Il ruolo degli RLS nella valutazione dei rischi
Sono disponibili le relazioni del seminario “Ruolo degli RLS nella valutazione dei rischi” che si è svolto a Milano il 23 novembre.
Una valutazione dei rischi corretta e partecipata è la base della prevenzione. Con questo nuovo incontro della Casa degli RLS si sono volute individuare 3 direttrici di lavoro, le tre P:
-Partecipazione in quanto portatori di conoscenza diretta dei luoghi di lavoro che deve essere tenuta in considerazione nel DVR;
-Personalizzazione dei rischi generali e specifici in azienda;
-Pesatura dei rischi che ci porta, parlando con i lavoratori, a riflettere su come si vedono i problemi ed a verificare se si ritrova poi tutto questo riconosciuto nel DVR.
L’incontro è iniziato con i saluti a cura del Centro per la Cultura della Prevenzione nei luoghi di lavoro e di vita, Direzione Economia Urbana e Lavoro del Comune di Milano.
A seguire la presentazione del progetto “La Casa degli RLS” e idea di uno sportello per gli RLS.
Il progetto nasce dall’esigenza espressa da diversi RLS di poter sviluppare competenze (di conoscenza, di esperienza, di adeguatezza al proprio ruolo) ed è partito da alcune semplici riunioni con esperti su temi specifici (gestione della Riunione Periodica) dove si è proposto di:
1. Migliorare il supporto al lavoro degli RLS;
2. Creare e sviluppare: uno spazio d’incontro partecipativo;
3. Costruire: una cassetta degli attrezzi;
4. Aggiornare: con informazione e partecipazione a convegni e seminari;
5. Crescita del senso di appartenenza e identità del ruolo di RLS;
Il gruppo promotore Casa degli RLS ha presentato “Il ruolo dell’RLS e la sua cassetta degli attrezzi: DVR - far parlare il documento” dove si è approfondito il tema di chi deve fare la valutazione dei rischi e cosa compete al RLS.
Successivamente sono stati approfonditi i punti di vista del Servizio Prevenzione e Protezione e del RLS: nella grande distribuzione, negli appalti ed esternalizzazione del rischio, nel settore bancario e sanitario.
Le relazioni presentate:
Saluto a cura del Centro per la Cultura della Prevenzione nei luoghi di lavoro e di vita. - Direzione Economia Urbana e Lavoro - Comune di Milano.
Presentazione del Progetto “La Casa degli RLS” e idea di uno sportello per gli RLS.- Modesto Prosperi - RLS Comune di Milano.
Il ruolo dell’RLS e la sua cassetta degli attrezzi: DVR - far parlare il documento - Tiziana Vai - Gruppo promotore Casa degli RLS
Il punto di vista del Servizio Prevenzione e Protezione - Francesco Graziano - ASPP sanità
Il punto di vista degli RLS
-Daniele Orlando - RLS grande distribuzione: Nodi valutazione rischi
-Flavio Acquati - RLS servizi a rete: Appalti ed esternalizzazione del rischio
-Marco Carabelli - RLS bancari: Valutazione standard/complessa in strutture particolari
-Patrizia De Palma/Aldo Elia - Coordinamento RLS sanità: Esperienze di partecipazione degli RLS
Dibattito a cura del gruppo di lavoro “Casa degli RLS” Intervento di Vincenza Giurlando (ATS Milano)
Documento di sintesi e proposte RLS
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Pubblica un commento
Rispondi Autore: Nicola Mestriner - likes: 0 | 15/12/2016 (04:40:10) |
sono oltremodo felice di sapere che è nata una Casa Per gli RLS. è utile e necessario un luogo in cui confrontarsi e condividere le fatiche e i dubbi che il nostro ruolo ci impone. cercherò di trovare tutte le info disponibili su questo evento per rimanere aggiornato. grazie delle energie investite per quest'iniziativa!!! mestriner nicola |
Rispondi Autore: Patrik Boschet - likes: 0 | 17/12/2016 (18:22:00) |
Ehh... rls di qua ed rls di là... 15 giorni fa circa la mia azienda ha "fatto" la riunione periodica ed io in qualità di rls sono venuto a saperlo per puro caso ieri. Giudicate voi. |