Articoli dell'autore Tiziano Menduto

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

UNI: la prassi di riferimento per le aziende di stampa industriale

10 aprile 2013
Una nuova prassi di riferimento dell’UNI su obblighi, responsabilità e aspetti gestionali per la sicurezza sul lavoro e la tutela ambientale nelle aziende di stampa industriale. La struttura della prassi, i principali rischi e i dispositivi di protezione.

Carrelli elevatori: rischio vibrazione e esposizione dei carrellisti

09 aprile 2013
Un’indagine mirata alla valutazione delle vibrazioni nei carrelli elevatori e degli interventi in grado di ridurre il rischio. I sedili, le ruote, la postura, il carico, la velocità di marcia e l'uniformità della pavimentazione.

Le norme ADR relative al trasporto su strada di merci pericolose

08 aprile 2013
Il trasporto su strada di merci pericolose è regolamentato dall’accordo ADR. La struttura dell’accordo, l’edizione 2013, i soggetti su cui gravano obblighi e responsabilità, le funzioni e i compiti del consulente per la sicurezza.

Buone prassi per gestire il rischio da polveri di farine

05 aprile 2013
Una buona prassi validata dalla Commissione Consultiva per il miglioramento della gestione del rischio da polveri di farine. Le patologie da sensibilizzazione, l’indagine igienico ambientale, i valori limite, le soluzioni individuate e i vantaggi.

Imparare dagli errori: i rischi e la prevenzione dell’asma bronchiale

04 aprile 2013
Una comunicazione presentata al 73° Congresso SIMLII riporta i risultati di una ricerca sull’asma correlata al lavoro. Il ruolo dell’ambiente di lavoro nell’aggravamento della patologia. La prevenzione e la valutazione dei rischi.

Inail: le caratteristiche e le dimensioni della qualità della formazione

03 aprile 2013
L’Inail e l’Eni hanno realizzato un modello per la formazione di lavoratori e preposti che operano in ambiente di ufficio. I criteri di teoria comunicativa, le attività e-learning e in aula e le cinque dimensioni della qualità degli interventi formativi.

Buone prassi per imparare la sicurezza giocando

02 aprile 2013
Una buona prassi validata presenta metodi di apprendimento alternativi in modalità edutainment (educational + entertainment). Il ruolo dell’esperienza, la disponibilità ad apprendere, i giochi, l’insegnamento e la verifica finale.

DUVRI: caratteristiche, criticità e suggerimenti per la redazione

29 marzo 2013
Un seminario riporta alcuni risultati di sperimentazioni nel settore edile e si sofferma sulla redazione del DUVRI. I rischi interferenti, la riunione di primo coordinamento, il passaggio delle informazioni e gli aspetti procedurali del documento.

Imparare dagli errori: i rischi dei lavori sulle coperture

28 marzo 2013
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni correlati ad un’insufficiente valutazione del rischio di caduta dalle coperture. Posa in opera di coperture industriali e manutenzione dei fabbricati. Il transito sulle coperture in sicurezza.

Il rischio di sovraccarico biomeccanico in attività di fusione

27 marzo 2013
I rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori in attività di fabbricazione di rubinetti e valvole. L’allestimento stampo per colata in alluminio, il fonditore di pezzi in alluminio e pezzi in ottone. Fattori critici e prevenzione.

Direttiva macchine: la sorveglianza del mercato e la dichiarazione CE

26 marzo 2013
Un intervento si sofferma sulla seconda edizione della guida all’applicazione della Direttiva macchine 2006/42/CE. La sorveglianza del mercato, le macchine potenzialmente pericolose, le quasi-macchine e la dichiarazione CE di conformità.

La sicurezza nei cantieri: ponti a sbalzo, su ruote e su cavalletti

25 marzo 2013
Nei lavori in quota sono necessarie impalcature, ponteggi o idonee opere provvisionali per eliminare i pericoli di caduta di persone e di cose. Indicazioni relative a ponti a sbalzo in legno, ai ponti su cavalletti e ai ponti su ruote a torre.

Dichiarazione RLS: la scadenza del 31 marzo

22 marzo 2013
La scadenza della comunicazione all’Inail del nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza: la normativa vigente, le modalità e gli strumenti di comunicazione.

Imparare dagli errori: i rischi con le presse per alimenti e tessuti

21 marzo 2013
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: gli infortuni correlati all’utilizzo di presse nel comparto vinicolo, nella produzione di pasta e nell’attività di stiratura e assemblaggio di tessuti. La dinamica degli incidenti e i suggerimenti per la prevenzione.

Pubblicato il decreto sui criteri di qualificazione del formatore

20 marzo 2013
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’avviso relativo al Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013 sui criteri di qualificazione della figura del formatore. Entrerà in vigore il 18 marzo 2014. La clausola di salvaguardia, i criteri e l’aggiornamento.

