Articoli sulla categoria RLS

La situazione degli infortuni mortali sul lavoro in Toscana

21 Aprile 2016
Un intervento presenta i risultati del convegno regionale toscano per i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza e le novità in materia di infortuni nella Regione Toscana.

Le richieste degli RLS per migliorare la prevenzione in Italia

30 Marzo 2016
Le questioni sollevate dall’Assemblea nazionale unitaria degli RLS/RLST di Cgil, Cisl e Uil. La mancanza di strategie, i ritardi del SINP e dei decreti attuativi del Testo Unico, il rafforzamento del ruolo degli RLS e il piano nazionale amianto.

I cantieri delle grandi opere e il ruolo degli RLS di sito

14 Marzo 2016
In relazione alla realizzazione delle grandi opere un intervento presenta il ruolo degli RLS di sito e la partecipazione dei lavoratori ai processi di sicurezza dei cantieri Expo 2015. La formazione e il ruolo svolto dagli RLS di sito.

Salute e Sicurezza nelle imprese artigiane e nelle PMI

26 Febbraio 2016
Pubblicato un volume dedicato alle PMI e al mondo dell’artigianato per conoscere la normativa in materia di salute e sicurezza. Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale e la differenza tra formazione, informazione e addestramento.

Sull'obbligo di convocare le riunioni periodiche

15 Dicembre 2015
L’esigibilità della riunione periodica nelle aziende che occupano fino a 15 lavoratori. A cura di Pietro Ferrari.

RLS nelle aziende con più strutture operative

1 Dicembre 2015
E’ opportuna la presenza di un RLS in ciascuna struttura operativa periferica di una grande azienda operante sul territorio nazionale?

“Articolo 19” n. 4/2015: informazione o riservatezza?

9 Novembre 2015
Disponibile online il numero di luglio/agosto 2015 di "Articolo 19", bollettino di informazione e comunicazione per la rete di RLS, che affronta il diritto di informazione e il dovere di riservatezza: l’art. 50 del D.Lgs 81/2008.

La consultazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza

17 Giugno 2015
Gli obblighi del datore di lavoro in relazione alla consultazione e ai diritti del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. Valutazione dei rischi, designazione degli addetti, organizzazione della formazione, documentazione aziendale.

Rischio stress: i ritardi e le carenze delle valutazioni dei rischi

9 Giugno 2015
Un’indagine è stata condotta nel comparto metalmeccanico per conoscere lo stato, le carenze e le criticità delle valutazioni del rischio stress lavoro correlato. Presentiamo i risultati con un’intervista al ricercatore Daniele Di Nunzio.

“Articolo 19” n. 2/2015: la consultazione dei Rls

18 Maggio 2015
Disponibile online il numero di marzo/aprile 2015 di "Articolo 19", bollettino di informazione e comunicazione per la rete di RLS, che analizza il processo di consultazione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza.

Come dimostrare la collaborazione alla valutazione dei rischi

11 Maggio 2015
Linee di indirizzo per rendere efficace e dimostrabile la collaborazione alla valutazione e gestione dei rischi nelle aziende. Indicazioni sulla collaborazione e sugli elementi documentali per medici competenti, RSPP e RLS.

Formazione alla sicurezza: il codice Ateco è un’opportunità o un vincolo?

5 Maggio 2015
La differenziazione del numero di ore di formazione dei lavoratori in base al settore ATECO dell’azienda, è da intendersi come rigidamente vincolante e tassativa, oppure come orientativa, da calibrare in base alle reali condizioni di rischio?

L’aggiornamento annuale obbligatorio degli RLS: due nuovi corsi e-learning

26 Marzo 2015
PUBBLIREDAZIONALE – Per il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Mega Italia Media propone due nuovi corsi in e-learning di aggiornamento RSL 2015 con durate di 4 ore o di 8 ore. Il ruolo dell’RLS e la qualità ed efficacia dei corsi realizzati.

Linee di indirizzo per la collaborazione alla valutazione dei rischi

18 Febbraio 2015
Una deliberazione della Regione Umbria definisce modalità e procedure per rendere efficace e dimostrabile, dalle varie figure coinvolte dalla normativa sulla sicurezza, la collaborazione alla valutazione e gestione dei rischi.

“Articolo 19” n. 6/2014: visite mediche effettuate fuori dall’orario di lavoro

11 Febbraio 2015
Disponibile online il numero di novembre/dicembre 2014 di "Articolo 19", bollettino di informazione e comunicazione per la rete di RLS: si può chiedere al lavoratore di effettuare le visite mediche al di fuori dell’orario di lavoro?

