LOGO - Home Page
Dal 1999 il quotidiano sulla sicurezza sul lavoro, ambiente, security

Articoli per la categoria "I quesiti sul decreto 81"

HomeSicurezza sul lavoroRubriche › I quesiti sul decreto 81

I quesiti sul decreto 81: sulla formazione del coordinatore
11 gennaio 2017 - Sull’esonero dalla frequenza del corso di formazione per coordinatori per la sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione nei cantieri temporanei o mobili. Di Gerardo Porreca.

I quesiti sul decreto 81: obbligo di sorveglianza del DdL
14 dicembre 2016 - Sul controllo da parte del datore di lavoro committente delle ditte appaltatrici che operano all'interno della sua azienda in applicazione delle disposizioni di cui al d. lgs. n. 81/2008 e s.m.i.. Di G.Porreca.

I quesiti sul decreto 81: più ruoli in uno stesso cantiere?
16 novembre 2016 - Sulla possibilità di svolgere contestualmente le attività di direttore tecnico di cantiere, di direttore dei lavori e di coordinatore per l’esecuzione dei lavori. A cura di Gerardo Porreca.

I quesiti sul decreto 81: coordinatore e socio?
19 ottobre 2016 - Sulla compatibilità fra coordinatore per l’esecuzione nei cantieri temporanei o mobili e uno dei soci dell’impresa esecutrice. A cura di Gerardo Porreca.

I quesiti sul decreto 81: crediti formativi
28 settembre 2016 - Sui crediti formativi usufruibili dai lavoratori formati in materia di salute e sicurezza sul lavoro ai sensi dell’art. 37 del d. lgs. n. 81/2008 e s.m.i..

I quesiti sul decreto 81: gli obblighi per i soci accomandatari
14 settembre 2016 - Sugli obblighi di sicurezza per una società in accomandita semplice. A cura di Gerardo Porreca.

I quesiti sul decreto 81: l’idoneità delle imprese affidatarie
20 luglio 2016 - Chiarimenti in merito alla verifica della idoneità tecnico professionale delle imprese affidatarie non esecutrici. A cura di Gerardo Porreca.

I quesiti sul decreto 81: sulla formazione dei lavoratori
06 luglio 2016 - Sulle semplificazioni previste per la formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Di Gerardo Porreca.

I quesiti sul decreto 81: sull’obbligo del POS
22 giugno 2016 - Sull’obbligo da parte delle imprese impegnate nei cantieri per la costruzione di palchi per spettacoli musicali, cinematografici e teatrali di redigere o meno il piano operativo di sicurezza. Di Gerardo Porreca.

I quesiti sul decreto 81: verifica dell’idoneità negli appalti
08 giugno 2016 - Sulla verifica dell’idoneità tecnico professionale di una impresa alla quale un committente vuole affidare l’esecuzione di un’opera edile. A cura di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81: sul piano delle demolizioni
25 maggio 2016 - Sull’elaborazione del programma di demolizione di un’opera edile. A cura di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81: a chi inviare il POS?
18 maggio 2016 - Sulle modalità di trasmissione del piano operativo di sicurezza da parte dell’impresa esecutrice al coordinatore per l’esecuzione dei lavori nei cantieri temporanei o mobili. A cura di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81: aggiornamento dei datori di lavoro RSPP
27 aprile 2016 - Quesito sui termini per l’aggiornamento dei datori che hanno optato per lo svolgimento diretto del servizio di prevenzione e protezione. Da quando decorre il quinquennio per calcolare i tempi per l’aggiornamento? Risposta a cura di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81: se il coordinatore è scorretto...
13 aprile 2016 - Quesito sul comportamento scorretto del coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione in un cantiere temporaneo o mobile. Cosa fare in questi casi? Risposta a cura di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81: committente e CSE
16 marzo 2016 - Sul comportamento illegittimo del committente di un’opera edile e sul suo rapporto con il coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione. A cura di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81: il committente coordinatore
24 febbraio 2016 - Sulla compatibilità fra le figure del committente dell’opera edile e del coordinatore per la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili. A cura di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81: sull’aggiornamento formativo
03 febbraio 2016 - Sull'aggiornamento per l'abilitazione alla conduzione di particolari attrezzature di lavoro. A cura di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81: datore di lavoro e attrezzature
27 gennaio 2016 - Sulla formazione e l’addestramento del datore di lavoro per l’utilizzazione delle attrezzature di lavoro. A cura di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81: aggiornamento dei preposti
02 dicembre 2015 - Sull’aggiornamento dei preposti in materia di salute e sicurezza sul lavoro. A cura di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81: il patentino per i meccanici
11 novembre 2015 - Sulla abilitazione alla conduzione di attrezzature speciali per i meccanici che si occupano degli interventi di riparazione e/o per scaricare e caricare le stesse per il trasporto. A cura di G.Porreca.

I quesiti sul decreto 81: incompatibilità di ruoli
28 ottobre 2015 - Sulla incompatibilità fra coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione di un’opera edile e datore di lavoro dell’impresa esecutrice o un suo dipendente o il RSPP dalla stesso designato. A cura di G.Porreca.

I quesiti sul decreto 81: addestramento all’uso di DPI
07 ottobre 2015 - Sull’addestramento dei lavoratori per l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale di terza categoria. A cura di G.Porreca.

I quesiti sul decreto 81: sul POS unico congiunto
23 settembre 2015 - Sulla redazione del piano operativo di sicurezza (POS) nel caso di una associazione temporanea di imprese (ATI). A cura di G.Porreca.

I quesiti sul decreto 81: sulla sicurezza degli stagisti
02 settembre 2015 - Sugli obblighi di sicurezza da parte del datore di lavoro nei confronti degli stagisti utilizzati nel ciclo di produzione della propria azienda. A cura di G.Porreca.

I quesiti sul decreto 81: il preposto con contratto atipico
29 luglio 2015 - Sulla nomina a preposto di un lavoratore somministrato e sull’obbligo della sua formazione. Risposta a cura di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81: datore di lavoro che svolge SPP
10 luglio 2015 - Sulla facoltà da parte del datore di lavoro di un'azienda costruttrice di elettrodotti di svolgere direttamente i compiti del servizio di prevenzione e protezione. Risposta a cura di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81: la valutazione dei rischi nelle nuove imprese
08 luglio 2015 - Sulla valutazione dei rischi e sulla redazione del relativo documento di valutazione nel caso di costituzione di una nuova impresa. C’è una contraddizione nella normativa sulla tutela della salute e sicurezza? Risposta a cura di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81: RSPP e delega per la sicurezza
01 luglio 2015 - Sulla possibilità da parte del datore di lavoro di conferire una delega di funzioni al responsabile del servizio di prevenzione e protezione. A cura di Gerardo Porreca.

I quesiti sul decreto 81: i lavoratori autonomi in edilizia e i voucher
10 giugno 2015 - Un quesito sulla possibilità di retribuire con "voucher" un lavoratore autonomo a cui sono affidati dei lavori edili da effettuare per la manutenzione di un fabbricato civile. La sicurezza dei lavoratori “accessori”. Risposta a cura di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81: applicazione dell’art. 26 D.Lgs. 81/08
20 maggio 2015 - Sulla disponibilità giuridica dei luoghi in cui si svolge l’appalto o la prestazione di lavoro autonomo ai fini dell’applicazione dell’art. 26 del d. lgs. n. 81/2008 e s.m.i.. A cura di Gerardo Porreca.

1 2 3 4 5 6 7 8 » »»Articoli da 1 a 30 su 222