Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Rischio chimico

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Rischio chimico

Laboratori di ricerca: la valutazione del rischio chimico

23 Settembre 2009
Disponibili alcuni interventi che affrontano le problematiche della valutazione dei rischi nei laboratori chimici di ricerca pura e applicata. Il modello A.R.CHI.ME.D.E., le fasi della valutazione e i punti critici.

Convegno a Vicenza sui regolamenti Reach e CLP

23 Settembre 2009
Si terrà a Vicenza il 30 settembre il seminario tecnico “REACH: hai valutato l'impatto per la tua azienda?”. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria.

ICSC: schede informative per il rischio chimico

16 Settembre 2009
Disponibili in rete le schede informative ICSC (International Chemical Safety Cards) sulle sostanze chimiche. Un aiuto per la gestione del rischio chimico: caratteristiche delle sostanze, rischi sanitari e ambientali, prevenzione.

Sostanze pericolose e valutazione dei rischi

10 Settembre 2009
Disponibile in rete un documento europeo che affronta le problematiche della valutazione dei rischi delle sostanze pericolose. La definizione di sostanza pericolosa e le cinque fasi di valutazione.

REACH 112: per la sicurezza delle persone disabili in Europa

4 Settembre 2009
In cinque Paesi Europei verrà sperimentata una nuova soluzione che permetterà a migliaia di persone di comunicare in caso di emergenza in modalità video, voce e testo simultaneamente, con particolare riguardo alle persone disabili.

Rischio chimico: agenti pericolosi e valutazione del rischio

3 Agosto 2009
Disponibile in rete un documento prodotto dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata sul rischio chimico. Le definizioni di agenti chimici pericolosi, le indicazioni di pericolo e la valutazione del rischio.

Una guida ai rischi specifici degli ambienti confinati

22 Luglio 2009
Disponibile in rete una guida operativa Ispesl per individuare, valutare e gestire i rischi legati alla presenza di sostanze pericolose in ambienti confinati. I rischi, la valutazione, le attività a rischio e i mezzi di protezione.

Sicurezza e prevenzione nell’industria galvanica

13 Luglio 2009
Disponibile on line alcuni documenti relativi al piano di prevenzione mirato alla riduzione dei rischi professionali nel comparto delle industrie galvaniche. La mortalità, i rischi e la prevenzione possibile.

I rischi e la valutazione del rischio chimico nel comparto sanitario

8 Luglio 2009
Disponibile una tesi che affronta i rischi lavorativi nelle strutture sanitarie e mostra il processo di valutazione del rischio chimico nel reparto di un ospedale. I dati statistici, i metodi utilizzati e il D.Lgs. 81/2008.

Sostanze chimiche: il regolamento CLP

12 Maggio 2009
Chiarimenti sul regolamento CLP n. 1272/2008 che ha modificato la direttiva 67/548/CEE: allineamento al Sistema Globale Armonizzato GHS e nuovi parametri per la classificazione, l’etichettatura e l’imballaggio delle sostanze e delle miscele chimiche.

Prevenzione di incidenti rilevanti dovuti all’uso di sostanze pericolose

17 Aprile 2009
Disponibili on line alcuni documenti in merito al censimento delle industrie a rischio di incidente chimico secondo il D.Lgs. 334/99. Un questionario di verifica per individuare i fattori di rischio di incidente e informazioni sulla normativa.

Osha: factsheet n. 84 sul rischio chimico

15 Aprile 2009
Previsione degli esperti sui rischi chimici emergenti associati alla salute e alla sicurezza sul lavoro: nanoparticelle, motori diesel, fibre minerali artificiali, isocianati e sostanze cancerogene, attività edile, trattamento dei rifiuti.

Previsione europea sui rischi chimici emergenti nel mondo del lavoro

9 Aprile 2009
Disponibile on line una relazione dell’EU-OSHA sui rischi chimici emergenti redatta da 49 esperti di 21 paesi europei. La nanotecnologia è uno dei rischi che provocano maggiori preoccupazioni.

Sicurezza sul lavoro e sicurezza alimentare

1 Aprile 2009
Disponibile in rete un opuscolo informativo, dall'Azienda USL di Modena, sulle misure di prevenzione e i rischi nel distretto delle carni: esposizione ad agenti chimici e biologici, tipologie di infortuni. In lingua italiana, inglese ed araba.

Rischi lavorativi emergenti: le nanoparticelle

20 Gennaio 2009
Cosa sono le nanoparticelle? Possono costituire un rischio lavorativo? Il regolamento REACH deve essere applicato anche particelle nanometriche? A cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.