RLS, stress lavorativi e organizzazione del lavoro

28 Gennaio 2015
Un seminario si sofferma sulla dimensione del rischio stress e sugli strumenti utili agli RLS per affrontarlo. I livelli della gestione del rischio, i motivi della sua diffusione nelle aziende e il rapporto con l’organizzazione del lavoro.

Interpello: una precisazione su RLS e rappresentanze sindacali

19 Gennaio 2015
Una precisazione della Commissione Interpelli relativa all’Interpello n. 20/2014 sulla possibilità per le aziende con più di 15 lavoratori di poter eleggere RLS non facenti parte delle rappresentanze sindacali aziendali.

Risposte a quesiti sui Rappresentanti dei Lavoratori (RLS)

7 Gennaio 2015
I “Quesiti sulla sicurezza nei luoghi di lavoro” del gruppo di lavoro info.sicuri. A cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.

Malattie professionali: quale ruolo per l'RLS?

3 Dicembre 2014
Disponibili gli atti del convegno che forniscono una panoramica sulla prevenzione delle malattie professionali e sui percorsi da intraprendere per il loro riconoscimento.

Salute e sicurezza: la formazione dei rappresentanti dei lavoratori

1 Dicembre 2014
Il 9 dicembre si terrà a Brescia un convegno sul tema del lavoro, della salute e sicurezza nelle aziende italiane con particolare riferimento al ruolo e alla formazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.

Le responsabilità del lavoratore in materia di sicurezza sul lavoro

28 Novembre 2014
Un breve saggio di Olympus si sofferma sul ruolo e sulle responsabilità del lavoratore in materia di sicurezza sul lavoro. Il lavoratore non è più soggetto passivo ma attore capace di influire e influenzare l’organizzazione della sicurezza.

Valutazione dello stress: potenzialità e limiti di un obbligo legislativo

31 Ottobre 2014
Presentati ad Ambiente lavoro i risultati del monitoraggio UIL sulle modalità applicative dell’obbligo di valutazione del rischio stress lavoro–correlato: potenzialità e limiti di un obbligo legislativo. Di Gabriella Galli.

Medici competenti, RLS e RSPP: le collaborazioni e le responsabilità

17 Ottobre 2014
La collaborazione possibile tra medici competenti e RLS, passando anche attraverso l’analisi delle responsabilità e del rapporto tra RSPP e MC. Le segnalazioni degli RLS sul tema della sorveglianza sanitaria. A cura di Pietro Ferrari.

Interpello: la nomina di RLS per le aziende con più di 15 lavoratori

15 Ottobre 2014
È possibile per le aziende con più di 15 lavoratori di poter eleggere o meno degli RLS non facenti parte delle rappresentanze sindacali aziendali? Il parere della Commissione Interpelli e le indicazioni del D.Lgs. 81/2008.

Interpello: è possibile istituire un RLS per un gruppo di aziende?

13 Ottobre 2014
Un interpello interviene sulla possibilità di istituzione di RLS anche a livello dell’insieme di aziende facenti riferimento ad un gruppo e non esclusivamente alla singola azienda. Il parere della Commissione Interpelli e i limiti posti dalla normativa.

Interpello: la nomina, la revoca e la durata in carica degli RLS

10 Ottobre 2014
Un interpello interviene sulla nomina, revoca e durata in carica dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. Le norme che regolano l’istituzione del RLS e le situazioni relative a mandati scaduti o alla mancanza di contrattazione collettiva.

Lavoro marittimo e sicurezza: obblighi e posizioni di garanzia

24 Settembre 2014
La tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori marittimi a bordo delle navi con riferimento alla normativa vigente. Gli obblighi di comandante, armatore, lavoratore e medico competente. Le funzioni del servizio di prevenzione e protezione.

Stress: RLS e MC insieme per la valutazione del rischio

2 Settembre 2014
La comunicazione fra il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza e il medico competente nella gestione dello stress lavoro correlato.

Volontariato: RSPP, RLS, valutazione dei rischi e sorveglianza sanitaria

25 Agosto 2014
Un documento si sofferma sulle tutele nelle organizzazioni di volontariato. Datore di lavoro, servizio di prevenzione e protezione, medico competente e sorveglianza sanitaria, RLS, valutazione dei rischi e procedure standardizzate.

Toscana RLS: la comunicazione tra RLS e Medico Competente

31 Luglio 2014
Disponibile in rete il numero 1/2014 di “Toscana RLS” con gli atti di un incontro che ha avuto per tema la comunicazione tra RLS e Medico Competente. È possibile compilare un questionario per raccogliere il punto di vista degli RLS.

Articoli da 61 a 90 su 230

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!