LOGO - Home Page
Dal 1999 il quotidiano sulla sicurezza sul lavoro, ambiente, security

Articoli per la categoria "RLS"

HomeSicurezza sul lavoroRuoli, figure › RLS

Ruolo e criticità degli RLS: le questioni aperte
12 gennaio 2017 - Un intervento si sofferma sulla rappresentanza dei lavoratori per la sicurezza con riferimento al ruolo e alle criticità di RLS aziendali, territoriali e di sito produttivo. Le responsabilità giuridiche e la valutazione dei rischi.

Il ruolo degli RLS nella valutazione dei rischi
15 dicembre 2016 - Disponibili le relazione del seminario che presenta un progetto utile agli RLS.

Sicurezza e tutele per i lavoratori a termine e in somministrazione
12 dicembre 2016 - Un intervento si sofferma sulla tutela della salute e sicurezza nelle tipologie contrattuali flessibili dopo il Jobs Act, con riferimento anche al ruolo del rappresentante dei lavoratori. Focus sul lavoro a termine e sul lavoro in somministrazione.

Riunioni periodiche: consigli, temi da trattare e modelli di verbale
08 novembre 2016 - Alcuni interventi si soffermano sulle riunioni periodiche, sul ruolo degli RLS e su quanto riportato nella normativa. I temi da affrontare, la preparazione dell’incontro, i risultati di un questionario e uno schema di verbale della riunione.

Interpello: un chiarimento sulla nomina degli RLS
04 novembre 2016 - La Commissione Interpelli risponde ad un quesito inerente la necessaria presenza del rappresentante dei lavoratori anche nelle società all’interno delle quali operino esclusivamente soci lavoratori.

Come preparare, convocare e condurre una riunione periodica
25 luglio 2016 - Un intervento si sofferma sul ruolo degli RLS in relazione alla riunione periodica. Le funzioni della riunione e come renderla effettiva, prepararla, convocarla e condurla. I documenti per la preparazione e il verbale dell’incontro.

Rischio vibrazioni: normativa, valutazione e uso della banca dati
15 giugno 2016 - Informazioni sul rischio delle vibrazioni meccaniche con riferimento al sistema ‘mano-braccio’ e al sistema ‘corpo intero’. La normativa, le definizioni, la valutazione del rischio e il ricorso ai dati misurati sul campo della banca dati vibrazioni.

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza nella Giurisprudenza
21 aprile 2016 - La conoscenza dei rischi specifici in relazione all’attività ordinaria e non, la consegna materiale del DVR, la scelta tra la forma cartacea o informatica, il tempo per consultare documenti complessi, l’accesso alle informazioni. Di Anna Guardavilla.

La situazione degli infortuni mortali sul lavoro in Toscana
21 aprile 2016 - Un intervento presenta i risultati del convegno regionale toscano per i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza e le novità in materia di infortuni nella Regione Toscana.

Le richieste degli RLS per migliorare la prevenzione in Italia
30 marzo 2016 - Le questioni sollevate dall’Assemblea nazionale unitaria degli RLS/RLST di Cgil, Cisl e Uil. La mancanza di strategie, i ritardi del SINP e dei decreti attuativi del Testo Unico, il rafforzamento del ruolo degli RLS e il piano nazionale amianto.

I cantieri delle grandi opere e il ruolo degli RLS di sito
14 marzo 2016 - In relazione alla realizzazione delle grandi opere un intervento presenta il ruolo degli RLS di sito e la partecipazione dei lavoratori ai processi di sicurezza dei cantieri Expo 2015. La formazione e il ruolo svolto dagli RLS di sito.

Salute e Sicurezza nelle imprese artigiane e nelle PMI
26 febbraio 2016 - Pubblicato un volume dedicato alle PMI e al mondo dell’artigianato per conoscere la normativa in materia di salute e sicurezza. Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale e la differenza tra formazione, informazione e addestramento.

Sull'obbligo di convocare le riunioni periodiche
15 dicembre 2015 - L’esigibilità della riunione periodica nelle aziende che occupano fino a 15 lavoratori. A cura di Pietro Ferrari.

RLS nelle aziende con più strutture operative
01 dicembre 2015 - E’ opportuna la presenza di un RLS in ciascuna struttura operativa periferica di una grande azienda operante sul territorio nazionale?

“Articolo 19” n. 4/2015: informazione o riservatezza?
09 novembre 2015 - Disponibile online il numero di luglio/agosto 2015 di "Articolo 19", bollettino di informazione e comunicazione per la rete di RLS, che affronta il diritto di informazione e il dovere di riservatezza: l’art. 50 del D.Lgs 81/2008.

La consultazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
17 giugno 2015 - Gli obblighi del datore di lavoro in relazione alla consultazione e ai diritti del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. Valutazione dei rischi, designazione degli addetti, organizzazione della formazione, documentazione aziendale.

Rischio stress: i ritardi e le carenze delle valutazioni dei rischi
09 giugno 2015 - Un’indagine è stata condotta nel comparto metalmeccanico per conoscere lo stato, le carenze e le criticità delle valutazioni del rischio stress lavoro correlato. Presentiamo i risultati con un’intervista al ricercatore Daniele Di Nunzio.

“Articolo 19” n. 2/2015: la consultazione dei Rls
18 maggio 2015 - Disponibile online il numero di marzo/aprile 2015 di "Articolo 19", bollettino di informazione e comunicazione per la rete di RLS, che analizza il processo di consultazione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza.

Come dimostrare la collaborazione alla valutazione dei rischi
11 maggio 2015 - Linee di indirizzo per rendere efficace e dimostrabile la collaborazione alla valutazione e gestione dei rischi nelle aziende. Indicazioni sulla collaborazione e sugli elementi documentali per medici competenti, RSPP e RLS.

Formazione alla sicurezza: il codice Ateco è un’opportunità o un vincolo?
05 maggio 2015 - La differenziazione del numero di ore di formazione dei lavoratori in base al settore ATECO dell’azienda, è da intendersi come rigidamente vincolante e tassativa, oppure come orientativa, da calibrare in base alle reali condizioni di rischio?

L’aggiornamento annuale obbligatorio degli RLS: due nuovi corsi e-learning
26 marzo 2015 - PUBBLIREDAZIONALE – Per il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Mega Italia Media propone due nuovi corsi in e-learning di aggiornamento RSL 2015 con durate di 4 ore o di 8 ore. Il ruolo dell’RLS e la qualità ed efficacia dei corsi realizzati.

Linee di indirizzo per la collaborazione alla valutazione dei rischi
18 febbraio 2015 - Una deliberazione della Regione Umbria definisce modalità e procedure per rendere efficace e dimostrabile, dalle varie figure coinvolte dalla normativa sulla sicurezza, la collaborazione alla valutazione e gestione dei rischi.

“Articolo 19” n. 6/2014: visite mediche effettuate fuori dall’orario di lavoro
11 febbraio 2015 - Disponibile online il numero di novembre/dicembre 2014 di "Articolo 19", bollettino di informazione e comunicazione per la rete di RLS: si può chiedere al lavoratore di effettuare le visite mediche al di fuori dell’orario di lavoro?

RLS, stress lavorativi e organizzazione del lavoro
28 gennaio 2015 - Un seminario si sofferma sulla dimensione del rischio stress e sugli strumenti utili agli RLS per affrontarlo. I livelli della gestione del rischio, i motivi della sua diffusione nelle aziende e il rapporto con l’organizzazione del lavoro.

Interpello: una precisazione su RLS e rappresentanze sindacali
19 gennaio 2015 - Una precisazione della Commissione Interpelli relativa all’Interpello n. 20/2014 sulla possibilità per le aziende con più di 15 lavoratori di poter eleggere RLS non facenti parte delle rappresentanze sindacali aziendali.

Risposte a quesiti sui Rappresentanti dei Lavoratori (RLS)
07 gennaio 2015 - I “Quesiti sulla sicurezza nei luoghi di lavoro” del gruppo di lavoro info.sicuri. A cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.

Malattie professionali: quale ruolo per l'RLS?
03 dicembre 2014 - Disponibili gli atti del convegno che forniscono una panoramica sulla prevenzione delle malattie professionali e sui percorsi da intraprendere per il loro riconoscimento.

Salute e sicurezza: la formazione dei rappresentanti dei lavoratori
01 dicembre 2014 - Il 9 dicembre si terrà a Brescia un convegno sul tema del lavoro, della salute e sicurezza nelle aziende italiane con particolare riferimento al ruolo e alla formazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.

Le responsabilità del lavoratore in materia di sicurezza sul lavoro
28 novembre 2014 - Un breve saggio di Olympus si sofferma sul ruolo e sulle responsabilità del lavoratore in materia di sicurezza sul lavoro. Il lavoratore non è più soggetto passivo ma attore capace di influire e influenzare l’organizzazione della sicurezza.

Valutazione dello stress: potenzialità e limiti di un obbligo legislativo
31 ottobre 2014 - Presentati ad Ambiente lavoro i risultati del monitoraggio UIL sulle modalità applicative dell’obbligo di valutazione del rischio stress lavoro–correlato: potenzialità e limiti di un obbligo legislativo. Di Gabriella Galli.

1 2 3 4 5 6 » »»Articoli da 1 a 30 su 178