Edilizia sicura in TV: il rischio chimico

11 Dicembre 2008
La prossima puntata di “Edilizia Sicura” è dedicata al rischio chimico e alla normativa europea REACH. Nella seconda parte vanno in onda interviste all’on. Gianfranco Fini e all’on. Cesare Damiano.

REACH: ultimi giorni per la pre-registrazione

28 Novembre 2008
Dal 1 dicembre solo le imprese che avranno pre-registrato le sostanze chimiche che producono o importano usufruiranno di un periodo transitorio per la registrazione. Disponibili informazioni sui rifiuti, sull’allegato V, sugli “ex-polimeri”.

REACH: indicazioni pratiche della pre-registrazione

28 Novembre 2008
Nel convegno "Il regolamento REACH: quale impatto per le aziende" un intervento ha dato valide e pratiche indicazioni sulla procedura di pre-registrazione. I tempi, le sostanze phase-in, i dati da fornire, le indicazioni pratiche.

REACH: gli atti di un convegno

28 Novembre 2008
Disponibili on line gli atti del convegno "Il regolamento REACH: quale impatto per le aziende". Definizioni, registrazione e pre-registrazione, adeguamento, i rischi, i tempi, gli scenari possibili. Una revisione avverrà entro il 1° giugno 2014.

Imparo la sicurezza: un progetto per la scuola dell'infanzia

12 Novembre 2008
Tre diversi percorsi formativi per le scuole sui temi della prevenzione e della sicurezza negli ambienti di vita e nei luoghi di lavoro: il rumore, le sostanze pericolose e il gioco sicuro. A cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.

Modificati gli allegati IV e V del regolamento REACH

23 Ottobre 2008
Il Regolamento (CE) n. 987/2008 modifica gli allegati IV e V del Regolamento REACH. Ora anche il compost, i biogas e la magnesia sono esenti dalla registrazione, mentre la Vitamina A non è più considerata a rischio minimo.

Convegno a Reggio Emilia sul REACH

19 Settembre 2008
Il 25 settembre a Reggio Emilia è previsto il seminario “Reach - nuovo regolamento comunitario sulle sostanze chimiche: obblighi ed implicazioni per il tessuto industriale”. Partecipazione gratuita, iscrizioni entro il 22 settembre.

I modelli per la valutazione del rischio chimico

18 Settembre 2008
Un’analisi critica dei modelli di calcolo da utilizzare nella valutazione del rischio chimico nei laboratori di ricerca: l’impiego di algoritmi, la verifica della validità del modello, il rapporto con le nuove normative.

Il 15% dei lavoratori europei manipola sostanze pericolose

17 Settembre 2008
Un approfondimento dell’Agenzia europea per la sicurezza sul lavoro sulle sostanze pericolose in ambito lavorativo. I dati in Europa, gli obblighi, i limiti di esposizione, le normative, il Reach, gli agenti biologici, la formazione dei lavoratori.

La valutazione del rischio chimico nel Decreto 81/08

15 Settembre 2008
Le problematiche della sicurezza nei laboratori di ricerca e la difficoltà di mettere in atto idonee forme di prevenzione e protezione dei rischi chimici. Come effettuare la valutazione del rischio rispettando i criteri indicati nel Testo Unico.

La valutazione del rischio chimico nei laboratori

29 Luglio 2008
Disponibile on line una guida alla valutazione del rischio derivante dall'esposizione ad agenti chimici nei laboratori di ricerca attraverso l’analisi dei modelli di calcolo alla luce del nuovo testo unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Regolamento REACH: chi deve applicarlo?

23 Luglio 2008
REACH mi riguarda? Una pratica brochure risponde a questo semplice quesito. Inoltre materiali informativi riguardo la notificazione a ECHA delle sostanze usate per attività di ricerca e sviluppo orientati ai prodotti e ai processi (PPORD).

Regolamento REACH: guida per l’identificazione delle sostanze

21 Luglio 2008
Orientamenti tecnici per denominare e registrare le sostanze e indicazioni pratiche sulle procedure. Come differenziare le sostanze monocostituente dalle sostanze multicostituente.

Sostanze chimiche: con la preregistrazione si prolunga la scadenza

19 Giugno 2008
Il nuovo regolamento Reach prevede l’obbligo della registrazione delle sostanze chimiche, pena la sospensione dell’attività. Con la pre-registrazione le aziende potranno beneficiare del prolungamento delle scadenze. Attiva dal 1 giugno al 1 dicembre.

Banche dati per la valutazione del rischio chimico

28 Maggio 2008
L’Istituto Superiore di Sanità ha presentato una pubblicazione che riporta informazioni autorevoli su composti chimici valutati tossici per la salute umana. Molte le banche dati segnalate utili alla valutazione del rischio chimico.

Articoli da 841 a 870 su 956

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!