Come ridurre i problemi alcol-correlati nei luoghi di lavoro

19 marzo 2013
Le politiche di prevenzione nazionali ed europee dei problemi correlati al consumo di alcol. Gli obiettivi e l’impatto del progetto EWA, le procedure di valutazione, i consumatori a rischio e gli interventi nei posti di lavoro.

Buone prassi: un patto per la nostra sicurezza

18 marzo 2013
Una buona prassi validata propone attività per il coinvolgimento del personale nella gestione della sicurezza in azienda. La riunione mensile di fabbrica e di sicurezza, lo psicodramma e l’animazione, la diffusione del DVR e il palio antincendio.

Il ruolo del datore di lavoro nei modelli di organizzazione e gestione

15 marzo 2013
Il D.Lgs. 81/2008 e il modello di organizzazione e gestione previsto dalla legge 231/2001. Il ruolo del datore di lavoro, l’interesse delle persone giuridiche, l’efficacia esimente e le caratteristiche dei modelli organizzativi.

Saldatura: fattori di rischio, prevenzione e protezione

14 marzo 2013
La protezione dai rischi chimici e cancerogeni nella saldatura dei metalli non è sufficiente per tutelare salute e sicurezza dei lavoratori. Le radiazioni, il microclima, il rumore, la movimentazione, l’incendio e i dispositivi di protezione.

Imparare dagli errori: quando la linea vita non è utilizzata

14 marzo 2013
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: cadute dall’alto nel comparto edile correlate al mancato utilizzo di linee vita presenti sulla copertura. Posa in opera di lamiere, rimozione di coperture e ristrutturazioni. Le tipologie di ancoraggio.

Buone prassi per la valutazione negli impianti di produzione elettrica

13 marzo 2013
Una buona prassi validata relativa a una metodologia di valutazione dei rischi negli impianti di produzione elettrica, coerente con il Testo Unico e lo standard OHSAS 18001. I risultati, la procedura di valutazione, i rischi misurabili e non misurabili.

Accordo attrezzature: il corso per la conduzione di carrelli elevatori

12 marzo 2013
L’accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012 entra in vigore oggi: un riepilogo dei percorsi formativi con particolare attenzione al corso per lavoratori addetti alla conduzione di carrelli elevatori con conducente a bordo.

Una checklist per la verifica della valutazione del rischio stress

11 marzo 2013
In rete uno strumento a disposizione delle aziende per favorire una autovalutazione della corretta ed efficace applicazione della normativa sullo stress lavoro-correlato. Valutazione, formazione e azioni di miglioramento.

Ministero del lavoro: nuovi chiarimenti sulle verifiche periodiche

08 marzo 2013
La nuova circolare 09/2013 del Ministero sulle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche. Verbali di verifica, attrezzature non marcate CE, verifica di carrelli elevatori, tariffe, data di decorrenza per l’effettuazione delle verifiche.

Imparare dagli errori: quando la causa degli infortuni è un malore

07 marzo 2013
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: incidenti in vari comparti lavorativi causati da malori e infarti. La caduta da un ponteggio, la guida di un trattore e il taglio di alberi. Gli infarti, gli sforzi fisici, la rianimazione e i defibrillatori.

Inail: manuale per la movimentazione di merci e materiali pericolosi

06 marzo 2013
Informazioni sulla sicurezza nel carico, scarico, facchinaggio di merci e materiali con particolare attenzione a merci e materiali pericolosi. I requisiti minimi di sicurezza comuni dei mezzi di sollevamento. Focus su paranchi e gru a bandiera.

La formazione alla sicurezza per le attrezzature di lavoro

05 marzo 2013
L’accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012 entra in vigore tra pochi giorni, il 12 marzo. Le tipologie di attrezzature, la presentazione dell’accordo, i requisiti dei corsi, la formazione e-Learning e le indicazioni operative.

Conferenza Stato Regioni: intesa per migliorare la vigilanza e il coordinamento

04 marzo 2013
Sancita dalla Conferenza Stato Regioni un’Intesa in materia di prevenzione. La notifica online dei cantieri edili, il sistema informativo per le verifiche periodiche, la banca dati delle prescrizioni e il coordinamento delle attività di vigilanza.

I vantaggi del coinvolgimento dei lavoratori nella valutazione dei rischi

01 marzo 2013
Intervista di PuntoSicuro relativa ad una buona prassi validata dalla Commissione Consultiva sul coinvolgimento dei lavoratori, impegnati in attività esterne, alla valutazione dei rischi. La metodologia, i vantaggi e le resistenze.

Imparare dagli errori: i rischi delle macchine nel comparto agricolo

28 febbraio 2013
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni correlati all’uso di spandiconcime, attrezzature utilizzate per spargere concime nei campi e in inverno anche sale e sabbia sulle strade. Gli incidenti, i rischi e le misure di prevenzione.

«« « 82 83 84 85 86 87 88 89 90 91 92  » »»

Articoli da 2581 a 2610 su 3447

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!