoballe di fieno.

Imparare dagli errori: attenzione alle pompe per calcestruzzo!
16 maggio 2013 - Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni correlati all’utilizzo di betoniere, pompe per calcestruzzo e autobetonpompe nell’attività edile. Le problematiche delle pompe, il mancato uso di DPI, le procedure corrette e le misure di prevenzione.

«« « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 » »»Articoli da 151 a 180 su 408